X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Cerchi in lega di alluminio o in acciaio: quali scegliere?

Cerchi in ferro Cerchi In lega
Lunedì 31 Maggio 2021
4' di lettura

Cosa scegliere fra i cerchi in lega di alluminio e quelli in acciaio? Proviamo a dare una risposta più esauriente possibile in base alle esigenze di chi guida.

Cerchi in lega o in acciaio? Quanti di voi si sono fatti questa domanda nel momento in cui si poneva la necessità - o affiorava il desiderio - di acquistare nuovi cerchioni per il proprio veicolo?
Per fornire una risposta esauriente, iniziamo col dire che non esiste una soluzione migliore dell'altra a prescindere, tutto è strettamente legato alle proprie esigenze, al tipo di veicolo di cui si dispone e all'uso che se ne fa.
Si tratta infatti di prodotti con caratteristiche profondamente diverse fra loro, per cui sono adatti a destinazioni di impiego altrettanto differenti. Per fare chiarezza su cosa scegliere fra cerchi in lega o in acciaio, dunque, serve innanzitutto conoscere le proprie necessità.

Cerchi auto: gli aspetti da valutare

Cerchi in acciaio o in lega: di cosa ho bisogno?

Più che domandarsi cosa selezionare fra cerchi in lega o in acciaio, è corretto chiedersi di cosa si ha bisogno, a seconda delle esigenze e del tipo di vettura che si possiede.
A ciò si aggiunge, ovviamente, anche la disponibilità economica per questo tipo di spesa, dato che le due categorie di cerchioni sono molto diverse fra loro pure in termini di prezzo: quelli in lega sono decisamente più costosi. Fatte tali valutazioni, sarà decisamente più semplice scegliere il cerchio giusto per la propria auto e per l'uso che se ne dovrà fare, azzerando il rischio di prendere una decisione sbagliata.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche, i punti di forza, i pregi e i difetti sia dei cerchi in lega che di quelli in acciaio, così da fornire agli automobilisti interessati al loro acquisto quante più informazioni possibili.

Cerchi auto: le differenze

Le principali differenze sono rappresentate innanzitutto dai materiali: i cerchi in lega sono più leggeri e offrono pertanto prestazioni nettamente migliori in fatto di reattività e precisione nell'inserimento in curva del veicolo.
A tale elemento si aggiunge l'estetica, decisamente più curata, e l'aerodinamica studiata per consentire un migliore smaltimento del calore che si genera in fase di frenata. Il design viene progettato per esaltare le linee del veicolo, con forme e soluzioni spesso originali e talvolta su misura per un determinato modello di auto, per un livello di personalizzazione impensabile sino a pochi anni fa e soprattutto irraggiungibile per i cerchi in acciaio.
Ugualmente ricercate sono le finiture e le colorazioni, dalle più classiche a quelle stravaganti create per catturare l'occhio e restare impresse per la loro estrosità. Tutto ciò comporta dei costi superiori ed espone maggiormente a danneggiamenti i cerchi in lega.

Leggi anche: Qual è la differenza tra cerchi omologati NAD e ECE

Cerchioni in acciaio: per chi desidera solidità

Nulla di quello che abbiamo visto in precedenza appartiene ai cerchi in acciaio: il design è standard, il prezzo molto inferiore, il peso è invece assai superiore e questo incide ovviamente sulle performance.
Il pregio principale è la robustezza e il fatto che in caso di danni di poca entità possono essere riparati e se l'aspetto estetico viene compromesso, non ci sarà di che dispiacersi troppo.
Sono realizzati per un uso in prevalenza cittadino, a bordo di utilitarie, per poter affrontare buche, urti o strisciate sui marciapiedi, senza preoccuparsi in modo eccessivo della loro integrità.
I cerchi in lega sono invece un po' più delicati, soprattutto a livello estetico, ma offrono comunque una buona solidità complessiva. Tuttavia in caso di danneggiamento molto spesso non è possibile ripararli e dovranno essere sostituiti.
Sono la soluzione migliore sulle auto sportive e per chi vuole coniugare performance ed estetica, nonché per coloro a cui piace spostarsi con il proprio veicolo anche al di fuori dei tragitti cittadini, liberando i cavalli del motore magari pure su pista.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top