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Misure ruote: meglio da 16, 17 o 18 pollici?

Cerchi In lega Pneumatici Consigli
Giovedì 10 Settembre 2020
7' di lettura

Quali misure ruote sono più adatte per la propria vettura? Meglio da 16, 17 o 18 pollici? La scelta dipende ovviamente dal tipo di veicolo e dalle esigenze.

Quando si parla di misure ruote, sono tanti i dubbi su cui si interrogano gli automobilisti: quanto devono essere grandi per avere il massimo delle prestazioni? Meglio da 16, 17 o 18 pollici? La scelta dipende naturalmente dal tipo di vettura che si possiede e dalle esigenze di guida e - perché no - anche di stile dell'automobilista. Le prestazioni sono di certo l'elemento cardine su cui basare la propria decisione, tuttavia negli ultimi anni l'estetica ha raggiunto una notevole importanza ed ecco perché l'obiettivo dei produttori di recente è diventato coniugare questi due elementi, per offrire cerchi altamente funzionali e che siano belli da vedere. Ma a tal proposito quanto contano le dimensioni? Più grande è davvero meglio?

La sinergia fra pneumatico e cerchio

Negli ultimi tempi è divenuto molto chiaro quanto sia importante nella resa di una ruota la sinergia fra pneumatico e cerchio, la cui unione viene sempre più ingegnerizzata per supportare la vettura nel modo migliore possibile, soprattutto se si parla di auto sportive e top di gamma. Dallo stretto rapporto fra cerchio e gomma dipendono la sicurezza e le prestazioni dei pneumatici, che passano da parametri quali tenuta di strada in curva, maneggevolezza, controllo, comfort e consumo ridotto del battistrada. La tendenza degli ultimi anni ad avere vetture di dimensioni sempre maggiori ha portato alla logica conseguenza di ruote sempre più grandi, da 20 pollici o più, tanto che da dieci anni a questa parte si è registrato un boom sul mercato dei pneumatici oversize. E così gomme ribassate e dal diametro notevole hanno smesso di essere un prodotto di nicchia destinato agli amanti del tuning auto e sono diventate molto diffuse, montate su numerose automobili.

Le dimensioni sono correlate alle prestazioni?

A questo punto, perciò, è lecito chiedersi: gomme più grandi hanno prestazioni migliori? Capita sempre più spesso che il concessionario, al momento della vendita, proponga fra gli optional anche ruote di dimensioni maggiori al posto di quelle da 15 o 16 pollici montate di serie sui veicoli, e tali misure possono essere da 17, 18 e addirittura sino a 19 pollici. Si è quindi portati a pensare che con tali optional si possano migliorare le prestazioni dell'auto, tuttavia non è così: per quanto riguarda le misure delle ruote, in base alla vettura c'è un range di dimensioni all'interno del quale bisogna mantenersi per avere prestazioni ottimali, comfort e sicurezza al volante. A livello estetico sicuramente ruote grandi e gomme ribassate hanno il loro fascino, ma non è detto che siano funzionali al veicolo di cui si dispone.

In che modo funzionano le ruote

Per comprendere perché le ruote più grandi non sono sempre una soluzione che porta miglioramenti per quel che concerne le prestazioni, potrebbe essere utile capire in che modo funziona questa componente della vettura. Dalle primissime ruote in legno dell'epoca in cui l'uomo stava imparando a spostarsi in maniera più funzionale, siamo arrivati a quelle iper-tecnologiche odierne, realizzate in prevalenza in alluminio (ecco perché vengono definiti cerchi in lega). L'aumento delle dimensioni nel periodo recente viene associato alla ricerca di prestazioni migliori, semplicemente perché con pneumatici più grandi aumenta la superficie di contatto fra la gomma e l'asfalto e di conseguenza anche il grip. Bisogna però considerare pure gli aspetti negativi di quello che possiamo definire ingrandimento delle ruote: in primis, aumentando il raggio diviene più elevata la frequenza di rotazione, questo comporta un allungamento dei tempi nella ripresa e nell'accelerazione e una riduzione della velocità massima.

I limiti per i produttori di auto

In fatto di dimensioni, solo con vetture come i SUV è possibile sbizzarrirsi con ruote grandi - da 20 pollici o più - mentre con le normali auto questa tendenza è più complicata; montando infatti ruote di dimensioni eccessive, si hanno problemi di ingombro nel telaio, poiché si riducono gli spazi disponibili (in particolare per il motore). Ecco perché i produttori di auto offrono come alternativa per i tradizionali veicoli ruote più grandi di massimo 1 pollice, ad esempio affiancando a quelle da 16 pollici di serie una versione da 17 pollici. Le ruote più grandi hanno un diametro maggiore e questo comporta una riduzione della spalla della gomma, quindi i pneumatici risulteranno ribassati. Il battistrada sarà più largo e il profilo più basso e ciò porta ad una migliore maneggevolezza. Essendo la misura alternativa di poco più grande, rappresenta una valida scelta perché non si rischia di incorrere in problemi.

