Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

CERCHI IN LEGA: LE OMOLOGAZIONI DI OZ

Pubblicato in Cerchi In lega da , domenica 25 maggio 2014 0

Cosa sono gli pneumatici senza i cerchi? Ma qui non parliamo di cerchi qualunque, parliamo di cerchi in lega! E delle 12 nuove omologazioni di Oz che permetteranno di vestire in grande.

Cerchi in lega: il decreto n. 20 del 10 Marzo 2013

Facendo un riassunto, il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 prevede l’omologazione del sistema ruota che sarà obbligatoria dal 1 Gennaio 2015. Ciò significa che a partire da quella data potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Cosa si intende per sistema ruota? Ce lo dice il decreto stesso:

“Sistema ruota: una ruota, diversa dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo, quali definite, rispettivamente, dai punti 2.3 e 2.4.2 del predetto paragrafo 2 del regolamento n. 124 UN/ECE, singolarmente considerata ovvero unitamente ad uno o più dei seguenti elementi: pneumatico già omologato in base alle disposizioni vigenti in materia, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali ruota”.

Quello che forse non tutti sanno è che il decreto suddetto è già in vigore dal 22 Marzo 2013 data dalla quale è già possibile installare cerchi e pneumatici di dimensioni superiori a quanto previsto dal libretto di circolazione, anche senza richiedere il NULLA OSTA della casa auto.

Sottolineiamo che il nulla osta preventivo del costruttore del veicolo è indispensabile nei casi in cui il sistema ruota richieda la sostituzione o modifica di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilità del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

Per completezza aggiungiamo che ci sono due requisiti da rispettare:

  1. la combinazione cerchi in lega/misura omologata sia riportata in maniera visibile a pneumatico installato con un numero progressivo di omologazione NADxxxx;
  2. l’auto deve rientrare all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

Cerchi in lega: 12 omologazioni di Oz

Ma passiamo all’elencazione delle 12 nuove omologazioni dei cerchi in lega effettuati da Oz per andare incontro ai gusti degli appassionati:

  • Msw 19 7X16?. (NADE002)
  • Msw 77 7,5×17” a 5 fori (NADE003)
  • Superturismo LM 7,5×17” a 5 fori (NADE004)
  • Superturismo GT 7X16” (NADE005)
  • Msw 77 7X16” a 5 fori (NADE006)
  • Msw 19 6,5×15?
  • Msw 22 6×15?
  • Msw 19 6×14?
  • Msw 77 7×16?
  • Msw 77 5×14?
  • XLine X5B 7,5×17?
  • XLine X5B 7×16?

Beh, ci sarnno pure i cerchi in lega che vi interessano, sì?

Per approfondimenti sul decreto n. 20 del del 10 Marzo 2013 relativo ai cerchi in lega: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

Per le FAQ relative ai cerchi in lega: http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!