Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

PNEUMATICI USATI: ECONOMIE INUTILI

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , mercoledì 3 settembre 2014 0

Oggi parliamo di pneumatici usati utilizzati per fare economia sull’equipaggiamento della propria auto. Quanto si risparmia? Certamente in sicurezza!

Pneumatici usati: lo studio di Liverpool Victoria e ICM Ombibus

Pare, infatti, che l’ultima tendenza del mercato sia quella di acquistare pneumatici usati al momento del cambio gomme con l’obiettivo di ottenere un risparmio di denaro. Questa tendenza è, come tutti immaginiamo, parente stretta della crisi che imperversa indisturbata da qualche tempo e che riguarda quasi tutti. Per quanto concerne l’Italia non ci sono dati certi disponibili. Ricorriamo allora ai dati tratti dallo studio condotto sul mercato inglese da Liverpool Victoria e ICM Omnibus: 3,5 milioni di pneumatici usati su un mercato del valore di oltre 170 milioni di euro.

La ricerca ha riguardato circa 2000 inglesi maggiorenni e ha dimostrato che nell’arco temporale 2009-2013, sono stati venduti circa 14,6 milioni di pneumatici usati (=3,5 milioni/anno). Il dato si rivela importante in quanto in Inghilterra vivono circa 63 milioni di individui di cui 47,4 milioni adulti. Di questi, solo il 64% guida. Ergo, parliamo di una cifra di circa 30,3 milioni di conducenti e potenziali acquirenti di pneumatici… di cui il 12% acquista pneumatici usati!!!

Pneumatici usati: economie inutili

A questi dati, rispondono alcuni produttori e rivenditori di pneumatici con alcune precisazioni:

  1. TyreSafe (campagna non-profit per la sicurezza degli pneumatici) ha condotto una ricerca e divulgato alcuni dati. A seguito dell’acquisto di 50 pneumatici usati, TyreSafe rivela che il 98% di essi non era omologato, mentre il 16% non era stato riparato secondo lo standard di sicurezza previsto. Inoltre, il 34% degli pneumatici non aveva caratteristiche adeguate ad una guida sicura. Il punto, quando si tratta di pneumatici usati, è che non si può tracciare, né conoscere la loro storia.
  2. Nonostante questo, il produttore tedesco Continental ci ricorda che è legale vendere ed acquistare pneumatici usati, ma mette in guardia gli acquirenti affinché siano certi di ciò che comprano. Da controllare, quindi, che gli pneumatici siano omologati, che il battistrada abbia una profondità adeguata alle condizioni degli pneumatici usati (mai inferiore al minimo previsto dalla legge), che non ci siano difetti visibili ad occhio nudo (es. screpolature),…
  3. ABS, ESP, PEBS (frenata di emergenza anticipata) sono tecnologie di sicurezza di cui le vetture sono equipaggiate con l’obiettivo di vigilare sulla nostra sicurezza, riducendo gli incidenti sulla strada, ma…affinché facciano il loro dovere, è indispensabile avere pneumatici di buona qualità e non usurati.
  4. Come sostiene Philip von Grolman, di mytyres.co.uk, l’acquisto di pneumatici usati…

“…è una falsa economia. Scegliere di acquistare pneumatici di seconda mano significa pensare nel breve periodo ed inoltre può anche rivelarsi pericoloso. L’errore è che inizialmente sembra di risparmiare denaro. Ma, tralasciando i rischi che si corrono, gli pneumatici di seconda mano di solito devono essere cambiati molto presto, spendendo il doppio di denaro, fatica e tempo.”

Pneumatici usati: davvero così economici?

Secondo Continental e TyreSafe, no. Da questo punto di vista, Continental consiglia di acquistare sempre pneumatici nuovi ed afferma:

“Guardatevi intorno, cercate il prezzo migliore, contrattate con i gommisti. Non c’è da vergognarsi nel fare questo, ma invece bisogna vergognarsi nel mettere se stessi e gli altri automobilisti in pericolo.”

Per quanto riguarda TyreSafe, ha fatto due conti in tasca agli pneumatici in base alla profondità del battistrada (con riferimento sempre all’Inghilterra) ed ha rivelato quanto segue:

  • il costo medio degli pneumatici usati è di 8 euro al millimetro
  • il costo medio degli pneumatici nuovi è di 7 euro al millimetro.

Come anticipato, non sappiamo quali siano le caratteristiche e le dimensioni del mercato degli pneumatici usati in Italia, ma la campagna Vacanze Sicure 2014 dimostra che, quanto a pneumatici, non siamo messi meglio degli inglesi! Ma non dimenticate…safe tyres save lives!

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!