Torna ad elenco articoli del blog

Pilot Sport 5 e Primacy 4+: i nuovi pneumatici estivi di Michelin

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Estivi, Pneumatici Michelin da , lunedì 17 gennaio 2022 0

Il catalogo di Michelin si arricchisce di nuovi pneumatici: fra questi gli estivi Michelin Pilot Sport 5 e Michelin Primacy 4+ entrambi prodotti appartenenti alla categoria premium ma con caratteristiche differenti. Il primo, infatti, rappresenta la quinta generazione della gomma estiva high performance capace di assicurare alta precisione di guida e massima reattività; il secondo, invece, sviluppato per implementare ulteriormente le caratteristiche della generazione precedente, offrendo quindi agli automobilisti un supporto ancora migliore alla guida.
Scopriamo nel dettaglio i due nuovi prodotti dell’azienda Francese, analizzando le caratteristiche e l’alto contenuto tecnologico che si cela nella mescola e al di sotto del battistrada.

Michelin Pilot Sport 5: caratteristiche tecniche

I Michelin Pilot Sport 5 sono stati ideati per esaltare le performance e il piacere di guida anche sulle strade di tutti i giorni e per assecondare al meglio le esigenze degli automobilisti nei lunghi viaggi, unendo prestazioni e comfort. Con questi pneumatici a bordo si potrà contare su un’aderenza ottimale sia su strada asciutta che bagnata, elevata reattività e precisione dello sterzo. Un prodotto realizzato per poter supportare nella maniera migliore vetture potenti ed esigenti, unendo prestazioni al top alla durata chilometrica che è un tratto distintivo delle gomme del marchio francese. Un’esperienza di guida migliore per l’intero ciclo vitale del pneumatico, grazie alla capacità delle coperture Michelin di mantenere inalterate le performance anche con il passare dei chilometri, per merito dell’elevata resistenza all’usura e del concentrato di tecnologia che coinvolge sia la mescola che la struttura della gomma.

L’innovazione che fa la differenza

Lo sviluppo tecnologico è l’elemento che rende innovativo il Pilot Sport 5, grazie alla presenza di soluzioni come il Michelin Dynamic Response che migliora la reattività della gomma così da offrire precisione nelle sterzate ed elevata stabilità in curva, pure alle alte velocità. A ciò si aggiunge la tecnologia MaxTouch Construction, messa a punto per ottimizzare la distribuzione delle forze sul pneumatico nelle diverse fasi di guida, così da avere sempre la miglior aderenza in accelerazione, frenata e sterzata. Sulle prestazioni del Pilot Sport 5 non si scende a compromessi, ecco perché le eccellenti performance non vanno a discapito della durata, che rimane un punto di forza dei prodotti griffati Michelin. Il rendimento è eccezionale non solo sull’asciutto ma anche sul bagnato, sfruttando la tecnologia Dual Sport Tread Design che si basa su ampie scanalature sul lato interno della gomma, per favorire una migliore espulsione dell’acqua e incrementare la resistenza all’aquaplaning.

Michelin Primacy 4+: le caratteristiche

La longevità è uno dei punti di forza dei prodotti Michelin e il Primacy 4+ non poteva certo fare eccezione, per questo è in grado di garantire prestazioni elevate a prescindere dal chilometraggio percorso: ottime performance dal primo all’ultimo chilometro è l’obiettivo dell’azienda francese. Il nuovo pneumatico estivo assicura spazi di frenata contenuti sul bagnato e una maggiore resistenza all’aquaplaning grazie alla tecnologia EverGrip brevettata da Michelin, insieme a un’eccellente durata chilometrica senza accusare cali prestazionali nel corso del suo ciclo vitale. Ciò significa che si potrà sempre contare sulla massima sicurezza quando si avranno a bordo queste gomme, proprio perché studiate per fornire un rendimento ottimale costante nel tempo, per spostarsi in auto in totale tranquillità, sia nei tragitti cittadini che nei lunghi viaggi, per via anche dell’elevato comfort e della bassa rumorosità che sono in grado di offrire.

La tecnologia al servizio dell’automobilista

I Michelin Primacy 4+ possono avvalersi delle più innovative tecnologie al momento disponibili per le gomme auto, come ad esempio la mescola EverGrip che permette al battistrada di “auto-rigenerarsi”, in questo modo l’usura non andrà più ad incidere negativamente sulle prestazioni del pneumatico. Inoltre è presente il sistema MaxTouch Construction, che ottimizza l’impronta a terra del battistrada così da distribuire in maniera uniforme le forze che si generano in fase di accelerazione, sterzata e frenata, a tutto vantaggio della longevità della copertura. L’impiego di tali tecnologie rende questa gomma duratura, capace di offrire sempre il massimo delle performance fino all’ultimo chilometro, vale a dire sino al raggiungimento del limite legale per l’utilizzo dei pneumatici, ovvero 1,6 millimetri di spessore del battistrada (secondo quanto specificato dal Codice della strada). Ma non ci sono soltanto le performance: Michelin infatti guarda con particolare attenzione anche al rispetto dell’ambiente, con la realizzazione di prodotti sempre più ecosostenibili.

Estetica e funzionalità vanno di pari passo

In un pneumatico estivo high performance il fulcro non può che essere la prestazione pura e il Pilot Sport 5 soddisfa appieno questo requisito, senza però mettere in secondo piano l’estetica: nelle auto sportive e ad elevate prestazioni, anche l’occhio vuole la sua parte e la nuova gomma realizzata da Michelin presenta un design curato, con fianchi dotati di una texture elegante nera che richiama il velluto. Un tocco di stile per tutti quegli automobilisti che desiderano un’auto non solo altamente prestazionale ma pure bella a vedersi e con dettagli in grado di fare la differenza. E in questo caso l’estetica sa essere persino funzionale grazie alla presenza dell’indicatore Wear2Check, che consente con una rapida occhiata di controllare lo stato di usura del battistrada e capire facilmente se la gomma deve essere sostituita oppure no: uno strumento molto utile a disposizione dell’automobilista.

La tutela dell’ambiente

Per un produttore di gomme, la tutela dell’ambiente non passa solamente dalla riduzione della resistenza al rotolamento dei suoi prodotti, che consente di diminuire i consumi e di conseguenza le emissioni. Per Michelin un elemento chiave della salvaguardia ambientale è anche la durata di un prodotto: un maggior numero di chilometri significa sostituzioni meno frequenti delle gomme e perciò un minor quantitativo di pneumatici a fine vita (PFU) da smaltire. Il nuovo pneumatico estivo Michelin Primacy 4+ è parte integrante di questa strategia, essendo progettato pure per l’impiego su vetture elettriche e ibride, rappresentando pertanto un ulteriore passo avanti verso una mobilità maggiormente sostenibile, in cui l’evoluzione delle coperture consentirà di avere performance sempre migliori in parallelo con un’incidenza minore sull’ambiente, grazie anche a tecnologie progettuali e costruttive capaci di ridurre l’impatto sull’ecosistema dei processi di produzione delle gomme auto.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!