Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

PNEUMATICI: IL SONDAGGIO SULL’APPEAL DEI PRINCIPALI BRAND

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , venerdì 18 luglio 2014 0

Diciamo che ci vediamo una mattina e vi chiedo quali scarpe avete indossato al matrimonio dei vostri migliori amici. Sapreste rispondermi? Scommetto di sì. Così non è, invece, se vi chiedessi quali pneumatici veste la vostra auto. La usate tutti i giorni, sicuramente molto più spesso di quanto non indossiate le scarpe di cui sopra, ma – quasi certamente – non vi ricordate il tipo.

Pneumatici: pochi, ma buoni

Questo sembra un paradosso, ma è quanto emerge da una ricerca commissionata dalla società di marketing Innocean Worldwide Europe.

La ricerca è stata condotta su 5 mercati europei, i principali in termini di vendite per le case produttrici. Poco più di mille, gli intervistati. Questi pochi, ma buoni, ci svelano che il 40% dei conducenti non sa quali pneumatici veste e circa il 46% spende meno di 5 minuti per acquistare i propri pneumatici nuovi. Cosa significa questo? Che nonostante le campagne che pongono l’accento sulla sicurezza, legata alla necessità di una scelta oculata in fatto di pneumatici, e nonostante le campagne di marketing condotte dai principali brand, l’acquisto degli pneumatici viene fatto non considerando approfonditamente pregi e difetti delle gomme, trascurando l’etichetta europea, e considerando quasi esclusivamente il prezzo dopo, se va bene, il relativo sconto.

Pneumatici: le donne…mai sentito parlare!

Il secondo paradosso svelato dalla ricerca, come potete immaginare, mi fa sorridere, ma anche innervosire. Pare, infatti, che le campagne di marketing effettuate dalle case produttrici abbiano un piglio decisamente maschile, per non dire maschilista. Questo a dispetto del fatto che il segmento femminile rappresenti ben il 41% degli acquirenti di pneumatici. Qual è il problema? Elementare, Watson! In un mondo evoluto, i due terzi delle intervistate acquisterà in autonomia i propri pneumatici ed ha già le idee chiare su quale brand scegliere!

Pneumatici: qualche suggerimento utile

Che fare, dunque? Non è indispensabile essere degli esperti di mescole o dei tecnici per fare l’acquisto giusto. Basta applicare un pizzico di consapevolezza anche alla scelta degli pneumatici, ragionando su due criteri essenziali:

  • l’uso che facciamo della nostra auto
  • il tipo di auto che possediamo

A quale marchio affidarsi? I grandi brand ci fanno sentire più sicuri e, ad oggi, hanno acquisito brand minori volti a soddisfare le esigenze di tutti i consumatori in termini di qualità e di prezzo. In fatto di pneumatici, chi meno spende, ci rimette…in sicurezza!

 

 <

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!