L'importante è non esagerare

I guai iniziano a sorgere quando si eccede, ovvero la ruota ha dimensioni esagerate per il veicolo a cui è destinata. Detto degli aspetti positivi - miglioramento della maneggevolezza per via dei fianchi più corti che aiutano a stabilizzare il battistrada rendendo il pneumatico più rigido - non si può non tener conto di quelli negativi. La maggior superficie di contatto aumenta il grip, è vero, ma tende a far diventare quadrata la gomma invece che ovale e ciò incrementa il rischio di aquaplaning anche a basse velocità, poiché la superficie più piatta del pneumatico sarà portata a galleggiare sull'acqua invece che a tagliarla. Spalle più piccole, poi, riducono il comfort in quanto diminuisce la capacità di ammortizzazione della gomma e quindi si trasmettono in misura maggiore le asperità del terreno all'interno dell'abitacolo.

I rischi dei pneumatici ribassati

All'aumentare delle dimensioni del cerchio, si riduce la misura delle spalle delle gomme: questa equazione è negativa per i pneumatici. Coi fianchi ribassati diminuisce la resistenza della copertura in quella zona, per cui tagli e abrasioni diventano più pericolosi; inoltre anche il cerchio risulta maggiormente esposto e quindi le possibilità di danneggiarlo in caso di urti con buche o strisciate sul marciapiede aumentano. Bisogna poi considerare che anche il lavoro delle sospensioni si complica con gomme di misura superiore: quando si decide di montare ruote più grandi, perciò, è necessario ricalibrare le sospensioni optando per un assetto sportivo, altrimenti la tenuta di strada del veicolo può venir meno e causare non pochi problemi alla guida.

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Antonio Di marco
Martedì 09 Aprile 2024

Posso montere gomme r17 su cerchione r16 solo x uso scorta?Grazie

Alessio
Martedì 05 Marzo 2024

Vorrei mettere cerchi in lega sull ape porter..e possibile??

MIMMO
Domenica 03 Dicembre 2023

Salve, ho una Mercedes classe A 180CDI SPORT W176 del 2015, e monta di serie gomme 225/40/18 con marca da me scelte al cambio gomme ( DUNLOP MAXX RT2 MO) . In autostrada l'auto e' una piuma , ma su strade disconnesse e' piena di rumori, tanto da aver lesionato un cerchio. Dal libretto posso montare gomme 205/55/16 o 225/45/17. Cosa mi consigliate . GRAZIE

Rita
Lunedì 27 Novembre 2023

Salve ho una peugeot 107 disel 1400 per risparmiare vorrei compare le ruote da me ma nn ne capisco molto on line ho trovato le goodyear ultragrip 9+ MS 205/55-16  +91H 3PMSF Sono da 16 inch. Volevo capire il copricerchi lo devo prendere pure da 16 o più piccolo da 15? Grazie a chi mi rispondeAh il prezzo per una ruota e 81? ma sono 4 stagioni

CALOGERO
Giovedì 06 Luglio 2023

PER ME DECISAMENTE CERCHIO E GOMME PICCOLE CERTO NON HA LA RIPRESA MA HA UNA STABILITA A TERRA MOLTO BUONA 

Rochi
Giovedì 05 Agosto 2021

Io ho un'alfa romeo mito con velocità massima 195km/hI cerchi da 16 e da 17 sono di misura 7, mentre quelli da 18 sono 7,5.Io volevo montare cerchi da 18 con ruote 215/45 dato l'assetto sportivo dell'auto, mi conviene?

Nicola Parisi
Mercoledì 21 Luglio 2021

Buongiorno. Con cerchi con diametro maggiore la velocità dovrebbe migliorare, ripresa e accelerazione peggiorare... Rottura cerchi reale, anche con buche non grandi e velocità "normale" (esperienza personale, confermata da competente gommista)! 

luca
Giovedì 29 Aprile 2021

ho una giulia con cerchi differenziati volevo optare per un treno sempre dello stesso diametro ma non differenziati .volevo sapere se prestazioni e consumi saranno migliori con cerchi non differenziati

Doriano
Lunedì 15 Febbraio 2021

Buongiorno, vorrei avere consigli in merito al cambio gomme della mia Auto ( Bmw 530 E61 )attualmente monta 4 Cerchi 8J x18 con gomme 245/40, vorrei montare sulle anteriori 8J 245/40 e posteriori 9J 265 /35  cosa ne pensate ?Grazie, saluti Doriano Cese 

Simone
Sabato 13 Febbraio 2021

Ho una meravigliosa classe c sport cabrio.Volevo migliorarla cambiando i cerchi. Cerco condigli.

Gaetano
Venerdì 15 Gennaio 2021

Molto utile



Salvatore
Domenica 01 Novembre 2020

Salve che gomme mi consigliate per la Jeep cherokee? Attualmente montano le gomme del 18 Pirelli, sembrano un po' dure la macchina lo acquistata da qualche giorno Grazie 

Mario
Domenica 18 Ottobre 2020

Salve, su una Mercedes Glc 220 Diesel 4*4 cosa conviene montare e che differenza c'è tra : 235/55 R19    235/60 R18 oppure 255/ 45 R20, Grazie

Liciano
Mercoledì 02 Settembre 2020

Io ho una golf 6 1600 disel monto delle 225/45 ma vorrei cambiare con 205/50 che mi consigli di rimanere sepre a quello o di cambiare ?? Grazie 

Loris
Sabato 25 Luglio 2020

In una zona 1600 tubo diesel 4 x 4 coñ cerchi da 18 posso montare pneumatici  di 65 al posto di 45  ?? Grazie 

Simone
Lunedì 02 Marzo 2020

SalveVolevo sapere se aumentando il diametro dei cerchi (cambiando li ho on altri originali e ammessi dal libretto) ho un rapporto minore alle alte marce Cioè se ora a 130km/h di 5a sto a 3500 giri con dei 15 pollici se metto dei 18 pollici il numero di giri a 130km/h diminuirebbe o aumenterebbe?

