Gomme Michelin cross climate
CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale: marcatura M+S e 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake). Scegliendo pneumatici Michelin Cross Climate potrete dire addio al cambio gomme estivo/invernale. Ma soprattutto disporre di pneumatici in grado di garantire la massima sicurezza tutto l'anno, dotati di prestazioni tipiche di un pneumatico estivo in estate e di un pneumatico invernale in Inverno. Frutto di anni di ricerche, Michelin Cross Climate utilizza una mescola del battistrada innovativa che conferisce a questo pneumatico una flessibilità ai massimi livelli, con qualsiasi temperatura, garantendo sempre la massima aderenza al suolo, in ogni condizione meteo (fondo innevato, bagnato o asciutto).
Spedizioni GRATUITE in 24/48 ore
Con corriere espresso, escluso zone disagiate.
Fino a 3 anni di garanzia
Possibilità di estendere la garanzia sui pneumatici fino a 3 anni dall'acquisto con garanzia per foratura e danni.
Centri montaggio convenzionati
Con garanzia di costi certi, tempi brevi e cortesia.
DOT Recenti
I nostri DOT sono RECENTI, se non specificato i dot hanno massimo 36 mesi.
Hai bisogno di aiuto?
Un team sempre a tua disposizione, prima e dopo l'acquisto tramite questa pagina.
Un team sempre a tua disposizione, prima e dopo l'acquisto tramite questa pagina.
Caratteristiche
| Stato | nuovo |
| Categoria | Vettura |
| Modello | CROSS CLIMATE |
| Larghezza | 235 |
| Altezza | 65 |
| Diametro | 18 |
| Carico | 110 |
| Velocita | H |
| Tipologia | quattro-stagioni |
| XL | Si |
| 3PMSF | Si |
Informazioni
CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale; stiamo parlando sia della marcatura M+S che del fiocco di neve (3PMSF, 3 Peak Mountain Snow Flake). Una volta installato sulla propria vettura lo si utilizza ininterrottamente fino alla fine del suo ciclo di vita, nel pieno rispetto del codice della strada e godendo delle prestazioni tipiche di un pneumatico estivo in estate e di un pneumatico invernale in Inverno. Frutto degli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo del gruppo, Michelin Cross Climate utilizza una mescola del battistrada realizzata con materiali innovativi che conferiscono a questo pneumatico una flessibilità sempre ai massimi livelli con qualsiasi temperatura, garantendo sempre una eccezionale aderenza al suolo, in ogni condizione meteo (fondo innevato, bagnato o asciutto).
Caratteristiche di Michelin CrossClimate
- Maggiore flessibilità del battistrada grazie alla mescola brevettata che riduce la resistenza al rotolamento e di conseguenza il calore generato durante l'utilizzo (fondamentale per garantire una buona durata del pneumatico in estate) ed il consumo di carburante.
- Il disegno simmetrico del battistrada con scolpitura a V ed angolazione evolutiva ottimizza l'aderenza su fondo innevato o ghiacciato in curva, mentre l'angolazione svasata delle spalle ne migliora l'aderenza in rettilineo.
- Le lamelle autobloccanti 3D di spessore variabile massimizzano l'effetto palla di neve, garantendo grande motricità del mezzo mentre i tasselli rigidi ne aumentano la stabilità.
- I tasselli leggermente smussati aumentano la superficie di contatto con il suolo durante le frenate su fondo asciutto.
- Ogni dettaglio, dalla mescola al disegno del battistrada, al taglio delle spalle, alla angolazione delle lamelle è frutto di un progetto assolutamente innovativo e unico.
- Classificazione A in frenata, sia in condizioni estive che invernali, per quanto riguarda l'etichetta europea.
- Pneumatico Premium Touring con elevata durata chilometrica, efficienza energetica e comfort.
La progettazione e lo sviluppo di questo pneumatico ha coinvolto oltre 150 ingegneri per 3 anni, sono stati eseguiti oltre 1000 test di laboratorio e test su strada in 7 paesi, in condizioni ambientali da +40 a -30 gradi centigradi, per un totale di 5 milioni di kilometri percorsi.
Test e prove su strada
Michelin Cross Climate è stato presentato alla stampa specializzata nel mese di Febbraio 2015, in questa occasione è stato possibile provarlo su strada, installato su vetture Volkswagen Golf. I test si sono svolti sia in condizioni di asfalto asciutto che bagnato ed anche su pendio di montagna innevato. In frenata sull'asciutto Michelin CrossClimate ha permesso di arrestare l'auto nello stesso range di spazio di frenata dei vetture equivalenti equipaggiate con pneumatici estivi, mentre i pneumatici invernali presentavano spazi di arresto più abbondanti. In termini di aderenza sul bagnato durante la percorrenza di curve veloci il CrossClimate ha mostrato la stessa resistenza alle spinte laterali dei pneumatici invernali, un risultato migliore di quanto fatto registrare con pneumatici estivi. Nel test di salita su pendio innevato ha ancora una volta eguagliato le prestazioni dei pneumatici invernali, mostrando di essere dotato di un grip inarrivabile per i pneumatici estivi. TÉV-SÉD è un prestigioso organismo indipendente, ha effettuato test su CrossClimate confrontando le prestazioni con il pneumatico estivo Michelin Energy Saver+, gli invernali Michelin Alpin 5, ed il quattro stagioni Vector di Goodyear. I test hanno confermato le eccellenti prestazioni sulla neve, sul bagnato e sull'asciutto di Michelin Cross Climate, risultato un vero pneumatico estivo in estate ed un vero pneumatico invernale in inverno, nei video che seguono potete ascoltare il responsabile per i test del prestigioso ente indipendente TÉV-SÉD e vedere con i vostri occhi i risultati dei test, su asciutto, bagnato e neve. [embed]https://www.youtube.com/watch?v=9SYGW64M0A8[/embed] [embed]https://www.youtube.com/watch?v=PTdE6onkipA[/embed]
