Torna ad elenco articoli del blog

Come trovare le misure dei pneumatici in base al modello di auto

Pubblicato in Pneumatici da , martedì 8 novembre 2022 0
misure pneumatici per modelli auto

La scelta delle giuste gomme per il proprio veicolo passa inevitabilmente dalle dimensioni: è infatti indispensabile sapere le misure dei pneumatici montati a bordo dell’auto per poter trovare quelli adatti alla sostituzione, soprattutto se si acquista online.  Conoscendo tale parametro, infatti, si eviteranno errori e di conseguenza perdite di tempo legate alle lungaggini necessarie per restituire il prodotto acquistato e farsene inviare uno idoneo all’installazione sulla propria vettura. Ma come fare per trovare le misure pneumatici in base al modello di auto di cui si dispone? Questa operazione è semplicissima e alla portata di tutti: le dimensioni e le caratteristiche delle gomme da montare su un determinato veicolo vengono infatti fornite dal produttore stesso.

Dove trovare le informazioni di cui si ha bisogno

Per reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno al momento della sostituzione dei pneumatici, si deve fare riferimento al libretto di circolazione: lì, infatti, sono riportate le misure delle gomme installate sul veicolo e una serie di misure alternative che si possono montare, ampliando quindi le possibilità di scelta per gli automobilisti. Nello specifico, questi dati si trovano nella pagina 3 del libretto, al di sotto della scritta “Pneumatici”; qui è possibile individuare tutte le misure, espresse attraverso un codice alfanumerico come questo: 185/65 R15 88H. L’interpretazione di tale codice può apparire ostica, ma non lo è affatto una volta che si comprende a cosa i numeri e le lettere si riferiscono. Per tale ragione, per conoscere le misure dei propri pneumatici bisogna saper interpretare correttamente i dati riportati nel libretto, perché per fare la scelta giusta occorre essere a conoscenza non solo delle dimensioni, ma anche di altri parametri come indice di carico e di velocità.

Potrebbe interessarti: è possibile scegliere misure di pneumatici diverse?

Come leggere le misure dei pneumatici

Questa operazione è tutto sommato semplice. Partendo dall’esempio preso in esame, 185 fa riferimento alla larghezza del battistrada ed è una misura espressa in millimetri, 65 è il rapporto fra l’altezza della spalla e la larghezza riportato in percentuale (quindi nel nostro caso 65 equivale al 65% dei 185 millimetri relativi alla larghezza del battistrada); R indica la struttura della gomma e sta per radiale, mentre 15 è il diametro in pollici del cerchio. Infine abbiamo un numero e una lettera che non si riferiscono più alle misure ma sono estremamente importanti per non commettere errori quando si acquistano nuovi pneumatici: si tratta dell’indice di carico88 – e del codice di velocitàH – che esprimono rispettivamente il carico massimo che quel pneumatico può reggere e la velocità massima alla quale può viaggiare.

Gli strumenti del web

In aiuto agli automobilisti accorre poi il web, che mette a disposizione strumenti utili per semplificare le cose. I rivenditori di pneumatici online come gomme-auto.it, infatti, all’interno dei loro siti offrono informazioni dettagliate e accurate, ad esempio riportando l’elenco dei vari produttori di auto con i modelli delle vetture in catalogo e la lista dei pneumatici omologati per ciascun veicolo, sia quelli presenti come primo equipaggiamento che le misure alternative previste dal costruttore stesso, costantemente aggiornate in base alle informazioni fornite dalle case automobilistiche. In questo modo sarà ancora più semplice trovare le misure dei pneumatici giuste a seconda del modello di auto di cui si dispone, azzerando perciò il rischio di errori. Infine, oltre che sul libretto di circolazione, le misure insieme all’indice di carico e al codice di velocità sono situati anche sul fianco del pneumatico, per cui possono essere ricavati da lì senza bisogno di consultare il libretto (che resta però la soluzione consigliata in quanto offre maggiori dettagli).


Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!