Gianni
Lunedì 06 Gennaio 2020

Buongiorno, su una Renault Captur 2020 che cerchi si dovrebbero montare? Sulla fornitura di serie sono indicati da 17": chiedo se è meglio montare quelli da 18".Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Può equipaggiare le misure riportate sul libretto oppure provare a vedere se è possibile omologarne una superiore

evangelisti.lu@libero.it
Martedì 10 Dicembre 2019

Per favore risposta secca. DOMANDA: su una dacia duster 4x4 ultima serie, meglio cerchi in lega da 215/60/17 come da libretto o 215/55/18? graziiisssimo.

Klaudian
Martedì 19 Novembre 2019

Salve ho un Kia stonic e ho dei cerchi 205 55 17 vorrei cambiare cerchio ma sulla carta di circolazione non ci sono ..un consiglio di come fare mettere un cerchio da 18 e secondo lei un 225 40 R18 può andare bene per la Kia stonic ???grazie mille 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Per equipaggiare una nuova misura non a libretto questa è la procedura: https://www.gomme-auto.it/blog/omologazione-ruote-diversa-dimensione

Paul
Venerdì 01 Novembre 2019

Salve possiedo una subaru impreza con 180cv 4 ruote motrici, vorrei montare ruote 4 stagioni nel libretto trovo misure 205-55 /16, mi sono trovato bene con le Nikon con la vecchia subaru ma era una xv quindi più pesante, con un motore meno performante e cerchi da 17.. Tornado alla impreza che ho adesso, quale pneumatici mi suggerisce??? 

Pietro
Domenica 27 Ottobre 2019

Io o un 1600 diesel con dei cerchi di17 225 45 per me sono una enormità nemmeno sulla Volvo 2000 cc avevo gomme così grandi domanda mantenendo lo stesso cerchio posso montare dei pneumatici piu stretti e più alti possibilmente per avere un po' più di comfort e se si quali

Giuseppe
Mercoledì 29 Maggio 2019

Bravissimi! Complimenti! Fossero tutti come voi, andremmo molto meglio!Giuseppe 

claudio
Martedì 21 Maggio 2019

Buonasera, possiedo una infiniti q 30 con pneumatici 235/50-18, vorrei montare un 215/60-17 lo posso fare perché nel libretto ce questa misura, se effetuo questo cambio ottengono un consumo minore di carburante? Grazie

Alessandro
Mercoledì 08 Maggio 2019

Buongiorno volevo un consiglio per una lexus executiv sono meglio cerchi da 18 o 17....?grazie buongiorno

Rosario
Sabato 13 Aprile 2019

Salve possiedo una golf 5 bi-fuel 102 cavalli , Ora ho i cerchi da 15 , molto comfort vorrei mettere i cerchi da 16 o 17  a livello di prestazione accellerazione/ripresa in salita e consumi su quest'auto avvertito molto il cambio cerchi? Questo vale anche sul confort e durata ti testine varie e ammortizzatori lo avvertirà molto? 

Lorenzo
Domenica 03 Marzo 2019

Buonasera, ho una ford kuga 1serie 2wd con pneumatici 235/45 r19. Sul libretto potrei montare anche i 17 con pneumatici 235/55. Fermo restando della.miglior aderenza sull'asciutto e minor confort,la mia domanda è riuscirei a migliorare il confort e si conseguenza anche se in piccola parte i consumi si carburante mettendo i 17?

Bruno Romano
Venerdì 22 Febbraio 2019

Vorrei proporvi una questione: nel 2016 ho comprato una Peugeot 308 con cerchi in lega da 18" (spalla 40). Ho preso anche di mia iniziativa un treno di gomme invernali da montare sugli stessi cerchi. Sempre con le ruote invernali ho avuto 2 "incidenti" sulle famose buche di Roma. Uno nel 2018 e uno da poco nel 2019. Presa la buca una ruota anteriore in entrambi i casi si è sgonfiata dopo pochi metri, per fortuna senza danni al cerchio. Cosa mi consigliate? Montare cerchi da 17 o da 16? Come mai mi è sempre successo con le ruote invernali? Forse le ruote invernali sono più facilmente danneggiabili sulle buche? Vi ringrazio in anticipo per la risposta! Cordiali saluti.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Diversi clienti ci hanno chiesto consigli su questo problema. Ridurre il diametro potrebbe aiutare, anche equipaggiando una gomma con una spalla più alta, oppure i cerchi in ferro (sicuramente più robusti). Non c'è però la certezza che quanto le è accaduto non possa succedere di nuovo.

walter
Sabato 26 Gennaio 2019

""In secondo luogo, poiché il raggio del pneumatico è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta."" ?

La frequenza di rotazione diventa più BASSA !A parità di velocità su strada la velocità angolare è aumenta al diminuire del raggio .In realtà la ruota completa di cerchione e pneumatico ha sempre lo stesso diametro, perchè con cerchi  di maggior  diametro, come avete scritto,si passa a fianchi più bassi.Saluti,Walter

Paolo Gozzi
Domenica 25 Novembre 2018

Buongiorno, ho acquistato un Bmw serie 1 118 cilindrata 2.000, adesso monta cerchi in lega di 16 con ruote 205... (non ricordo esattamente, comunque con spalla alta!!) ho in dotazione dei cerchi 18, naturalmente a spalla bassa (come sopra non ho sottomano il libretto in questo momento per le misure effettive delle gomme!!) volevo sapere gentilmente quali sono più idonee??