Conclusioni
Michelin ha utilizzato i dati raccolti dal proprio programma Michelin Road Usage Lab, che attraverso delle scatole nere installate sulle vetture di migliaia di automobilisti di tutta Europa, raccoglie dati sulle condizioni di impiego dei pneumatici e le loro prestazioni nell'uso quotidiano, in reali condizioni di utilizzo, per affiancare i risultati ottenuti nei test di laboratorio ed in pista. Ben il 65% degli automobilisti europei non provvede a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali, mettendo in pericolo la propria sicurezza e l'incolumità degli altri durante il periodo invernale. Ben il 40% degli automobilisti che provvede alla sostituzione la considera una scocciatura e ne farebbe volentieri a meno. Michelin CrossClimate risponde alla esigenza di sicurezza e comodità. CrossClimate è il compromesso perfetto per l'automobilista medio e per l'impiego su auto di media potenza; in condizioni estreme (come ad esempio percorre un passo alpino innevato in pieno inverno) si raccomanda comunque di prediligere pneumatici termici dedicati a condizioni invernali estreme. Per auto sportive e berline superiori di grande potenza, vetture che quando spinte al massimo portano anche i pneumatici a raggiungere i propri limiti strutturali, si consiglia l'impiego di pneumatici appositi della categoria "Max Performance" in estate e pneumatici termici in inverno. Anche per questo la produzione iniziale di pneumatici Michelin CrossClimate è limitata ai diametri da 15 a 17 pollici, evitando quindi le misure con spalla ultra ribassata destinate ad auto sportive. I pneumatici Cross Climate sono stati progettati per garantire le stesse performance di pneumatici estivi in estate ed invernali in inverno, ma a patto di essere impiegati su auto di media potenza, in condizioni invernali non estreme, e senza pretese sportive. Chiariti i loro limiti c'e solo da fare i dovuti complimenti ai loro progettisti, che hanno finalmente portato sul mercato un pneumatico in grado di consentire all'automobilista di tutti i giorni di evitare il cambio stagionale dei pneumatici e viaggiare in sicurezza tutto l'anno.
Per un montaggio semplice e veloce, puoi affidarti alla nostra rete di installatori professionali distribuita su tutto il territorio italiano. Scegliendo la spedizione diretta al gommista, avrai costi trasparenti e la possibilità di fissare un appuntamento in base alle tue esigenze. Su Gomme-Auto.it puoi acquistare comodamente da casa Cerchi, Pneumatici, Kit Completi e Ruotini di scorta, con spedizione gratis e consegna entro 24 ore.
Se completi ora il tuo acquisto potrai ricevere questo prodotto entro 16 Dicembre. Per qualsiasi informazione o supporto nell’acquisto, il nostro servizio clienti è a tua disposizione con un team di esperti pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Misure disponibili
Sarasasa78
Mercoledì 25 Dicembre 2024Ci siamo trovati bene
Alefilippo
Martedì 24 Dicembre 2024Avevo messo 5 stelle su 10 dopo circa 5000km.. dicendo che non sapevo se consigliarle. A 25.000 km percorsi vi posso dire di non prendere Michelin crossiclimate+. Aderenza su pioggia pari a zero, e ancora c è battistrada. In estate si sfaldano come burro. Provate altro
Nicolazemella
Venerdì 22 Novembre 2024Gomme buone su asciutto(come tutte le gomme) pessime sul bagnato con un marcato acquaplanning, oltre tutto dopo 20 mesi e con ancora 4-5 millimetri di battistrada erano giá cristallizzate, ho chiuso con michelin, resto del parere che è meglio una gomma economica cambiata spesso.
Dimaio Francesco
Giovedì 14 Novembre 2024Ho montato questi pneumatici da un anno sulla mia Jeep Cherokee e sono alquanto soddisfatto. Vanno benissimo su asfalto e neve (saltuaria perchè vivo a Napoli), sono molto silenziose, ma, sul bagnato ho notato un difetto curioso. Nonostante le gomme abbiano solo 10.000 km di attività e si presentino con il battistrada quasi nuovo, quando piove ed affronto le rotonde, oppure faccio da fermo un immissione a 90°, sento uno sgradevole rumore di attrito, come se l'aderenza gomma/strada fosse al limite e l'auto stesse per andare in sottosterzo. Non so se questo fenomeno lo abbia notato anche qualcuno di voi.
Gallipiero64
Mercoledì 13 Novembre 2024Ho montato i crossclimate su due auto ( Fiat 500 misura 185/55/15- e audi a 4 2.0 tdi integrale misura 205/55/16 ) bene fino a metà battistrada poi mi accorgo che inizia sempre più a derapare, scivolare sia su strada umida che bagnata confermato anche dalla figlia che guida la 500. Insomma una gran delusione poi mi ricordo di una pubblicità che diceva ( fino all??ultimo km ) ecco da qui ho dedotto che Michelin già sapeva che la gomma a metà battistrada era andata. Delusissimo.
Maiolin1
Venerdì 08 Novembre 2024ottimo prodotto appena montate sono molto soddisfatto una buona tenuta sul bagnato spero altrettanto con la neve
Aldocastello1975
Mercoledì 06 Novembre 2024Misura 225/45/17 W.
Ottime gomme da utilizzare in ogni situazione climatica.
Si presentano molto morbide e silenziose con basso rumore di rotolamento.
Testate con pioggia, non hanno riscontrato problemi drenando l'acqua e dando sicurezza sia in frenata che in curva.
Testate anche su neve e ghiaccio (nevicata di inizio gennaio 2017 in Puglia), aderenza eccezionale su neve fresca, discreta su ghiaccio cmq sempre in sicurezza, quasi comparabili con un invernale di marca.
Sarinen1973
Domenica 20 Ottobre 2024Ottimi sia su strada asciutta che bagnata! Curioso di come si comporteranno su fondo innevato.
