Pneumatici DEBICA
Il marchio di pneumatici Debica è originario della Polonia. Dopo la caduta del blocco sovietico viene acquistata dal gruppo americano Goodyear. In un'ottica di sinergie di gruppo Debica ha accesso a tutte le più avanzate tecnologie industriali di Goodyear ed usufruisce del supporto dei più moderni laboratori di ricerca e sviluppo. Cambiano i tempi e cambia la proprietà, ma l'impegno di Debica rimane lo stesso: produrre pneumatici all'avanguardia con elevati standard di sicurezza e confort a prezzi decisamente popolari.

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni
Debica: il marchio polacco con la tecnologia Goodyear
Stomil iniziò la costruzione della fabbrica Debica nel 1937, nella zona industriale in prossimità dell’omonima città, nel sud-est della Polonia. I lavori durarono molti mesi e gli impianti furono realizzati con il supporto tecnico degli ingegneri statunitensi della General Tire.
Lo stabilimento era stato progettato per produrre pneumatici destinati alle forze armate polacche. Finalmente, nel 1939, gli impianti entrarono in funzione, ma l’inizio della Seconda Guerra Mondiale bloccò bruscamente lo sviluppo: le fabbriche Stomil e Debica passarono sotto il controllo delle forze di occupazione.
Ricostruzione e crescita industriale
Nel primo dopoguerra, la fabbrica fu riparata e rimessa in funzione. Già nel 1950 si avvertì l’esigenza di potenziare la produzione per far fronte alla crescente domanda. Inizia così un periodo di grande crescita: gli anni '60 e '70 sono caratterizzati da importanti investimenti infrastrutturali e un’accelerazione nello sviluppo di pneumatici tecnologicamente avanzati.
In questi decenni, Debica amplia anche la produzione di pneumatici agricoli e per il trasporto pesante, con nuovi stabilimenti e impianti specifici.
Crisi, transizione e privatizzazione
Negli anni '80 si registra una battuta d’arresto, dovuta alla grave crisi economica polacca e al progressivo indebolimento del blocco sovietico. La caduta del muro di Berlino nel 1989 segna l’inizio di un periodo di grandi cambiamenti politici ed economici.
Nel 1991 prende avvio la privatizzazione delle due società: Stomil e Debica.
Nel 1995, Michelin acquisisce Stomil, mentre pochi mesi dopo Goodyear acquista Debica, trasformandola nel marchio che oggi conosciamo.
L’era Goodyear: tecnologia e affidabilità
Una volta acquisita, Goodyear riorganizza completamente la struttura produttiva e gestionale di Debica. Grazie all’integrazione nel gruppo, il marchio accede alle più avanzate tecnologie industriali e beneficia del supporto dei laboratori di ricerca e sviluppo Goodyear, tra i più evoluti del settore.
Oggi, nonostante i cambiamenti di proprietà e mercato, l’impegno di Debica rimane lo stesso: produrre pneumatici all’avanguardia, con elevati standard di sicurezza e comfort, a prezzi accessibili.
Sito ufficiale: https://www.debica.com.pl