Barbara Ficcadenti
Risposta

Sul portale può eseguire la ricerca delle ruote inserendo il modello della sua auto: https://www.gomme-auto.it/cerchi Visualizzerà tutti i cerchi compatibili per il modello indicato e per le misure dei pneumatici che la stessa può equipaggiare.

antero
Giovedì 22 Novembre 2018

Buongiorno... Sono possessore di un audi a3 secon da seria...
Vorrei montare dei cerchi da 17 con canale 8"Attualmente monto gomme 225/45 r17 con canale cerchio 7.5... Montando le 215/40 r17 sul cerchio con canale 8" la gomma sta più tirata verso l'interno? E se è possibile montare le 215 40 al posto delle 225 45 quali sono i protagonisti e i contro... Grazie mille e buona giorna

RIC
Domenica 28 Ottobre 2018

Buongiorno,Da appassionato di guida auotostradale..Vorrei sapere se passando dai 235/45/17( su una bmw 530d e39 touring), ai 275/30/19 post. e 245/35/19 ant. migliora la tenuta e stabilita' ( su asciutto ovviamente !) in autostrada ? prontezza di sterzo? Ps.sono consapevole che perdo in prestazioni di accelerazione,ripresa e velocita' massima...Ma sono interessato all'aumento di tenuta e stabilita' alle velocita' autostradali..Oltre codice..Grazie !

Bruno
Martedì 31 Luglio 2018

Mi sapete aiutare?Skoda Karoq, 1.0 o 1.5Devo scegliere se mettere i cerchi da 16 o da 17. Sapete indicarmi?Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Bruno, inviaci una copia del libretto a help@gomme-auto.it e possiamo consigliarti su quali modelli di cerchi sono compatibili con la tua auto. Possiamo inoltre verificare se ci sono cerchi omologati NAD.

umberto
Mercoledì 23 Maggio 2018

Buongiorno,nell'allestimento di una Land Rover Discovery è previsto il montaggio di cerchi da 20" (255/40) o da 22"  (285/40). Premesso che nelle foto di catalogo vengono montati i cerchi da 22" per evidenti ragioni estetiche, cosa potresti consigliarmi sotto il profilo della tenuta di strada e della sicurezza?Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Buongiorno Umberto, se cortesemente ci invia copia del libretto dell'auto via email a help@gomme-auto.it possiamo aiutarla nella scelta. Le invieremo foto e prezzi dei cerchi compatibili.

Antonio
Venerdì 13 Aprile 2018

Io esprimo la mia semplice perplessità sull'uso dell'articolo grammaticale riguardo al sostantivo pneumatico. Come spiega il dotto espositore l'uso dell'articolo che viene sciorinato a cavolo, cioè ora "gli" pneumatici, ora "i" pneumatici. Se ne è accorto che abusa di espressione incoerente riguardo al corretto modo di usare la grammatica? Naturalmente è stato preso troppo dall'argomento e non ha capito di confondersi a proposito di corretto uso dell'articolo italiano. Si decida come esprimersi!!!

MANUEL DI BRIGIDA
Venerdì 06 Aprile 2018

Buongiorno, ho un Fiat Doblò NP 120 cv e faccio fatica ad accettare non tanto il piccolo diametro del cerchio da 16 rapportato alla grandezza dell'auto quanto la larghezza del pneumatico da 195. Vorrei capire se è possibile passare dal 195 al 215 o 225 tenendo presente che ho già montato cerchi con canale 7 raggio 16. Il concessionario dice che non va più richiesto il nullaosta alla Fiat ma lasciare fare tutto al gommista e presentarsi in seguito alla motorizzazione civile.... Funziona così? Non è semplice capire l'iter di queste pratiche e gradirei un vostro suggerimento. Ringrazio anticipatamente! 

Max Favilli
Risposta

Sei i cerchi che ha acquistato hanno il certificato di compatibilità con la sua auto sullo stesso sono riportate le misure che può montare, basta questo certificato in motorizzazione per modificare il libretto di circolazione si.

Federico
Lunedì 02 Aprile 2018

Buonasera,
vorrei cambiare i cerchi invernali da 16 gommati da neve con dei nuovi cerchi piu' grandi da 17 da utilizzare dalla primavera all'autunno.
Mi ero gia' deciso ma ho avuto una serie di perplessita'.
A parte l'indiscussa superiorita' estetica , le mie perplessita' sono:
1) e' vero che l'auto perde qualcosa in accellerazione/ripresa e velocita' massima?
2) lo sterzo in generale diventa piu' morbido o piu' rigido?
3) l'auto diventa realmente piu' reattiva o non si avverte nulla nella conduzione quotidiana?
4) a velocita' autostradali l'auto e' piu' o meno stabile?
5) i consumi sono tanto piu' elevati?
Insomma per farla breve spendo un bel po di soldi per avere piu' svantaggi?
GRAZIE



Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Federico, Per avere una risposta precisa, dovremmo sapere le dimensioni esatte, da 16 e 17. Di solito, a parità di larghezza del battistrada, se la circonferenza di rotolamento rimane la stessa (dovrebbe essere così) non ci saranno nessun peggioramento/miglioramento a livello di accelerazione/ripresa e velocità massima. La dimensione ridotta della spalla del pneumatico inciderà invece su reattività dello sterzo, precisione in curva.. sicuramente peggiorerà un pochino il comfort. A livello di consumi, solo se il battistrada sarà tanto più largo, si noterà un aumento degli stessi. Speriamo di esser stati abbastanza esaurienti Per qualsiasi cosa non esitare a scriverci di nuovo?.

dario
Martedì 27 Febbraio 2018

Buongiorno, sto per comprare una kia niro , c'è la possibilità di prenderla con  i cerchi da 16 o da 18 . Cosa mi consigliate ? premesso che non importa piu di tanto delle estetica  Vorrei capire meglio i pro e contro sui seguenti punti:Costi, Manutenzione, pneumatici invernali , catene  consumi ,  

Max Favilli
Risposta

Maggiore il diametro maggiori i costi. Solitamente a maggiore diametro si associa una larghezza maggiore. Come indicato nell'articolo migliori sono le prestazioni in accelerazione e frenata, più lenti i cambiamenti di direzione, più preciso lo sterzo.

Mario
Mercoledì 31 Gennaio 2018

Partiamo dal presupposto che si possiede un SUV del tipo Kia Sportage da 115 CV. Per contenere i consumi sarebbe opportuno montare cerchi da 17, da 18 o da 19 ? 

Max Favilli
Risposta

Al crescere del diametro la crescita dei consumi di carburante è minima, ad incide di più sui consumi è la larghezza del pneumatico. Maggiore è la superficie di appoggio migliore è la frenata e l'accelerazione, ma maggiore è anche il consumo di carburante.

Antonio
Venerdì 12 Gennaio 2018

Buongiorno. Possiedo una Seat Leon Cr 1.6 105 DSG7, con assetto originale. Monto pneumatici, sia estivi che termici, 225/45 R17. Sulla carta di circolazione è omologata anche la misura alternativa 225/40 R18, che sto valutando di montare per il solo treno estivo (ovviamente acquistando il relativo set di cerchioni, che manterrei certamente originali, quindi con uguale ET), valutando, eventualmente, un successivo acquisto di anelli distanziatori (15 mm post / 10 mm ant, per non stressare troppo i cuscinetti ruota e non modificare più di tanto la geometria del 'triangolo' ideale del gruppo sospensioni), se necessari per 'riempire' il passaruota - dipende dal fattore estetico finale -. Sono già soddisfatto della prontezza e reattività della vettura - equipaggiata con Yokohama (estive) e Toyo (invernali) - e del confort generale, che sono, attualmente, in buon compromesso reciproco. Ora, prescindendo la ovvia minore resistenza alle deformazioni stradali del sistema cerchio/gomma, vorrei capire se la perdita di confort è davvero così elevata come si sente dire e, se, soprattutto, vi sono differenze nel consumo della vettura e nelle prestazioni in genere, atteso che, se non sbaglio, vi è una relativa differenza nella superficie di rotolamento tra le due soluzioni. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, e scusate la lungaggine, ma vorrei evitare di 'buttare' una discreta somma di danaro per una soluzione che poi, di fatto, sarebbe insoddisfacente nell'uso quotidiano.

Max Favilli
Risposta

Tra le due misure cambia solo l'altezza della spalla e di conseguenza l'altezza da terra di circa 1 cm. Sullo sconnesso diventa un pochino più rigida ed in caso di urti e leggermente più a rischio l'integrità del pneumatico. Sul consumo di carburante non dovrebbe incidere molto.

Roby
Sabato 30 Dicembre 2017

Buongiorno,Possiedo una X5, mi piacerebbe avere un effetto un po' più sportivo e ribassato:mi potrebbe dare un consiglio è meglio cambiare i cerchi oppure abbassare l'assetto della vettura .Senza stravolgere il comfort di guidaGrazie

Max Favilli
Risposta

Controlli qual'è il diametro massimo del cerchio, un cerchio di maggiori dimensioni con spalla ribassato contribuisce già molto al look sportivo della vettura.

gaspare
Giovedì 21 Dicembre 2017

siccome devo comprare una renegade è nel box ho problemi di altezza ho provato una con misure ruote215/60/17 e va bene ma la versione che devo comprare monta 215/65/16 la macchina è più altagrazie

Max Favilli
Risposta

Se il libretto di circolazione lo consente può cambiare misura.

MARIO
Venerdì 24 Novembre 2017

Salve. Sto procedendo all'acquisto di una Tiguan 2.0 150 cv 4motion cambio automatico Rline con assetto ribassato e cerchi suzuka 8,5jx20 con pneumatici 255/40/R20. I cerchi da 20 in questa vettura pregiudicano il confort di marcia, aumentano il trasferimento di rumorosità all'interno dell'autoveicolo, sono pericolosi sul bagnato? E' meglio andare sui cerchi da 19? il pacchetto Rline non permette il montaggio di cerchi da 18.Grazie

Max Favilli
Risposta

255 sono larghi, i caso di ristagno d'acqua è più alto il rischio di aquaplaning. /40 sono ribassati ammortizzano meno gli urti e le asperità del terreno.