Ar12ot
Martedì 15 Ottobre 2024COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTO
Dac70
Martedì 24 Settembre 2024Ho notato che chi è pienamente soddisfatto degli pneumatici Michelin CrossClimate in media ha percorso e/o percorre pochi km all'anno (7000/15000), mentre chi non è per niente soddisfatto ne percorre molti di più (almeno 40000). Io ne ho percorsi 44.000 e fino ad ora si sono comportati bene in ogni situazione anche con la neve (vivo a 800 mt slm) però ora nonostante il battistrada ha ancora uno spessore di 3.7 mm. sono completamente cristallizzate e da cambiare. Quindi in conclusione se avessi fatto almeno 60.000 km sarei pienamente soddisfatto, ma purtroppo con 44.000 km percorsi con queste gomme, lo sono sono parzialmente e viene meno il rapporto qualità /prezzo. Di sicuro ora proverò un'altra marca sempre 4 season.
Arkotron
Domenica 22 Settembre 2024tipo 1.4 benzina tre voumi; 4 crossclimate 205 55 R16; fati circa 30000 km ottimi sia con sole, acqua e neve.
pressione gonfiaggio mai sotto 2.4-2.5 a freddo; presumo ancora un uso utile di 10mila km.poi passerò a crossclimate plus.
Roberto-costantini
Sabato 31 Agosto 2024I pneumatici Michelin Cross Climate non mi hanno convinto, la tenuta di strada in presenza di neve su strada ghiacciata anche da nuovi non era sicura, il consumo del battistrada a un anno dall??acquisto mi pare eccessivo e non dimostrano grande tenuta nemmeno su fondo semplicemente bagnato in rotatoria.
Poandre
Sabato 31 Agosto 2024Montate anteriormente Ford Focus molto contento come aderenza frenata e usura
Remo Da
Sabato 17 Agosto 2024Montate a maggio 2016 in sostituzione delle estive. Ottima la tenuta sul bagnato in curva : mi hanno veramente sorpreso. Invece sul bagnato hanno ovviamente spazi di frenata più lunghi delle estive: d'altronde provate a frenare con le termiche sul bagnato (un disastro, per non parlare delle termiche in curva bagnata). Resta comunque un'OTTIMA gomma anche sul bagnato. danno sensazione di morbidezza e di frenata progressiva.
Sulla neve: sono andato in montagna proprio per provarle; sulla neve fresca ho visto che sono OTTIME; si "arrampicano" in maniera impressionante.Sul ghiaccio non mi sono avventurato: non avevano ancora distribuito il sale sulla strada e non ho voluto rischiare.Il gommista mi ha confermato che se la neve è fresca sono ottime, se la neve è ghiacciata e magari ghiacciata da più giorni non vanno. Ma anche le termiche sul ghiaccio non so che effetto hanno.Ho fatto pochi chilometri per valutare la durata/usura. Sicuramente le ricomprerei per un clima di collina, se abitassi in montagna con temperature sotto zero comprerei le termiche.
Valerossi90
Venerdì 09 Agosto 2024Ho montato un treno di gomme CrossClimate 205/55 R16 sulla mia Fiat Bravo. Da due anni viaggio tutti i fine settimana in autostrada. Ho percorso 60.000 km e ancora li ho sull??auto. Per me si sono comportate molto bene. Le ho invertite tempo fa. Nessun problema.
Funki65
Venerdì 09 Agosto 2024Sono molto soddisfatto delle mie gomme .
Massimo Bigatti
Giovedì 08 Agosto 2024pienamente soddisfatto
F Vorcelli
Sabato 03 Agosto 2024Dopo circa 25000 km. gomme rumorosissime.NON CONSIGLIATE
Claudiogambaretto
Mercoledì 31 Luglio 2024Soddisfatto, la tenuta è buona sia sul bagnato che sull'asciutto. Sulla neve fresca ottime, ed evito di fare il cambio gomme.
Giustram84
Lunedì 15 Luglio 2024Ho i pneumatici da due anni e li utilizzo in città e fuori città. Ottimi, ottima aderenza in qualsiasi condizione, su neve e ghiaccio compresi. Ovviamente, sulla neve e sul ghiaccio, bisogna comunque moderare la velocità ed evitare brusche frenate, brusche accelerate e "dolcezza" nell'affrontare le curve.
Cesare Pratesi
Sabato 13 Luglio 2024Li ho acquistati per non dover sostituire le gomme ad ogni cambio di stagione. Anche se non sono un pilota di F1 o uno che macina chilometri mi hanno dato una buona impressione sul bagnato e devo dire che mi ci sono trovato molto bene, ritenendoli anche abbastanza silenziosi. Per quanto riguarda il battistrada, di norma faccio invertire le ruote una volta l'anno, il suo consumo pare nella norma. Per me sono senz'altro da consigliare.
Fortunati Michele
Domenica 07 Luglio 2024Molto soddisfatto della silenziosita', del consumo e del comportamento in termini di tenuta sull'asciutto e sul bagnato; ancora non ho avuto modo di testarle su ghiaccio e neve.
Pcaleff
Venerdì 05 Luglio 2024Recensione dopo aver percorso circa 20000 km in due anni : gli pneumatici da nuovi sono ottimi sotto il punto di vista dell'aderenza in quasi tutte le condizioni, sia in estate che in inverno. Molto buoni su bagnato, un po' meno su ghiaccio e neve compattata.
Punti negativi sicuramente la durata, dopo soli 20000 km (non ho una guida brusca o sportiveggiante, anzi, tutt'altro) sono molto consumati e dovrò sostituirli a breve, e la rumorosità, davvero eccessiva al punto che sembra di viaggiare in aereo, forse a causa della gomma che si è indurita.Non credo che li ricomprerò, sono molto costosi e durano poco.
