Kumho è un produttore di pneumatici della Corea del Sud, indipendente dai grandi gruppi (Michelin, Continental, etc...), è presente con i suoi prodotti in Europa e Stati Uniti dove viene molto apprezzata per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri pneumatici.
Kumho: oltre 60 anni di innovazione nel mondo dei pneumatici
Fondata nel 1960 con il nome Samyang Tire in Corea del Sud, Kumho è cresciuta in un contesto industriale ancora in fase embrionale, dove l’industria automobilistica nazionale era agli albori e il mercato interno offriva poche opportunità, soprattutto nel settore del ricambio. Inizialmente la produzione era completamente manuale, con una media di circa 20 pneumatici al giorno.
Il primo importante passo verso l’internazionalizzazione arriva con l’acquisizione del marchio KS Mark, che apre la strada alle esportazioni. Successivamente, Kumho sigla una partnership con l’americana Uniroyal, ottiene la certificazione DOT e avvia un processo di crescita accelerato. Negli anni seguenti vengono inaugurati nuovi stabilimenti produttivi e, nel 1979, l’azienda riceve il prestigioso Quality Control Award per l'eccellenza nei controlli di qualità.
Kumho si distingue fin da subito per la forte attenzione alla ricerca e sviluppo, aprendo centri specializzati in Corea, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Cina, ognuno focalizzato sulle esigenze specifiche dei mercati locali.
Nonostante le difficoltà causate dalla crisi economica e sociale coreana nei primi anni '80, l’azienda riesce a superare le sfide e a rilanciarsi. Negli anni '90 rinnova il management, potenzia la capacità produttiva e amplia la propria rete commerciale a livello globale.
Oggi Kumho è tra i primi 12 produttori mondiali di pneumatici, e fa parte di un grande gruppo industriale che controlla circa 30 società attive nei settori più disparati: trasporto aereo, noleggio auto e bus, industria chimica e petrolchimica, energia, finanza, assicurazioni, arte e cultura.
Produzione e gamma di prodotti
In oltre 60 anni di attività, Kumho è diventata un vero colosso globale, producendo pneumatici per ogni esigenza: autovetture, SUV e 4x4, veicoli commerciali leggeri e pesanti, mezzi agricoli, aeromobili offrendo soluzioni per tutte le stagioni, comprese: gomme estive, gomme invernali, pneumatici quattro stagioni, run flat. Gli pneumatici Kumho ricevono giudizi molto lusinghieri dagli automobilisti che li hanno acquistati.
Il brand Marshal
Nel 1984, Kumho crea anche un nuovo brand: Marshal. Con questo marchio riesce a: diversificare l’offerta commerciale, proporre pneumatici più economici e competere direttamente con i prodotti cinesi entry-level.