Andrea
Lunedì 13 Novembre 2017

Aumentando il diametro del cerchio, aumenterebbe al limite la velocità massima se rimanessero costanti i giri. + giri non é possibile xché i motori hanno un regime di rotazione massimo (e con ruote più piccole xerto non diminuiscono). In realtà poi incidono altri fattori x cui un'auto con pneumatici + grandi non ha praticamente MAI una velocità max più alta della sua omologa con pneumatici ridotti. Accelera invece sensibilmente meno sia x via della coppia ridotta che per le aumentate masse non sospese (che ne aumentano il momento angolare). Anche i consumi aumentano con un pneumatico + grande (infatti tutte le omologazioni sono fatte con la versione base e pneumatici piccoli). Su asciutto si ha + tenuta ma su superficie bagnata il maggior peso x cm2 aumenta sensibilmente il grip e la trazione su un pneumatico più piccolo (a parità di mescola che ricordo non é quella di una F1 ma deve permettere almeno 40k km) sui kart infatti la gomma da bagnato oltre ad essere scolpita ha una sezione nettamente ridotta. Il cerchio grosso serve solo se dovete montare freni + grossi.

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Mercoledì 08 Novembre 2017



Salve buongiorno possiedo un golf gtd 2016 con cerchi da 18.. Vorrei montare i cerchi da 17 in modo da poter mettere un pneumatico un po più alto a causa del dissestamento delle strade in cui vivo.. Vorrei chiedervi se in termini di prestazioni dell'auto quindi accellerazione,velocità massima e consumi otterrei un beneficio rispetto a quelli che ho ora considerando anche che su un cerchio da 17 monterei un pneumatico più stretto da 205 (ora c'è su un 225/40). 


Max Favilli
Risposta

Come spiegato nell'articolo con un pneumatico più stretto con spalla più alta hai vantaggi e svantaggi. In inverno meno rischio di aquaplaning, un pò meno sensibilità sullo sterzo ed un pò meno grip in accelerazione e frenata.

Francesco
Lunedì 06 Novembre 2017

Salve sono in procinto di comprare una Peugeot 308 1.2 130 CV Gt Line, con cerchi da 18 vorrei sapere come sarà la tenuta di strada, consumi, e quali (pericoli) andrei incontro.Grazie

Max Favilli
Risposta

? tutto spiegato nell'articolo.

Antonio
Giovedì 19 Ottobre 2017

Salve vorrei sapere se è consigliabile montare le gomme termiche su cerchi in lega oppure in ferro per un suv di ultima generazione Grazie 

Max Favilli
Risposta

Di solito in inverno si preferisce il ferro perché rispetto ai cerchi in lega subisce meno l'aggressione del sale utilizzato dai messi spargisale per tenere pulite le strade da neve e ghiaccio. Ed anche perché più facile da riparare in caso di urti con buche o marciapiedi (la neve o l'acqua stagnante possono nascondere ostacoli in inverno). In termini di prestazioni o estetica niente cambia tra estate ed inverno, le differenze restano le stesse.

ANTONIO
Lunedì 04 Settembre 2017

Buongiorno possiedo una opel insignia monta 245/40/19, posso utilizzare 245/40/18. Grazie

Max Favilli
Risposta

Solo se il libretto di circolazione riporta la misura, altrimenti come spiegato nell'articolo serve richiedere alla motorizzazione una modifica del libretto, richiesta da accompagnare con lettera di nulla osta del produttore dell'auto.

Peppe
Giovedì 31 Agosto 2017

Salve io ho una focus fine 2008 la 1600 90cav.tdci , già esce con ruote 205,50,17, ma secondo me sono esagerate per quel motore, ho deciso di montare le 205,55 16, penso che la macchina dovrebbe svegliarsi un po' almeno in ripresa... 

Enrico
Lunedì 31 Luglio 2017

Ho acquistato una infiniti q30 che monta pneumatici (235/50/18) sul libretto è previsto anche di montare (215/60/17), ho a disposizione con gomme invernali e cerchi  (215/65/16) della mia precedente auto qasqhai, posso montarli sulla q30.quali sono le contro indicazioniGrazie

Max Favilli
Risposta

Il codice della strada le impone di equipaggiare la sua auto con una delle misure presenti sul libretto, in caso di controllo da parte della polizia stradale rischierebbe 300 euro di multa.

Michele
Sabato 22 Luglio 2017

Salve posseggo da poco un Opel Astra 1.7 110 cv e vorrei un parerè.ci sono gomme da 225/50r17 e vorrei montare 215/50R17...che mi suggerite poi consumerà di meno ....grazie

Max Favilli
Risposta

In termini di consumi di carburante il cambiamento sarà molto molto piccolo. Hai verificato che il libretto di circolazione riporti la misura 215?

Enrico
Giovedì 13 Luglio 2017

possiedo una infiniti q30 che monta pneumatici 235/50/18, sul libretto è previsto anche il cerchio da 17.Posso montare delle gomme già in mio possesso 215/65/16 invernali che montavo sulla mia qasqai.

Max Favilli
Risposta

Non essendo riportata la misura sul libretto chiaramente non puoi. A meno di non passare dalla motorizzazione e chiedere una modifica al libretto di circolazione, previa lettera di nulla osta da parte del produttore del veicolo.

riccardo
Sabato 08 Luglio 2017

Buonasera !A oggi tutti gli appassionati di auto sanno i pregi e i difetti dei cerchi da '18/'19 e oltre !Io vorrei sapere se sulla mia vecchia Bmw 530d e39 touring, passando dai '17 235/45/17 ai '19 differenziati ho dei miglioramenti a livello di tenuta,stabilita', prontezza sterzo in autostrada ?Graziee !

