Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici Continental HL: cosa sono?

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Continental da , lunedì 22 febbraio 2021 0

Cosa sono i pneumatici Continental HL? Vediamo nel dettaglio a cosa fa riferimento questa sigla che compare sul fianco di alcuni prodotti del brand tedesco.

pneumatici continental hl

Ad un automobilista può capitare di notare la sigla HL riportata sul fianco di alcuni modelli di pneumatici del costruttore tedesco Continental: cosa significa? In breve, si tratta di un nuovo codice che si riferisce al carico e riguarda gomme studiate in maniera apposita per reggere auto il cui peso è superiore per via della presenza di un motore elettrico oppure ibrido. Tale soluzione comporta un incremento dei pesi, perché oltre al propulsore il veicolo deve ospitare (e trasportare) pure le batterie. Sono auto di dimensioni normali sulle quali non si ha la possibilità di installare gomme più grandi (quindi con un indice di carico maggiore) e i pneumatici Continental HL nascono con tale scopo, destinati a questa categoria di vetture.

Cosa cambia nei pneumatici HL di Continental

Il nuovo indice di carico HL predisposto dal costruttore tedesco va a sostituire quello precedente, XL, e identifica le gomme dotate di una capacità di carico maggiore, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio della versione antecedente. Sono riconoscibili proprio per la presenza sul fianco della sigla HL posizionata prima delle misure relative al pneumatico, e l’indice di carico della nuova sigla è 101, che equivale a 825 chilogrammi. Si tratta di un incremento del 10% rispetto alla sigla XL, che aveva un indice di carico di 98, pari a 750 chilogrammi. In fatto di misure, queste gomme hanno dimensioni standard, non si tratta quindi di coperture più grandi destinate a vetture dai volumi maggiori, ma pensate per le normali utilitarie – fino a mezzi di media grandezza – che però alloggiano un sistema elettrico oppure ibrido, che fa lievitare la massa complessiva del veicolo. In un certo senso sono gomme rinforzate, anche se il termine in questo caso va considerato un po’ improprio.

Potrebbe interessarti: Cosa sono gli pneumatici XL?

Perché sono diversi dai pneumatici normali?

A livello esteriore non cambia nulla, i pneumatici Continental HL sono uguali per forme e dimensioni a quelli costruiti dalla casa tedesca secondo lo standard SL, ciò che cambia come abbiamo visto è la capacita di carico: in quelli “normali” l’indice di carico corrisponde a 94, in grado quindi di sostenere un peso massimo di 670 chilogrammi per ruota, negli HL si arriva invece a 825, quindi oltre 150 chilogrammi in più e un indice di carico pari a 101. In confronto al formato standard, dunque, vi è un incremento di quasi un quarto della capacità di carico, che consente di supportare al meglio vetture più pesanti, la cui diffusione è destinata a crescere nei prossimi anni, perché sempre più automobilisti punteranno su sistemi ibridi o totalmente elettrici per il loro parco auto.

Le gomme più diffuse nel prossimo futuro

Per tali ragioni Continental si attende nel prossimo futuro un incremento della domanda dei pneumatici HL, in quanto crescerà il numero di vetture che avrà bisogno di coperture con una maggiore capacità carico. Anche per questo gli investimenti verso i nuovi standard di costruzione sono stati consistenti, per via della sfida richiesta da tali pneumatici: aumentare l’indice di carico mantenendo però le stesse dimensioni. Ciò ha richiesto dei compromessi ingegneristici a un alto livello tecnologico, come ha ammesso la stessa Continental, che ha voluto spiegare brevemente gli interventi che sono stati compiuti in fase progettuale e costruttiva. Stefan Habicht è il responsabile del progetto di queste gomme, e ha illustrato come sono state realizzate: “Abbiamo migliorato il profilo della gomma e rinforzato il tallone, lavorando pure sull’ottimizzazione della mescola”. Inizialmente i nuovi pneumatici HL saranno disponibili solo come primo equipaggiamento, in seguito però potranno essere liberamente acquistati come prodotti di ricambio da tutti gli automobilisti.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!