CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport: vi presentiamo i nuovi modelli di casa Michelin
Michelin ha ufficialmente presentato i suoi nuovi pneumatici quattro stagioni: si tratta del CrossClimate 3 e del CrossClimate 3 Sport, messi a punto per affrontare ogni condizione e la versione sport per assecondare al meglio pure le esigenze delle vetture più prestazionali. In questa versione rinnovata, giunta alla terza generazione, le coperture all season di Michelin confermano tutti i punti di forza caratteristici del marchio, ovvero elevata affidabilità, performance ottimali sull’asciutto e sul bagnato - ma anche sulla neve grazie all’omologazione 3PMSF - e lunga durata chilometrica, un vanto per l’azienda del Bibendum. Entrambe le versioni sono inoltre adatte per l’installazione sui veicoli elettrici, la cui diffusione è in costante aumento, grazie alla resistenza al rotolamento ridotta in confronto al modello precedente.

Michelin CrossClimate 3: quali sono le caratteristiche?
Con il rinnovato CrossClimate 3 di Michelin sarà possibile guidare in sicurezza tutto l’anno, in ogni condizione, grazie ai miglioramenti apportati dal produttore sul suo pneumatico quattro stagioni. Le ottime performance sono inoltre garantite sino al limite legale di consumo del battistrada, fattore sul quale Michelin punta e investe da molti anni. In confronto al predecessore, il nuovo modello ha ridotto gli spazi di frenata del 4% anche nelle condizioni più critiche, ovvero in presenza di acqua e neve. Stupisce il lavoro che è stato fatto in sede progettuale e costruttiva sulla superficie di contatto: ciò ha permesso di distribuire in maniera migliore le forze di accelerazione, sterzata e frenata per fornire un chilometraggio complessivo superiore del 15% rispetto al modello precedente. Il ciclo vitale del CrossClimate 3 quindi si allunga ulteriormente, garantendo così una durata ancora superiore.
Cosa dice l’etichetta europea del CrossClimate 3 di Michelin?
La qualità del nuovo prodotto all season di Michelin è certificata anche dall’etichetta europea, che classifica il CrossClimate 3 nelle fasce più alte previste. In termini di consumi di carburante rientra infatti nella classe A, mentre per quanto riguarda il rendimento sul bagnato è classificato nella fascia B. Per quel che concerne la rumorosità è catalogato fra le classi A e B, con un’emissione di poco superiore ai 70 decibel, ciò significa che può essere considerato un pneumatico silenzioso. Dati alla mano, dunque, il CrossClimate 3 di Michelin è una gomma premium, che assicura prestazioni di alto livello e un ottimo comfort alla guida, secondo quanto certificato dall’etichetta europea, capace di migliorare sotto ogni aspetto i risultati ottenuti dal predecessore. Perciò coloro che vogliono il meglio in fatto di pneumatici quattro stagioni, non possono che scegliere il CrossClimate 3.
CrossClimate 3 Sport: pura performance tutto l’anno
Il Michelin CrossClimate 3 Sport nasce con l’obiettivo di fornire un pneumatico all season ad elevate prestazioni a tutti i possessori di auto sportive. Come sempre nel settore gomme auto Michelin dimostra di essere avanti, realizzando un prodotto che al momento rappresenta un unicum, andando a soddisfare le richieste crescenti di coloro che volevano dotare le proprie vetture sportive di un set di coperture quattro stagioni. Rispetto alla versione “base” il produttore si è quindi focalizzato sulla massimizzazione delle performance, e il modello Sport risulta di conseguenza più efficace in frenata in tutte le condizioni (asciutto, bagnato e su neve) nonché in accelerazione, sacrificando in piccola parte la durata chilometrica; aspetto, questo, inevitabile quando ci si concentra sulle prestazioni pure per esaltare il comportamento delle auto con anima sportiva e il piacere di guida. È una gomma che vuole aprire una nuova frontiera: assicurare una guida emozionante tutto l’anno, con un unico set di pneumatici.
Michelin CrossClimate 3 Sport: quali sono le sue caratteristiche?
Il CrossClimate 3 Sport di Michelin assicura un comportamento preciso tutto l’anno, in ogni condizione di guida, garantendo sempre elevata reattività e maneggevolezza su asciutto, bagnato e fondi innevati. Nello specifico, la frenata su strada bagnata risulta migliore del 6% rispetto alla versione “base” e la gestione dei flussi d’acqua sull’asfalto è ottimizzata per impedire il fenomeno dell’aquaplaning. Tutto ciò è certificato dall’etichetta europea, nella quale ha ottenuto la classe A per il rendimento su strade bagnate. Come l’altro modello, anche la variante Sport è pensata per l’utilizzo a bordo di veicoli elettrici, come dimostra la classe B per quel che riguarda i consumi di carburante e la classificazione fra A e B in fatto di rumorosità, con emissioni che si attestano intorno ai 72 decibel. Alte prestazioni e ottimo comfort vanno quindi di pari passo nell’inedito CrossClimate 3 Sport.
Su quali tecnologie può contare il nuovo prodotto all season di Michelin?
Il Michelin CrossClimate 3 Sport è un pneumatico quattro stagioni innovativo, come abbiamo visto, e anche altamente tecnologico, con diverse soluzioni piuttosto interessanti. A partire dal battistrada con disegno V-Shape - ovvero le scanalature a V - che agevola il drenaggio dell’acqua, e dalla mescola denominata Michelin Thermal Adaptive Thread Compound, vale a dire adattiva in base alle condizioni meteo. A ciò si aggiungono la tecnologia Michelin Piano Acoustic Tuning che riguarda la progettazione dei tasselli proprio per ridurne la rumorosità, e la tecnologia Michelin Maxtouch che massimizza la superficie a contatto con la strada con un duplice obiettivo: migliorare le performance e ottimizzare la durata del battistrada, agendo sulla distribuzione delle forze nelle diverse fasi della guida (accelerazione, frenata e sterzata). Queste tecnologie sono condivise dai due prodotti e in parte derivate dall’esperienza in ambito racing maturata da Michelin durante la sua lunga storia.
In quali misure sono disponibili i nuovi pneumatici quattro stagioni di Michelin?
Per quel che concerne le misure, il Michelin CrossClimate 3 è disponibile nelle dimensioni da 16 a 20 pollici, così da consentirne l’installazione su un ampio numero di veicoli, dalle utilitarie sino alle berline, crossover e Suv che montano ruote più grandi. La versione Sport dispone invece di misure maggiori, da 18 a 21 pollici, per sottolinearne proprio la destinazione differente, a bordo di auto sportive e ad alte prestazioni, nonché sui Suv di dimensioni più grandi. Naturalmente sono incluse anche le vetture elettriche, ciò significa che sia il CrossClimate 3 che la variante Sport sono progettati e costruiti per sostenere il peso maggiore di questi veicoli, dovuto alla presenza del pacco batterie.
Articoli simili








Scrivi un commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Accedi o registrati