Max Favilli
Risposta

La risposta allo sterzo abbassandosi la spalla migliora, questo certamente, come stabilità o tenuta rimanendo 235 come larghezza non dovrebbe cambiare molto.

Riccardo
Sabato 08 Luglio 2017

Un saluto a tutti gli appassionati !Sono appassionato di auto e guida ! ...In autostrada !Ho da anni una vecchia bmw 530d e39 touring con cerchi da '17- 235/45 (A libretto e' la massima misura)In Germania la stessa auto ha i '18 differenziati : 265/35 post - 235/40 ant.Io vorrei montare i '19 !  265/30 post - 235/35 ant. Non per moda ma per migliorare le prestazioni di tenuta,stabilita' prontezza di sterzo !  In Germania e qualcuno in Italia li monta ma solo per Moda ! Quindi non sono riuscito a capire se migliorano le prestazioni !La mia auto ha circa 230/240cv e 500nm e' notevole il peggioramento di accelerazione e ripesa ?Come guida a parte i contro dei '19, come pro ho i vantaggi dei cerchi da '19 sulla mia 530d e39 touring ?Ho l'asseto Bilstein b8 e molle eibach, sul posteriore ho le autolivellanti e i b6 (come da specifica Bilstein) .Lo so che la mia 530d e39 touring e' una vettura pesante che ha dei forti trasferimenti di carico... e che non e' una vettura da corsa ! '19 si o no per prestazioni guida in autostrada?Grazie !Riccardo.



Tiziano
Lunedì 12 Giugno 2017

Mai viste condensate in una frase sola tante stupidaggini:"In secondo luogo, poiché il raggio del pneumatico è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta, modificando il rapporto del cambio e quindi di fatto diminuendo la velocità massima ed allungando i tempi di accelerazione e ripresa".
Quindi con il diametro maggiore la ruota gira più velocemente rispetto all'asse e fa diminuire la velocità e contemporaneamente la ripresa?Ma per favore

Max Favilli
Risposta

Forse la frase non è chiara ed è bene cambiarla ma la conclusione del concetto che cerca di esprimere l'autore è corretto. Ed è espressa in modo molto chiaro in questo articolo di wikipedia, nella sezione "Legame della coppia motrice con l'accelerazione". Aumentando il diametro della ruota (diametro del cerchio + spalla del pneumatico) aumenta la lunghezza del rapporto finale del cambio, e la ruota si ritrova quindi ad avere una rotazione al minuto superiore, visto che la potenza massima dell'auto è fissa si ha una coppia più bassa, e quindi una accelerazione inferiore.

Marcello
Sabato 08 Aprile 2017

Chi è avveduto, e soprattutto chi non è più un ragazzino, scheglie i cerchi più piccoli con spalla alta: migliore comfort sullo sconnesso, migliori consumi e macchina più leggera. Anche se poi, purtroppo, non sempre è colpa nostra, poichè i cerchi sono subordinati alla scelta dell'allestimento, che "obbliga" ad accettare quei cerchi...maledette Case costruttrici...dovrebbero cambiare registro e lasciare la scelta all'acquirente, indipendentemente dall'allestimento scelto.

Marcello
Giovedì 06 Aprile 2017

Le Case hanno pure la faccia tosta di "imporre" i cerchi più grandi se, ad esempio, si aggiunge un pacchetto che comprende un qualcosa che ci interessa. E così dobbiamo beccarci le ruote da 17!! Dovrebbe essere il cliente a scegliere i cerchi e non subirli! ? un brutto andazzo a cui dovrebbero porre fine! E i più fessacchiotti a subirlo sono i più giovani. A loro basta che la macchina sia bella... 

Paolo
Domenica 19 Marzo 2017

Salve vorrei sapere se sulla nuova Megan i cerchi in lega da 18 posso andare bene. Grazie 

Max Favilli
Risposta

Le considerazioni citate nell'articolo valgono anche per la Megane, pro e contro sono quelli elencati. ? una scelta personale.

Roberto
Domenica 05 Marzo 2017

Ho acquistato cerchi da 19 con pneumatico dunlop 255 35 19, che monterò ad aprile per la stagione estiva l'auto è un Audi S5 da 333 cv, la domanda è: con questi cerchi la macchina dove viene penalizzata?Grazie

Max Favilli
Risposta

Come spieghiamo nell'articolo al ridursi della spalla migliora la precisione dello sterzo, ma peggiora il comfort ed in caso di perdita di aderenza la transizione è più brusca. All'aumentare della larghezza migliora in generale il grip su asfalto asciutto (c'è più superficie di appoggio) ma in caso di pioggia aumenta il rischio di aquaplaning.

Fabio
Martedì 28 Febbraio 2017

Non ci crederete ma ho una ypsilon con cerchi da 16, con spalla molto bassa. Quest'inverno dovevo mettere le invernali e da libretto di circolazione ho notato che potevo montare i 14; visto il risparmio che avevo comperando le ruote da 14, mi sono deciso a fare sta spesa. In estate con i 16 percorro i 22.4 km al litro. Adesso con i 14 non riesco a fare più dei 20.8 km al litro. Ogni pneumatico che esce dalla casa costruttrice è il più adatto a quel tipo di auto. 