Luigitorromino
Martedì 02 Luglio 2024Gomme buone con una buona tenuta, dovrebbero aver anche una buona durata visto che in 13000 km percorsi mi sembrano ancora abbastanza nuove, unica pecca riscontrata che in una gomma su 4 ho notato un'usura diversa, non data dalla convergenza o campanatura ma proprio dal materiale dello pneumatico
Aledani7977
Martedì 25 Giugno 2024Non fa quello che promette,
Asciutto voto 8
Bagnato voto 6
Neve e ghiaccio voto 1 oggi prima nevicata 5 cm di neve non sono riuscito ad uscire dal mio garage con una pendenza del 4% anche con i controlli elettronici disattivati. Pneumatici con 3 mesi di vita! Si comportata come un normale pneumatico estivo zero aderenza su ghiaccio e neve.
Giornata lavorativa persa! Grazie Michelin!
Grande delusione!
Misura 245/45/17 pressione di gonfiaggio 2.5 bar
Zanara
Martedì 25 Giugno 2024Ho montato sulla mia Jeep Renegade un treno di Michelin Cross Climate 215/60 R17 ?? 96H nel febbraio 2016 e percorso a oggi 35.000 km. Ho provato le gomme su tutte le strade e in particolare sulla neve. Devo dire che i pneumatici hanno sempre risposto egregiamente in tutte le condizioni di strada, compresa l??autostrada con velocità sostenute. Nel misto in 4WD la vettura è incollata a terra e le sensazioni di guida non hanno nulla da invidiare rispetto alle vetture sportive? Nell??insieme devo dire che le gomme hanno superato egregiamente la loro funzione, nonostante i pareri negativi (forse interessati) di chi me ne sconsigliava l??acquisto. Da non sottovalutare l??aspetto economico e dei tempi di manutenzione; con un solo treno di gomme risolvi tutti gli stress semestrali ?. Discorso identico per la vettura di mio figlio una Seat Leon con Michelin Cross Climate 225/45 R17 ?? 94 W ribassate. Soddisfatto su tutta la linea degli utilizzi. Test superato al top particolarmente in autostrada?
Penny Silvio
Sabato 22 Giugno 2024Buongiorno vorrei sapere se questo tipo di pneumatico va bene anche per il camper grazie
Mpar40
Sabato 01 Giugno 2024Percorsi 31.000 km ad oggi, sono deciso di ricomprarli, anche se manca circa mezzo millimetro fino alle tacche di usura, visto che fra poco devo effettuare la revisione della mia auto . Eccellente aderenza su bagnato, sul asciutto e ovvio , mai aquaplaning anche se entravo con piu di 80 all'ora nelle pozzanghere grandi, sempre incollata al asfalto. Sulla neve, testate si e no , visto che pulivano le strade spesso e bene, comunque con la neve fresca, facevo delle frenate abbastanza decise intorno ai 70 km orari e i spazi di frenata erano abbastanza contenuti e, cosa importante , l'auto manteneva la traiettoria. Misura 205/55/16
Damiano Ferrando
Lunedì 27 Maggio 2024Dopo un anno di utilizzo in diverse situazioni posso ritenermi pienamente soddisfatto di questi pneumatici!La sensazione è quella di viaggiare sempre sicuro in ogni condizione.Giudizio davvero positivo anche per gomme-auto.itOttimi prezzi, velocità di consegna e Dot recentissimo!!
Filippo Turco
Venerdì 24 Maggio 2024Sufficienti ,a gomma calda .A mio parere sono un giusto compromesso per avere un solo treno di gomme tutto l'anno. Ma niente di eccezionale,le ho provate su ogni fondo stradale, per essere piu' specifico : in curva con una guida sportiva a gomma calda tengono meno di una buona gomma estiva sia di inverno che in estate. Su una normale nevicata girano a fatica, su pioggia mediocri .
Adatte a una guida normale, la guida sportiva non fa per questa gomma.Mi aspettavo di piu' visto alche il prezzo per gomma,Vado a finirle, senza ricomprarle._
Furiopanattoni
Venerdì 03 Maggio 2024Tutto ok......
Mattiaraschilla
Domenica 14 Aprile 2024Sono già al Quarto treno di gomme che monto le Michelin Crossclimate, sono ottime in TUTTO, complimenti.
Gola Angelo
Domenica 07 Aprile 2024Acquistati a Dicembre 2017, più che soddisfatto
Giuseppe Digiorgi
Sabato 23 Marzo 2024Salve, vi comunico (purtroppo) che sono insoddisfatto di questo treno di gomme, in quanto hanno un'aderenza molto scarsa, specialmente sulle posteriori, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Matref
Domenica 03 Marzo 2024Ottimo prodotto: di media faccio pochi chilometri all'anno e cercavo un prodotto all season per poter essere libero dal cambio obbligato fra invernali ed estive.Sono naturalmente meno rigide e "sportive" delle estive Pirelli con cui eventualmente le alterno ma utilizzandole su una macchina da famiglia è una questione secondaria.
Michele Contini
Venerdì 01 Marzo 2024Per adesso, gomme usate solo d'estate su statali e autostrade. Le gomme sono poco rumorose e si adattano molto bene alla mia guida piuttosto morbida su asciuto e bagnato, e danno una buona sensazione di sicurezza e tenuta anche su lunghi curvoni veloci in autostrada. Aspetto l'inevrno con gelo e sopratutto neve per esprimere un giudizio complessivo.
Blackking1975
Mercoledì 14 Febbraio 2024Montati 3 anni fa dopo quelle di primo equipaggiamento ho percorso ormai 60000 km. Invertite ogni 15000 si presentano alla vista come nuove . Omogeneo il consumo, ma maledettamente dure è scivoloso. Testate in Trentino su rampe innevate e a Merano a - 10. Più che soddisfatto pronto per le crossclimate plus
Gpggozzo
Mercoledì 07 Febbraio 2024Buone performance su asciutto e bagnato. Usate su MB E250D e percorsi solo 7.500 km, ancora presto per un giudizio definitivo.
Demo 85x
Domenica 17 Dicembre 2023Non poso dire tanto per adesso, ho fatto pochi km, vedremo come si comporteranno d'inverno.
