Torna ad elenco articoli del blog

Vredestein: esiti eccezionali per i pneumatici invernali

Pubblicato in Notizie, Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , martedì 19 novembre 2019 0

I pneumatici Vredestein hanno ottenuto risultati eccezionali nei test specifici: l’azienda olandese si conferma punto di riferimento a livello globale.

vredestein pneumatici invernali

Vredestein viene considerato un punto di riferimento in fatto di pneumatici invernali, e i risultati eccezionali ottenuti nei test a cui sono state sottoposte le sue gomme termiche lo confermano ancora una volta. Nello specifico, i Vredestein Wintrac Pro sono risultati fra i migliori nelle prove condotte da ben tre riviste specializzate – Autozeitung, Auto Moto und Sport e Auto Bild – e i più performanti in assoluto nelle condizioni invernali secondo Auto Bild Sportscars. A distanza di oltre un anno dal suo lancio sul mercato, il Wintrac Pro è ancora una delle gomme invernali più apprezzate, soprattutto per le auto più potenti quali BMW Serie 5, Volvo XC90 e Alfa Romeo Stelvio, che necessitano di gomme adeguate in grado di gestire al meglio la loro esuberanza.

Wintrac Pro di Vredestein: le caratteristiche

Soffermandoci sulle caratteristiche, il Vredestein Wintrac Pro è un pneumatico invernale ultra high performance, capace di garantire eccellente tenuta di strada in curva anche nelle tipiche condizioni critiche dell’inverno, quando l’asfalto è spesso ricoperto di neve, fango, ghiaccio o acqua. Essendo stato progettato per vetture potenti e grintose, offre un controllo del veicolo ottimale pure a velocità sostenute. A livello costruttivo, sono stati ottimizzati gli ingombri per una migliore distribuzione del peso, inoltre è stata impiegata una mescola evoluta e gli intagli del battistrada e le lamelle sono stati resi più efficienti, con lo scopo di incrementare la maneggevolezza e ridurre gli spazi di frenata in condizioni complicate, ovvero su fondo stradale innevato, bagnato o ghiacciato, quando anche pochi metri in meno per fermare la vettura possono fare la differenza. I Wintrac Pro sono stati testati a fondo nelle ultime settimane dalle riviste specializzate, e questi sono i risultati.

Gli ottimi risultati dei Wintrac Pro

Per Auto Bild, il Wintrac Pro si è classificato tra i modelli che sono stati definiti “esemplari”, mostrandosi fra i più completi e performanti nelle varie prove a cui è stato sottoposto. Nei test di Auto Motor und Sport dedicati ai SUV compatti, è risultato fra i tre migliori pneumatici invernali ad elevate prestazioni, convincendo i piloti che lo hanno provato in particolare per quanto riguarda la trazione e la tenuta di strada in curva sia su asfalto bagnato che asciutto, nonché per l’aderenza su superfici innevate. Prestazioni che confermano quanto nel complesso sia una gomma equilibrata, in grado di fornire risposte ottime in tutte le condizioni che si possono trovare in inverno. Pure Autozeitung ha piazzato il Wintrac sul podio dei propri test, risultando “altamente raccomandato” per l’elevata maneggevolezza su strada bagnata e asciutta.

Non solo invernali: brilla anche il Vredestein Quatrac Pro

L’ottimo lavoro di Vredestein non ha riguardato solo i pneumatici invernali, ma anche quelli all season: è il caso del Quatrac Pro, anch’esso collocato nel segmento ultra high performance e in grado di stupire con le sue prestazioni nelle prove condotte da Auto Bild. Nella comparativa fra gomme quattro stagioni della rivista tedesca, il Quatrac Pro si è piazzato al secondo posto e ha impressionato positivamente anche al di là dell’oceano, classificandosi nelle prime posizioni nel test condotto negli Stati Uniti da Tire Rack. Si tratta della prima gomma all season destinata a SUV e vetture potenti nel segmento ultra high performance, curata per offrire massime prestazioni sia a livello costruttivo che nel design, il quale è stato realizzato da Italdesign Giugiaro. Quando si tratta di estetica, dunque, il Made in Italy resta un saldo punto di riferimento.

Vredestein Quatrac Pro: le prestazioni

In fatto di prestazioni, il Quatrac Pro di Vredestein offre eccellente maneggevolezza su fondo stradale bagnato sfruttando la maggiore ampiezza delle scanalature longitudinali e garantisce spazi di frenata ridotti. La mescola del battistrada evoluta permette di avere sempre un’ottima trazione quando l’aderenza è precaria a causa di neve e ghiaccio sulla strada. È stato fatto inoltre un attento lavoro sull’equilibrio complessivo della gomma, per poter assicurare prestazioni elevate sia in inverno che in estate e rendere il Quatrac Pro un pneumatico all season completo e performante tutto l’anno. A ciò si aggiunge la costanza di rendimento, come ha dimostrato il test di Auto Bild, nel quale nelle diverse prove il quattro stagioni di Vredestein si è sempre piazzato al primo o al secondo posto. Una dimostrazione di grande completezza e non è un caso che la rivista tedesca lo abbia definito “esemplare”.

I risultati nelle comparative

Inoltre i piloti che lo hanno messo alla prova hanno sottolineato l’ottima maneggevolezza sia sull’asciutto che sul bagnato, la trazione su superfici innevate – in questo parametro è risultato addirittura più performante del pneumatico invernale utilizzato come metro di paragone! – e la guidabilità in condizioni estive. Anche Tire Rack ha avuto modo di verificarne l’ottimo comportamento con temperature elevate, convincendo pure in questo caso per la maneggevolezza su asciutto e bagnato e spazi di frenata contenuti sia su strada allegata che completamente asciutta. Concludiamo la panoramica sui prodotti Vredestein con il pneumatico estivo Sportrac 5, testato da ADAC che l’ha classificato come “altamente raccomandato”. Pure nel caso della gomma estiva è stato apprezzato l’equilibrio del pneumatico, in grado di assicurare performance costanti nelle varie condizioni e particolarmente efficiente nello specifico sul bagnato. Buoni i risultati anche in fatto di usura del battistrada e consumi di carburante, che ne fanno un pneumatico estivo affidabile e su cui puntare nel periodo più caldo dell’anno.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!