Torna ad elenco articoli del blog

Ottieni le gomme giuste: ecco la guida su come scegliere i pneumatici adatti alla tua auto

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , mercoledì 24 giugno 2020 0

Le gomme giuste sono fondamentali per guidare in totale sicurezza: vediamo dunque come scegliere i pneumatici migliori a seconda delle proprie esigenze.

come scegliere i pneumatici

Quali sono i migliori pneumatici? A questa domanda non è possibile rispondere con un marchio o un modello particolare, poiché esistono tante ottime gomme sul mercato in grado di offrire sicurezza e performance. È perciò più corretto parlare di pneumatici adatti, ma anche in questo caso rispondere non è semplice, perché bisogna tener conto di tanti aspetti per poter fornire una risposta esaustiva, a partire dalle proprie specifiche esigenze. Queste cambiano da un automobilista all’altro, per cui se una gomma è adatta per uno, può non esserlo per altri guidatori. Ecco dunque una guida su come scegliere i pneumatici adatti alla tua auto, tenendo conto delle tue necessità.

Le misure sono fondamentali

Per compiere una scelta corretta, il primo passo è senz’altro controllare le misure dei propri pneumatici, riportate sia sulla spalla della gomma che nel libretto di circolazione. Selezionare coperture di misure differenti può avere come conseguenza il ritrovarsi con gomme inadatte alla propria vettura e che talvolta non possono neppure essere installate. Il consiglio è di scegliere pneumatici con misure identiche a quelle riportate nel libretto, tuttavia è possibile montare sulla propria auto coperture con misure differenti, ma in questo caso bisognerà ottenere una nuova omologazione presso la Motorizzazione e i passaggi risulteranno un po’ lunghi, anche se sono stati semplificati rispetto a qualche anno fa grazie al Decreto ruote. Il libretto offre sia le misure dei pneumatici attualmente a bordo che una serie di altre dimensioni compatibili con la propria vettura fra le quali si può selezionare quella da installare. È necessario però appurare che anche le misure alternative siano compatibili con i cerchi di cui si dispone, poiché non è sempre così.

Tipologia di gomme

Le tipologie di gomme sono tre: invernali ed estive, che sono considerati pneumatici stagionali, e all season, vale a dire coperture che si possono utilizzare tutto l’anno. In questo caso la scelta va fatta tenendo conto dell’area e delle condizioni climatiche in cui si guida per la maggior parte del tempo e del numero dei chilometri che si percorrono nell’arco dei dodici mesi. Chi si trova a fare i conti con un clima freddo e contraddistinto da nevicate e gelate, allora dovrà affidarsi ai pneumatici invernali, da alternare con quelli estivi nella stagione calda. Se invece gli spostamenti in macchina si svolgono in prevalenza in aree miti, con neve e ghiaccio sulle strade assenti oppure sporadici, si può puntare sulle gomme quattro stagioni, progettate appunto per essere lasciate a bordo del mezzo tutto l’anno, benché non adatte alle condizioni più estreme.

Indice di carico e di velocità

Vi sono poi due parametri dei quali un automobilista deve sempre tener conto al momento di scegliere i pneumatici della propria auto: entrambi sono riportati sia sul fianco della gomma che all’interno del libretto di circolazione e si tratta dell’indice di carico e dell’indice di velocità. Affinché si sia certi di acquistare le gomme più adatte alla vettura in nostro possesso, è indispensabile rispettare le indicazioni fornite sul libretto riguardo questi due elementi. Sia l’indice di carico che quello di velocità delle coperture devono essere pari oppure superiori ai valori presenti nel libretto, in caso contrario non è possibile montare quelle gomme sul nostro veicolo e si può andare incontro a sanzioni amministrative – e addirittura al sequestro dell’auto – in caso di controlli. Rispettando le indicazioni fornite in questa guida, risulterà semplice scegliere i pneumatici adatti alla tua auto, riducendo a zero il rischio di errore durante la fase di selezione.


Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!