Ginopelosio
Giovedì 23 Novembre 2023Ho acquistato gli pneumatici a dicembre 2016 perchè la toyota auris non può montare le catene. Le varie recensioni davano ottimi punteggi a questi pneumatici e mi sono fidato. Nessun problema in estate ma questo inverno, con 5 cm di neve fresca, ho rischiato moltissimo in quanto in leggera discesa, alla prima curva sono andato dritto! Per fortuna andavo a passo d'uomo ma la sensazione è stata pessima. ho percorso un altro km con estrema attenzione constatando la totale assenza di grip e , a malincuore, ho lasciato la macchina in garage.Ho contattato il servizio clienti Michelin che mi ha confermato la difettosità della produzione iniziale e mi ha consigliato di rivolgermi ad un rivenditore michelin per inoltrare il reclamo. Attualmente sono in attesa di risposte.
Domatto75
Giovedì 16 Novembre 2023Sul bagnato sono ottimi,provati ieri mercoledi' 14 ottobre ore 22:57 sotto il dliluvio.
Presi a fine estate sull'asciutto fantastici,mi manca solamente la neve
Urbano Venditti
Mercoledì 04 Ottobre 2023Mi sono trovato benissimo provandoli su neve, pioggia e giornate torride. Ottime prestazioni
Vittoriosorrentino
Mercoledì 04 Ottobre 2023Ciao a tutti, ho montato le gomme cross climate sulla mia ford focus sw e a dir il vero per il primo anno e con 15000 km tutto ok. ma dopo un vero disastro si sono cristallizzate e sul bagnato aderenza 0. sconsiglio a tutti
Windsurf
Venerdì 29 Settembre 2023ottime
Luigi Magnaghi
Venerdì 29 Settembre 2023Ho equipaggiato appena acquistata, una C3 Aircros 131Cv con Cross climate+, ho percorso tra città, autostrada e statale 44.270 Km, piede pesantino sia io che mia moglie, tenuta perfetta sull'asciutto, provati sulla nevicata del 28.12.20 a Milano , alla mattina alle 5,30 sono andato a Melzo con statale poco battuta e spessore neve di almeno 10 cm. Si sono comportati onorevolmente. Gli pneumatici hanno ancora 3mm di spessore. Gli ho adottati, da quando sono nati, su Multipla, C3 Picasso, su Yaris, e non ho mai avuto difetti né consumo eccessivo. Se uno non vive montagna, sono sicuramente un compromesso valido. Consigliabilissimi
Nicolazennaro
Lunedì 25 Settembre 2023Delusione! Pneumatici usati molto poco, si parla di meno di 20.000 km, e appena passati i due anni sono pericolosi non appena l'asfalto è umido perchè perdono aderenza già a 30 km/h in curva...ed il battistrada è ancora come nuovo!
Potevo aspettarmelo da una gomma cinese, ma non da Michelin, e soprattutto dopo aver pagato quelle somme!! Soldi buttati
Info
Domenica 10 Settembre 2023Ottimo compromesso per chi per chi percorre un numero di km limitato (15/20 mila all'anno). A mio avviso fornisce prestazioni da autentico 4stagioni, ed evita 2 cambi gomma all'anno. Inoltre la durata di gomme termiche invernali e molto legata al tempo piuttosto che all'usura per i km percorsi e questo aspetto spesso non vene evidenziato. Dopo 4 anni le devi sostituire. Anche se lo saprò più avanti ( le ho da un anno), questa gomma ha una durata dichiarata ben maggiore. Al momento sono soddisfatto.
Attilioamorini
Sabato 02 Settembre 2023Mi sono trovato molto bene.
Paolopap67
Lunedì 28 Agosto 2023Veramente molto soddisfatto, sia sul bagnato che asciutto l'aderenza è impeccabile
Carme30
Giovedì 27 Luglio 2023Buona tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto.
II consumo del battistrada è "normale".Mai provati sulla neve.
Il rumore al rotolamento è lieve e dopo pochi chilometri non si nota più.Li ricomprei.
Fadiesis2005
Mercoledì 26 Luglio 2023Queste gomme sono "direzionali." Quindi non si possono incrociare (solo davanti e dietro) Nessun problema ?
Salvatorecervone
Domenica 16 Luglio 2023Sono Molto Soddisfatto, le rimettero ' per la terza volta.
Cmnas
Domenica 16 Luglio 2023Sono al secondo treno di gomme crossclimate. Mai più!
Il primo è andato bene ma ai 40mila km una gomma si è aperta sull'intaglio, ma avevo dato la colpa alle buche di Roma.Però avevano un'ottima tenuta di strada!Cambiato tutto il treno.. dopo 9 mesi e 7mila km le gomme con il caldo si stanno sfaldando tutte. Perdono pezzi di gomma ovunque!! Peccato non possa allegare le foto!Dopo mille arrabbiature tra gommista e reclami servizio clienti Michelin forse domani riuscirò a cambiarle.Estremamente delusa!
Vdimatteo
Martedì 04 Luglio 2023Molto rumorose, mai più gomme 4 stagioni.
Neuropoli71
Domenica 18 Giugno 2023Ottimi su asciutto, buoni su bagnato, ma solo sufficienti su (poca) neve calcolando che la mia auto è pure una 4wd.E' un pneumatico prettamente estivo. Non capisco come abbia fatto ad ottenere la certificazione di "invernale".misura 205/55/17
G Gialini
Venerdì 02 Giugno 2023Ho acquistato 2 anni fa questo pneumatico nella misura 215/55/16. Prezzo elevato(mi sembrava)
Abitando in una città dove la neve è occasionale ho optato per l??acquisto di un allseason. Il risultato molto soddisfatto sull??asciutto (precedente pneumatico Dunlop fastsport response) sul bagnato direi eccellente in tutte le situazioni. Sulla neve se la cava molto bene( comsiglio comunque di portarsi dietro le ??calze? ora ce ne sono di omologate)Ho avuto molte coperture invernal di marchio premium, sono superiori solo sulla neve ma le temperature medie invernali ed autunnali in Italia non sono quelle giuste per le ??termiche? quindi oltre 7 gradi ovvero quasi sempre le performance sono inferiori a qualsiasi tipo di pneumatico. Ultima cosa dipon2 anni quelsoesi pneumatico al di là dei km percorso si indurisce quindi......
