Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici continental: LifeCycle

Pubblicato in Pneumatici Continental da , giovedì 26 marzo 2015 0

Continental ha realizzato una nuova copertura ecosostenibile denominata LifeCycle, prodotti nel rispetto di quegli stessi alti standard qualitativi a cui la casa ha abituato da sempre i propri clienti.

Pneumatici continental: la linea LifeCycle

La novità di casa Continental è rappresentata dalla Continetal LifeCycle, la nuova copertura in gomma piena che è stata ricostruita su diverse carcasse selezionate appositamente e sottoposte a specifici controlli di qualità. Attraverso questo sistema di riutilizzo degli pneumatici vecchi per produrne di nuovi, non solo Continental riuscirebbe a contribuire alla riduzione degli pneumatici da smaltire ma anche delle materie prime usate nella produzione, oltre a ottenere un notevole risparmio d’energia e di emissioni di CO2. Riciclare gli pneumatici è decisamente una soluzione molto ecologica che permette di diminuire i costi del processo di produzione e i prezzi degli pneumatici stessi sul mercato.

Questi nuovi pneumatici Continental vengono prodotti nel rispetto di quegli stessi alti standard qualitativi a cui la casa ha abituato da sempre i propri clienti. La copertura LifeCycle prodotta con il 65% dei materiali riciclati si caratterizza proprio per le stesse prestazioni qualitative che è in grado di dare al veicolo. Per poter ottenere le gomme LifeCycle, le carcasse sono sottoposte a severi e accurati controlli su qualità, tipo di prodotto e misure, quindi il battistrada viene rimosso e sostituito con un materiale uguale a quello che sarà usato nella realizzazione delle nuove gomme. In  questo modo è possibile da subito testare gli standard qualitativi raggiunti dal nuovo tipo di pneumatici Continental.

La casa produttrice è da sempre impegnata nella creazione di pneumatici ecosostenibili e nella ricerca di soluzioni ecologicamente innovative, che possano applicarsi a tutto il processo di produzione così da poter aumentare l’uso di materiali riciclati e diminuire, invece, quelli derivanti dal petrolio, che rappresentano una vera minaccia all’ambiente. Nella costante ricerca di materie prime rinnovabili, Continental è coinvolta anche nel progetto che vede il Dente di Leone, ovvero il tarassaco russo, come potenziale fonte di gomma naturale da impiegare in applicazioni industriali e che potrebbe rappresentare una scoperta rivoluzionaria nel settore gomme.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!