Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici per veicoli elettrici: cosa li rende diversi?

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , martedì 5 marzo 2024 0
pneumatici auto elettriche

I pneumatici per veicoli elettrici vengono realizzati in maniera specifica per equipaggiare questa categoria di vetture, che hanno caratteristiche differenti in confronto a quelle “standard”. Sono necessarie quindi gomme auto apposite per sorreggere e supportare un tipo di mobilità differente rispetto a quella a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Le coperture per veicoli con propulsione totalmente elettrica devono avere determinate peculiarità per assecondare le caratteristiche di questa tipologia di auto – che risultano più pesanti e soprattutto più silenziose delle vetture dotate di motore termico – quindi rappresentano un ulteriore step evolutivo in termini tecnologici in un settore che nell’ultimo decennio ha visto enormi passi avanti. Scopriamo allora le caratteristiche delle gomme per veicoli elettrici e cosa le differenzia rispetto alle altre tipologie di coperture.

Pneumatici per auto elettriche: cosa li caratterizza?

Il primo elemento che caratterizza le gomme per auto elettriche è una maggiore robustezza, scelta progettuale indispensabile poiché queste coperture sono destinate a equipaggiare vetture più pesanti, per via della presenza delle batterie. È necessario un lavoro diverso dal punto di vista strutturale anche perché tali auto dispongono di una coppia maggiore, il che significa accelerazioni istantanee ma pure uno stress superiore per i pneumatici, sottoposti a sollecitazioni più intense in questo frangente della guida. Quasi lo stesso discorso si può fare per le fasi di frenata, sempre per via del peso più elevato delle auto che comporta un aumento degli spazi necessari per arrestare il veicolo. Da questo punto di vista quindi le gomme hanno bisogno di un lavoro specifico in sede progettuale e costruttiva su carcasse e mescole per poter rispondere al meglio a esigenze diverse, dovute alle caratteristiche differenti delle auto elettriche in confronto a quelle tradizionali.

Fattore rumorosità: perché diventa ancora più importante?

L’elemento relativo alla rumorosità diventa cruciale nelle auto elettriche: essendo prive di motore termico, la principale fonte di rumore è data proprio dal contatto delle gomme con la superficie stradale, servono quindi pneumatici in grado di limitare al minimo il rumore emesso per non pregiudicare il comfort all’interno dell’abitacolo. La silenziosità in questo caso non è dunque un aspetto secondario, anzi, diventa un fattore fondamentale nell’esperienza di guida ed ecco per quale ragione le gomme per auto elettriche devono essere capaci di assicurare una bassa rumorosità. Soprattutto nei lunghi viaggi, il comfort è un aspetto irrinunciabile, pertanto i produttori di gomme si sono concentrati sulla silenziosità, in particolare nelle coperture che verranno montate a bordo di auto che emettono solamente un sibilo quando sono in movimento.

Resistenza al rotolamento: elemento chiave sulle vetture elettriche

La resistenza al rotolamento è un parametro al quale i costruttori di pneumatici hanno guardato con attenzione crescente negli ultimi anni, e diventa un elemento chiave nelle auto elettriche, in quanto da tale parametro dipende l’autonomia del veicolo. Ecco perché le gomme per vetture con propulsione elettrica devono essere caratterizzate da una bassa resistenza al rotolamento, grazie alla quale è possibile incrementare l’autonomia delle batterie e aumentare il chilometraggio che si può percorrere con una ricarica. L’efficienza energetica è dunque fortemente influenzata da questo elemento, che diventerà sempre più importante in ambito progettuale man mano che il parco macchine circolanti virerà sulla propulsione elettrica e ibrida. Il lavoro di ricerca e sviluppo sarà incentrato in particolare in questa direzione, col fine di sviluppare mescole che assicurino elevata aderenza ma al contempo riducano la resistenza al rotolamento, così da rendere le vetture elettriche maggiormente efficienti in termini di autonomia.

Come si riconosce un pneumatico per vetture elettriche?

I produttori di gomme auto in linea generale assegnano delle denominazioni specifiche ai loro prodotti destinati alle vetture elettriche, quindi risulta piuttosto semplice individuare i pneumatici realizzati per tali veicoli. Le denominazioni variano da produttore a produttore, ma sono facilmente riconoscibili. Inoltre, dovendo supportare un peso superiore, le coperture per le auto elettriche hanno un indice di carico maggiore e sono contrassegnate da sigle particolari in tal senso, come ad esempio XL, che sta per extra load, ovvero la capacità di sopportare un peso più elevato. Perciò è sufficiente una consultazione veloce delle caratteristiche del modello preso in esame per capire se è un prodotto specifico per auto elettriche oppure no.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!