Robertocordiviola
Mercoledì 31 Maggio 2023Fedelissimo di Michelin da anni, ho voluto provare i Crossclimate per evitare di andare a cambiare gomme da estive a invernali e viceversa:era meglio se seguivo il consiglio del mio amico e meccanico!
Non ho avuto l'occasione di provarli con moltissima neve ma un pò sì..tenuta ok,controllo meno di quelle invernali,yenuta in acquaplanning insoddisfacente,meglio le Primacy.E,dulcis in fundo,durata veramente scarsa tanto è vero che devo già cambiarli dopo circa 24000 kms.assurdo...di solito con la stessa auto,i soliti percorsi e il solito guidatore,io,con gli altri arrivavo tranquillamente da 35000 a 40000 kms-Non li comprerò mai più,anzi forse cambierò anche marca!
Gallomarco11
Martedì 30 Maggio 2023Fatti ormai 60000km posso dire che è molto duraturo ma un po' rumoroso. Ha iniziato a cedere ora perdendo dei pezzetti di gomma dal battistrada che ha ancora 3mm quindi da sostituire anche se potrei farci ancora della strada per legge. Sulla neve ha forte carenza nella sterzata quasi come un estivo ma cmq ha un buon grip per tirarti fuori dalle nevicate occasionali. Tirando le somme buon pneumatico 4 stagioni ma non mi ha convinto.
Davtex
Lunedì 15 Maggio 2023Ottimi
Salsarosa
Giovedì 11 Maggio 2023Pneumatici ottimi sulla neve e ghiaccio, sull asciutto e in curva meglio le michelin pilot sport però nel complesso ottimi pneumatici, silenziosi.
Masssimop
Sabato 06 Maggio 2023Montati sia su una Volvo v70 Ii D5 ( 205/55/15 V) che su una grande punto, Buone su asciutto,pessime su bagnato/umido, sulla volvo(ora sono al 2' inverno) pericolosissime con freddo e strada umida nelle rotonde l'auto è "sulle uova", senza esagerare entra l antipattinamento fino alla 3 ' marcia, praticamente inguidabile con queste condizioni di strada, un po' meglio sulla gpunto, sulle neve usate pochissimo ma sicuramente non ho avuto un ottima sensazione , sicuramente cambierò, non so se ricomprero ' all seasons, sicuramente non saranno più crossclimate
M Preziotti
Domenica 30 Aprile 2023Semplicemente favolosi. Nessun problema. Però non posso lasciare un opinione della tenuta su strada con neve. Lo scorso inverno non ha nevicato nella mia zona...
Raffaello Pisaturo
Martedì 11 Aprile 2023Ho montato questi pneumatici sotto la mia clio IV nella misura 195/55 R16, entusiasta della scelta in quanto in questo modo avrei evitato di acquistare le catene da neve. Nulla di più sbagliato, mi sono pentito della scelta quasi subito, con la prima pioggia, la macchina risulta inguidabile e sembra di guidare sul sapone, ho paura di fare le curve sul bagnato, vanno addirittura peggio delle precedenti gomme che avevo anche se erano del tutto consumate, in frenata entra sempre in funzione l'ESP che mi ha salvato più di una volta, inoltre nelle rotonde si tende ad avere un enorme sottosterzo (più volte ho rischiato di uscire fuori strada).
Stefano-contini
Venerdì 31 Marzo 2023Con gli pneumatici Michelin Cross Climate mi sono trovato molto bene, dato che si comportano molto bene sia in inverno, con le basse temperature ed in particolar modo con il manto stradale bagnato, sia in estate, garantendo una buona motricità e, al contempo, una bassa usura del battistrada. Al momento non posso esprimermi riguardo alle doti su fondi innevati, non avendo avuto occasione per testarli ma, posso dire che i Cross Climate, mi hanno sorpreso nel comportamento in generale, essendo, nelle condizioni climatiche più disparate, sempre all'altezza (la tenuta laterale è paragonabile a molti pneumatici concorrenti non omologati per l'inverno, solo forzando l'inserimento in curva la gomma denota la sua natura non specialistica). Globalmente, sono molto soddisfatto e, cosa più importante, eviterò in futuro di avere due distinti treni di gomme (non essendo la mia macchinma catenabile) e di sostiituirle due volte all'anno.
Max-tex
Giovedì 09 Marzo 2023Direi ottimi, consumo praticamente nullo, ho fatto ora a 20.000km il cambio "davanti-dietro" e appena si vedeva un po di consumo in più sugli anteriori, e io non ho una guida tranquilla.Tenuta sull'asciutto e sul bagnato come un pneumatico estivo, sulla neve un po meno di quelli "invernali", ma già lo sapevo, prima di comprarli mi ero letto un centinaio tra test e recensioni e alla fine risultavano i migliori come tenuta in tutte le condizioni e con un consumo "normale".In caso di perdita di aderenza sono molto "intuitivi", ma forse c'entra anche il sistema di sospensioni a quadrilateri / multilink della mia auto.
Carlovivacqua
Giovedì 02 Marzo 2023Buongiorno...sono possessore delle crossclimate 205 55 r 16 su bmw trazione posteriore...appena montate il primo anno sulla neve fantastiche..adesso ho percorso 20000 km e proprio oggi su una strada innevata ho avuto mancanza di grip...probabilmente già a 20000 km perdono la loro efficacia?sono rimasto davvero deluso perché lo scorso anno ero super soddisfatto per la loro aderenza.
Ass Sorriso99
Domenica 19 Febbraio 2023Non sono uno sportivo né un amante della neve, ma su percorsi innevati cittadini, pioggia e autostrada sia inverno che estate, viaggiando al limite di velocità non ho avuto nessun problema. Consumi normali con bassa rumorosità.
