Pneumatici VIKING
Viking è un produttore di pneumatici norvegese nato nel 1906, noto soprattutto per la produzione di pneumatici invernali. Nel 1990 entra a far parte del gruppo Continental assieme alla svedese Gislaved. Nel corso dei decenni successivi, in un quadro di riorganizzazione dei siti produttivi, Continental chiude la fabbrica Viking in Norvegia e quella Gislaved in Svezia. Ma il concentramento produttivo nulla toglie al prestigio del brand Viking che sotto la guida di Continental ha ampliato ulteriormente la propria posizione sul mercato mondiale, continuando ad offrire pneumatici ad alte prestazioni adatti anche agli automobilisti più esigenti.

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni

garanzia fino a 5 anni
Pneumatici Viking: qualità nordica e alte prestazioni dal 1906
Viking è un marchio storico di pneumatici fondato nel 1906 in Norvegia. Nata ad Askim, l’azienda ha conquistato negli anni una solida reputazione grazie alla produzione di gomme robuste e affidabili, pensate per affrontare anche le condizioni climatiche più difficili. I pneumatici Viking si sono affermati in tutta Europa per le elevate prestazioni, soprattutto nel segmento invernale.
Origini e crescita del marchio Viking
Dopo un incendio nel 1913, la produzione fu spostata ad Askim dove, negli anni successivi, Viking avviò una forte espansione acquisendo nuove fabbriche e ampliando la propria gamma di articoli in gomma. Negli anni ’30, il brand iniziò a produrre pneumatici per auto, diventando in breve uno dei più importanti produttori europei del settore.
Anni d’oro e riconoscimenti
Nel 1971 Viking raggiunse l’apice della sua espansione con 10 stabilimenti attivi e circa 3.000 dipendenti. Un terzo dei pneumatici veniva venduto in Norvegia con una penetrazione superiore al 50%, mentre il resto era esportato in tutta Europa. Le forniture di primo equipaggiamento per Volkswagen, Opel, Ford e Volvo consolidarono ulteriormente la reputazione del marchio.
L’acquisizione da parte di Continental
Nel 1984 Viking passò sotto il controllo di Gislaved e, nel 1990, entrò a far parte del gruppo tedesco Continental, uno dei più grandi produttori di pneumatici al mondo. Dopo una riorganizzazione industriale, gli impianti produttivi norvegesi e svedesi furono chiusi, ma la qualità e la diffusione del marchio Viking continuarono a crescere sotto la guida Continental.
Qualità e prestazioni accessibili
Oggi i pneumatici Viking sono sinonimo di affidabilità, prestazioni elevate e sicurezza su strada. Sono progettati per offrire una guida stabile e confortevole sia in estate che in inverno, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Grazie al supporto tecnologico di Continental, le gomme Viking rappresentano una valida alternativa per chi cerca pneumatici di qualità senza spendere una fortuna.