Torna ad elenco articoli del blog

AllSeasonContact 2: il nuovo pneumatico quattro stagioni di Continental

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Continental da , venerdì 30 giugno 2023 0
Pneumatici Continental AllSeasonContact 2

Continental AllSeasonContact 2 è la rinnovata versione del pneumatico quattro stagioni dell’azienda tedesca, con il quale affrontare al meglio ogni condizione atmosferica. Può contare su una tecnologia all’avanguardia grazie a cui riesce a offrire ottime performance in tutte le situazioni, combinando le principali peculiarità delle coperture estive e di quelle invernali. Dal freddo al caldo torrido, con gli AllSeasonContact 2 a bordo ci si potrà far trovare pronti tutto l’anno, facendo affidamento su gomme efficienti e performanti in ogni periodo. Ecco perché i nuovi pneumatici quattro stagioni di Continental si candidano ad essere un punto di riferimento nel segmento all season, che suscita sempre più interesse negli automobilisti come dimostrano i dati di mercato sulle gomme auto più vendute.

Gomme quattro stagioni: una soluzione sempre più in voga

Le statistiche sono in grado di offrirci spunti interessanti: dal 2016 ad oggi l’acquisto di pneumatici quattro stagioni è più che decuplicato, un segnale inequivocabile che gli automobilisti puntano sempre di più su questa tipologia di gomme. Ma quali sono le ragioni? In primis ovviamente la comodità di avere a bordo un set di coperture valido tutto l’anno, senza la necessità dunque di dover sostituire due volte nell’arco dei dodici mesi i pneumatici, per via del passaggio da invernali a estive e viceversa. In seconda battuta c’è l’evoluzione tecnologia che ha reso le gomme all season sempre più efficienti e in grado di far fronte in maniera via via più efficace a condizioni opposte fra loro. In questo solco si colloca anche il Continental AllSeasonContact 2, che con soluzioni tecnologiche affinate può garantire elevate performance e sicurezza al volante a prescindere dalle condizioni meteo.

AllSeasonContact 2: le caratteristiche

Una delle caratteristiche dei pneumatici a cui gli automobilisti guardano con crescente attenzione è la longevità: oltre ad essere efficienti e altamente prestazionali, le gomme auto devono risultare durature nel tempo. Per questo Continental per il suo nuovo AllSeasonContact 2 ha realizzato un battistrada con un design adattivo in modo da ridurre l’abrasione, così da aumentare il chilometraggio. Un altro fattore chiave dei pneumatici di ultima generazione è la bassa resistenza al rotolamento, ecco perché sono stati impiegati materiali in grado di limitare l’attrito della copertura sul fondo stradale, aspetto che consente di contenere i consumi di carburante. È stata adoperata inoltre una rinnovata versione della mescola di tipologia Chili, che incrementa il grip sull’asfalto in ogni condizione, sia su strada asciutta che bagnata e anche in presenza di lieve nevischio. In questo modo l’aderenza sarà sempre ottimale a prescindere dalle condizioni atmosferiche che si incontreranno sul proprio cammino.

Sicurezza e piacere di guida vanno di pari passo

L’elemento sicurezza è il più importante in un pneumatico, perché gomme che consentono di sentirsi sicuri al volante sono in grado anche di aumentare il piacere di guida. Coperture bilanciate e capaci di mantenere sempre elevato il grip sull’asfalto trasmettono fiducia al guidatore, e questo è un fattore a cui Continental ha guardato con particolare attenzione nella realizzazione dell’AllSeasonContact 2. Il design del battistrada è stato sviluppato con un sistema di blocchi a forma di “C” che incrementa la rigidità e migliora la maneggevolezza. Questi blocchi si trovano all’interno di un disegno a V messo a punto per favorire lo smaltimento dell’acqua su strada bagnata, così da ottenere massima efficienza in caso di pioggia e aumentare la resistenza della copertura all’aquaplaning. L’obiettivo è mantenere la guida confortevole pure in situazioni difficili, quando l’aderenza si riduce e ci sono maggiori pericoli: una gomma efficiente e che trasmette fiducia rende più semplice per il guidatore la gestione del veicolo.

Lo sguardo rivolto al futuro: compatibilità con le auto elettriche

Il futuro della mobilità è senza dubbio elettrico, ed è per questa ragione che gli AllSeasonContact 2 garantiscono piena compatibilità con vetture a propulsione ibrida ed elettrica. Ciò significa che la struttura della gomma è stata progettata e realizzata per sostenere il peso maggiore di tale tipologia di veicoli e il design del battistrada è stato messo a punto per supportare al meglio la potenza della coppia, che risulta più elevata nei mezzi elettrici. L’etichetta europea inoltre certifica la classe B in fatto di rumorosità, dunque sono in grado di garantire la silenziosità che serve agli automobilisti che dispongono di una vettura che produce appena un sibilo quando è in movimento.

I nuovi AllSeasonContact 2 rientrano nella classe B anche per quel che concerne le performance sul bagnato e la resistenza al rotolamento, a sottolineare l’efficienza di un prodotto che riesce a contenere i consumi di carburante. Ci sono perciò tutti gli elementi per un pneumatico quattro stagioni di successo, che nei prossimi anni può diventare uno dei più venduti di questo segmento.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!