Enzo Galli
Martedì 14 Febbraio 2023Le ho montate su un alfa 156 confort pessimo , non si riesce ha trovare la giusta pressione, risentono in maniera incredibile delle variazioni di temperatura sullo sconnesso a seconda delle variazioni la macchina diventa inguidabile, l'unica nota buona è che sul bagnato hanno un buon greep, dimenticavo causa il disegno del battistrada il rumore di rotolamento è fin troppo evidente , in somma una bella fregatura mai piu.
Alessandrosld71
Sabato 21 Gennaio 2023Dopo meno di 20 mila km ho i fianchi dei pneumatici tutti scortecciati , come mangiati , ma il resto è consumato bene , si è presentato subito al prima inversione,8000km , e stanno peggiorando, manca in certi punti i tasselli laterali, il gommista dice l auto e pesante e la trazione anteriore!! Volvo v70 d3 convergenza e equilibratura in ordine, è successo a altri? Dite che dovrei fare un reclamo a Michelin?
Nicolazemella
Venerdì 20 Gennaio 2023Gomme con problemi di acquaplanning, dopo un anno e 30000 km percorsi sono diventate dure come il sasso e quindi inutilizzabili, praticamente x la mia esperienza pessimi.
Cesarebredariol
Lunedì 09 Gennaio 2023usati su peugeot partner anche in montagna in presenza di neve ...mai rimasto a piedi..sul bagnato ottimi PS ma chi valuta 1 stella cosa pretende ? di viaggiare a 130 all'ora senza scomporsi in curva o in frenata ,o viaggiare come fosse asciutto 'tutti piloti '
Vialedevis
Venerdì 06 Gennaio 2023Le ho comprate anch'io sentendo il parere di alcuni miei amici che parlavano molto bene ma dopo 19mila km posso dire che pensavo una gomma migliore anche in base al costo, sulla neve sono state un disastro con appena 10 cm hanno cominciato a slittare invece sul bagnato vanno bene come tenuta ma pessime in accelerazione slittano anche fino alla terza marcia, penso di non ricomprarle più. Sinceramente nonmi danno sicurezza.
Tommasoberenato
Mercoledì 04 Gennaio 2023Salve a tutti il mio giudizio sulle gomme michelin 205/55r16 non puo' essere che positivo,sia sul bagnato che sull'asciutto, buona tenuta di strada ottime in frenata,se la cavano bene anche sulla neve.Il vero problema e il rumore che spero faranno qualcosa per rimediare.Detto cio' li consiglio vivamente
Bryangottardo
Venerdì 30 Dicembre 2022Per quanto mi riguarda mai più, sull'asciutto sono passabile, sulla neve valgono zero, e sul Bagnato sempre nei limiti in curva hai sempre quella spiacevole sensazione che stiano per cedere, in rotonda sul Bagnato e quindi a 20km/h le senti senti sfregare a terra come se fossero già al limite di tenuta quindi affidabilità e la tranquillità alla guida con questi pneumatici per me è inesistente, sono tornato alle invernali toyo SnowProx e estive Toyo sport t1 proxes praticamente incollato all'asfalto... Tornando a noi diciamo che alle crossclimate la classificazione( A) sulla tenuta nell'etichetta è fuorviante e non rispetta la realtà e secondo me dovrebbe essere su (E) se non addirittura su (F). Sconsigliatissime, mai più
Ekosbravo13
Martedì 06 Dicembre 2022ASSURDO! Pneumatici usati poco (18.000 km), nemmeno due anni e sono pericolosi: non tengono molto sull'asciutto ma la cosa più assurda non tengono NULLA sull'asfalto è umido non riesco mai a fare una partenza senza che entri l' antislittamento e sulle curve assenza di aderenza...il battistrada è nuovo ma mi da la sensazione che si sia indurito
Soldi buttati, non so se scrivere a Michelin
Ale1970
Lunedì 14 Novembre 2022finora sono veramente soddisfatto. La tenuts è ottima. Sono curioso di vedere il comportamento su strade innevate
Pasquale Lattante
Venerdì 28 Ottobre 2022tenuta di strada, frenata sul bagnato e durata del battistrada soddisfacenti
Vgibo1975
Domenica 16 Ottobre 2022Li ho su da 3 anni e mezzo e 32000. Non sono ancora terminati ne ho su ancora parecchio di battistrada. Purtroppo son diventati duri e non tengono più molto né sull'asciutto né sul bagnato e neve ma quando erano nuovi erano una favola. Prestazioni e tenuta al top!!
Windsurf
Lunedì 12 Settembre 2022Non sono un esperta ma sicuramente le buche le sento di meno e la guida mi sembra leggera
The_pianolista
Domenica 11 Settembre 2022Inizialmente ottima tenuta in ogni situazione ma già a 20000 km di utilizzo le prestazioni sono praticamente dimezzate, sul bagnato l'auto va dove vuole... mai testate su fondo innevato.
Salmorello
Domenica 04 Settembre 2022Si sono sempre comportati bene sia sul bagnato, sul fango e sull'asciutto. La frenata è sempre stata sicura e senza sbandamenti anche quando fatta in modo repentino e continuativo. La stabilità ottima. Il consumo accettabile, normale.
Ilvilla58
Giovedì 01 Settembre 2022Ho montato le Cross Climate 205/55 R16 sulla mia Golf Sport 2.0 TDI appena uscite. All' inizio l' impressione è stata positiva. Oggi dopo 20.000 Km e neanche 2 anni trascorsi le gomme sono diventate durissime come pietra. Ogni asperità filtra nell' abitacolo e sul volante. Da sostituire. Grande delusione e grande flop.
Streghetta8
Mercoledì 31 Agosto 2022Lo scorso inverno è stato clemente, quindi non ho avuto nessun problema nè di neve nè di strade ghiacciate. Tutto bene
Juri Garosi1978
Lunedì 22 Agosto 2022Montati su una Yaris 1.0 a settembre 2020 in misura 175 65 15. Dopo un anno e 8000 km percorsi sono diventati rumorosissimi, specialmente sul posteriore causano una specie di risonanza molto fastidiosa.... Incredibile.... Molto deluso...