Felice
Lunedì 27 Febbraio 2017

io sulla mia 308gt ho i 18 e trovo soltanto vantaggi, il comfort è alto e la tenuta fantastica, forse perchè essendo di serie, l'assetto era tarato alla perfezione; contro quando dovrò aquistare dei 225/40/18 sarà un mutuo certamente

Roberto
Sabato 21 Gennaio 2017

Salve sono proprietario di un opel astra sedan 1.6 ecofex 136 cv .visto il nuovo codice della strada per quanto riguarda l'omologazione cerchi gomme che prevede l'utilizzo di cerchi e pneumatici piu grandi previo collaudo della motorizzazione quando non indicati sul libretto di circolazione,  vorrei sapere se posso montare dei cerchi 18 o 19 con pneumatici 235-40  senza avere problemi di alcun genere faccio presente che io monto come cerchi di primo impianto 17 con pneumatici 225/50 come indicato sul libretto di circolazione. Grazie per la risposta. 

Max Favilli
Risposta

Per ottenere l'omologazione da parte della motorizzazione ha bisogno della lettera di nulla osta del produttore dell'auto, che può richiedere in un concessionario. Solo il produttore è in grado di stabilire se la nuova misura è compatibile oppure no.

davide
Lunedì 12 Dicembre 2016

c'è una correlazione tra  consume e dimensioni della ruota? con cerchio a diametro maggiore o con pneumatico più largo consumo di più? 

Max Favilli
Risposta

Si, più grande vuol dire più attrito.

Cerchi info
Lunedì 05 Dicembre 2016

Salve buon giorno io possiedo un opel antara suv con cerchio da 18 posso montare anche cerchio da 17 che e quello che vorrei fare i cerxhi da 17 erano montati su una saab 93 station li ppsso mettere su.un.suv??? Perche il meccanico mi ha detto che i cerchi dinin auto non vanno bene per un suv e vero oppure e una balla per rifilarmi i suoi cerchi da "suv"

Max Favilli
Risposta

Deve controllare sul libretto di circolazione, è riportata la sigla di omologazione dei cerchi. Se non corrisponde non può installarli. Violerebbe il codice della strada e metterebbe a rischio la sua sicurezza.

Harmy
Lunedì 21 Novembre 2016

Buongiorno, Grazie dell'articolo esaustivo. Avrei una domanda sul comportamento della vettura con due diverse misure e tipologia degli pneumatici. Ieri ho montato le gomme invernali di misura 225/45/17 sia anteriore che posteriore, in precedenza avevo 225/40/18 (dunlop max sport rt2)  su anteriore e 255/35/18 (Michelin pilot sport 3) sul posteriore. La macchina è a trazione posteriore. Ieri guidando ho sentito la macchina più '' leggera '' nelle curve, più reattiva con meno senso di pesantezza. La macchina di per se pesa 1660kg. ? normale una cosa del genere? Dovrebbe essere il contrario in teoria. Grazie! 

Max Favilli
Risposta

Con gomme più larghe si ha una maggiore superficie di appoggio, questo vuol dire che in frenata o in accelerazione l'auto ha più grip, ma lo ha anche in curva, però una maggiore superficie di appoggio vuol dire che quando sterza ci vuole più forza e più tempo per ruotare la superficie maggiore rispetto a ruote più strette.

Giuseppe
Domenica 13 Novembre 2016

Salve posseggo una ford focus sw 2011 ho acquistato l'auto con gomme 215/50/17  con lo stesso cerchio posso montate gomme 205/55/16? Grazie

Max Favilli
Risposta

No, cambia il diametro, da 16 a 17 il diametro è diverso.

maurizio
Lunedì 10 Ottobre 2016

Salve, pi commento avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato una Giulietta 1.4 turbo multiair benzina 170 cavalli. Usata ma in ottimo stato pochi km fatti . Ho trovato la macchina con le sole gomme invernali quindi ho dovuto acquistare delle gomme estive e mi hanno consigliato e montato 4 gomme TOYO TRNPHAT MP 4 della misura di 205/55 r 16 .
La macchina spinge forte e la gomma mi sembra molto morbida sull'asciutto . Qualcuno ha una indicazione da darmi su di un pneumatico più performante e da tenuta ?grazie
maurizioFirenze  

Max Favilli
Risposta

Io monterei questi Dunlop Blueresponse: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/dunlop/sport-bluresponse/205/55/16/v/91 eccellenti prestazioni, uno dei pneumatici migliori in commercio.

marco
Domenica 17 Aprile 2016

buongiorno io possiedo una focus sw del 2016 con i cerchi da 16; da libretto posso montare i 17 con pneumatico 215/50r17 oppure i 18 con pneumatico 235/40r18, di sicuro i 16 li tolgo. Sono molto indeciso tra i due soprattutto perche i 18 fanno molto gola ma non vorrei trovarmi una vettura che alla prima buca mi si danneggia di meccanica oppure mi si rompe un cerchio o un pneumatico.  Cosa mi consigliate?grazie.

Max Favilli
Risposta

Più del diametro è la larghezza, 235/40 sono larghi 2cm in più, in frenata su asciutto è meglio, ma con il bagnato aumenta il rischio aquaplaning. Rottura del cerchio o meccanica non sono un rischio, semmai il comfort si, e naturalmente il pneumatico è un pò più fragile.

paolo
Lunedì 04 Aprile 2016

Molto interessante e utile! Ma vorrei chiedervi una cortesia: per favore con pneumatico l'articolo è lo, con pneumatici l'articolo è gli. Grazie

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