Torna ad elenco articoli del blog

Michelin, miglior azienda per le gomme invernali

Pubblicato in Pneumatici Michelin da , lunedì 29 novembre 2021 0

La rivista tedesca Auto Bild ha sancito che Michelin è la miglior azienda per i pneumatici invernali: lo dicono i test a cui le gomme sono state sottoposte.

Michelin Pilot Alpin 5

Fra i migliori pneumatici invernali 2020 rientrano quelli prodotti da Michelin, azienda leader nel settore e considerata da Auto Bild un punto di riferimento per questa tipologia di coperture. È un’affermazione che nasce osservando i test svolti dal magazine tedesco, nei quali le gomme termiche realizzate dalla società del Bibendum primeggiano nelle condizioni più critiche della stagione fredda. Esattamente la metà dei pneumatici etichettati da Auto Bild come “esemplari” – tre su sei – sono infatti costruiti da Michelin e a comandare nella classifica del test è il Pilot Alpin 5, il più performante sulla neve e sul bagnato, ovvero le condizioni più critiche dell’inverno. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questo pneumatico.

Michelin Pilot Alpin 5: una garanzia per l’inverno

Il Michelin Pilot Alpin 5 può essere considerato il miglior pneumatico invernale anche nel 2020, in virtù delle sue prestazioni molto convincenti nelle situazioni più insidiose che la stagione invernale porta con sé. Su neve e strada bagnata è infatti il più performante e classificato come “esemplare” dalla rivista Auto Bild. Garantisce sempre stabilità e maneggevolezza anche quando l’aderenza è scarsa, offrendo un controllo del veicolo ottimale pure sulle superfici scivolose. Longevità e comfort sono altri due pregi di questa gomma che si rivela essere completa ed equilibrata. L’unico punto debole riscontrato è la resa su asfalto asciutto, situazione nella quale le sue performance sono inferiori a quelle di altri prodotti. È una copertura indicata per condizioni invernali “estreme”, in aree di montagna e in quelle in cui nevicate e gelate sono all’ordine del giorno o quasi. In questo segmento rappresenta senza dubbio il top.

La qualità Michelin al servizio degli automobilisti

Il Pilot Alpin 5 di Michelin è la punta dell’iceberg della qualità Michelin nella categoria delle gomme invernali, visto che ben tre prodotti sui sei promossi a pieni voti appartengono all’azienda. Un’appartenenza indiretta nel caso dei marchi Kleber e BF Goodrich, che sono compresi all’interno della galassia del colosso francese. Segnale che il know how della casa è davvero vincente e capace di sfornare prodotti di elevata fattura a prescindere dal nome con cui vengono poi brandizzati. Entrando nello specifico, il BF Goodrich G-Force Winter 2 è un pneumatico che fa della completezza e dell’equilibrio i suoi punti di forza, molto simile nella resa al Pilot Alpin 5, anche se meno performante sulla neve. In compenso il suo costo è più contenuto e ciò lo rende appetibile a tutti quegli automobilisti che non hanno la disponibilità per puntare ai prodotti top di gamma ma non vogliono rinunciare all’alta qualità.

Le alternative con un buon rapporto qualità-prezzo

Kleber è un altro marchio di proprietà Michelin e il suo Krisalp HP3 è uno dei pneumatici invernali più apprezzati, rappresenta un’eccellente alternativa alle gomme premium grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Le sue performance sono infatti soltanto lievemente inferiori sulla neve a quelle del Pilot Alpin 5 a fronte però di un costo minore. L’elevata tecnologia che sta dietro il Pilot Alpin 5 emerge quando si confrontano parametri che sono secondari soltanto in apparenza, come la resistenza al rotolamento – che incide in maniera diretta sul consumo di carburante – nella quale mostra valori minori rispetto alle gomme BF Goodrich e Kleber e consente dunque un maggior risparmio sulle spese per il carburante. Anche la longevità del Pilot Alpin 5 ha impressionato: è infatti capace di avvicinarsi ai 50 mila chilometri di durata, ben il 7% in più in confronto al pneumatico secondo classificato in questo parametro, il Laufenn I Fit+ (marchio che appartiene ad Hankook).

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!