Ballinico
Mercoledì 17 Agosto 2022montate dopo il precedente treno di pneumatici originali continental 205/55 16 sostituiti a 44.000 km , ora dopo circa tre anni mi appresto a sostiutirli nuovamente dopo 59000 km e ancora piu di un paio di mm di battistrada, ma volendo prevenire il traffico autunnale del cambio , li ricompero e ora verranno sostuiti dalla versione + , sono molto soddifatto dei km percorsi , tenuta su bagnato buona , su asciutto idem , non ho notato molte differenze rispetto ai vecchi estivi continental che erano fra i top nelle classifiche di comparazione,tenete presente che io gli pneumatici li uso in modo normale , per cui non saprei se in estreme velocita , fuori dai limiti abbiano qualche mancanza , nel complesso mi ritengo soddisfatto del prodotto della durata e della multiutilita' in tutte le stagioni e condizioni
Gianlucan79
Domenica 14 Agosto 2022Eccellenti. Dopo 25000 km di utilizzo, oggi mi hanno portato a passo del lupo (cimone) con uno spesso manto bianco di neve ghiacciata (già da fanano) senza nessunissimo problema nonostante ci fosse l'obbligo di catene montate. Non ho mai avuto gomme invernali specifiche e quindi non posso fare paragoni, ma hanno fatto esattamente ciò che dovevano e per me è sufficiente.
Sul bagnato vanno benone e su asciutto non sono rumorose e dopo 25000 km sembrano nuove.Non ho una guida molto sportiva (con una grande punto a metano c'è poco da esaltarsi) ma non mi hanno mai dato sensazione di poco controllo o imprecisione.Forse chi ha esigenze di alte prestazioni sportive potrà storcere il naso, ma chi fa un uno normale dell'auto e vuole una gomma che se la cavi bene in tutte le situazioni e che duri a lungo dovrebbe considerarla.Le ricomprerò sicuramente
Gaudio1951
Giovedì 11 Agosto 2022Purtroppo dopo 25.000 km un battistrada ha i tacchetti esterni staccati (lato guida anteriore), l'altro solo in due punti. Il problema ha iniziato a presentarsi già a 20.000 km circa. Con quel che costano mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Torno alla Pirelli che non mi ha mai deluso.
Enrarzil
Giovedì 04 Agosto 2022Buoni non rumorosi buona tenuta anche con pioggia consigliati
Bevonimarco
Venerdì 15 Luglio 2022Ottimi pneumatici
Scow
Mercoledì 13 Luglio 2022Ottimi pneumatici, resa indiscutibile in ogni condizione atmosferica. Ripeterei sicuramente l'acquisto!
Maurocara4
Sabato 02 Luglio 2022Secondo voi è possibile che dopo 6000 km le gomme Michelin crossclimate scopiamo..... assurdo mai più Michelin
Pierfra Delsignore
Giovedì 30 Giugno 2022Li ho usati per circa 15.000 Km, dopo ho sostituito i cerchi da 17 con quelli da 18. Usati un'anno tra autunno e primavera, Ottima tenuta sull'asfalto asciutto e bagnato, non li ho trovati rumorosi e privi di vibrazioni anche ad elevate velocità. Sulla neve non posso esprimere un giudizio compiuto perché usati soltanto con 2-3 cm massimo di neve in autostrada, in quelle condizioni si sono comportati molto bene. Peccato non ci siano della misura per la mia auto con i nuovi cerchi.
Ferdywords
Mercoledì 29 Giugno 2022Le ho da un anno, ci ho fatto circa 20.000 km, sull'asciutto e sul bagnato vanno molto bene, mentre sulla neve proprio no, da questo punto di vista non reggono proprio il confronto con le invernali pure e ci ho fatto ancora pochi km...
Vittoriogambaro
Martedì 21 Giugno 2022Ho provato Michelin Crossclimate con la mia Toyota Rav4, nel corso di un viaggio di oltre 1300 Km per andare in montagna, incontrando tutte le condizioni climatiche: asciutto, neve, pioggia, nevischio e temperature sotto lo zero. La motricità su neve è buona, anche su un manto nevoso di 10-15 cm e in salita non ho avuto nessun problema. La tenuta sul bagnato è buona e anche la tenuta in caso di temperature sottozero. Sull'asciutto nulla di particolare da segnalare. Ho notato una maggiore silenziosità e miglior livello di comfort, ma non so se ciò sia dovuto solo al fatto che i pneumatici sono nuovi, con i precedenti (Michelin Latitude Tour HP) ho percorso la bellezza di 66.000 Km ! Spero che anche questi abbiamo una buona resa chilometrica.
Albabort
Domenica 19 Giugno 2022Finora mi sono trovato benissimo. Ho usato gli pneumatici sempre in città e mai avuto sentore di problemi.In estate ho guidato per 1.200 km e sono andati benissimo.Stasera ho dovuto inchiodare per un quasi tamponamento sulla tang. Nord e nessuno slittamento. Ottimi.
Pinorestaino
Sabato 28 Maggio 2022Perfetti
Gabriele Soldi
Sabato 21 Maggio 2022Ottimi
Galagol2002
Giovedì 07 Aprile 2022Appena provati su quasi 150 km di strade innevate dai -10 fino agli 0 gradi. Molti km su strade di montagna ghiacciate in media a -6 (Aprica). Devo dire molto soddisfatto. Mai avuto problemi di trazione e la frenata era decente nonostante il ghiaccio abbondante. Chiaramente, esagerando con l'acceleratore in prima o in seconda, a volte, in salita entrava il controllo della trazione. La macchina però si arrampicava tranquillamente. Nessun problema nelle altre condizioni.
Facc73
Giovedì 31 Marzo 2022Installati ad ottobre 2016 e percorsi 35.000km ad oggi. Provati in tutte le condizioni compresi passi di montagna. Pienamente soddisfatto




L Vaino
Venerdì 27 Dicembre 2024