Torna ad elenco articoli del blog

Le migliori gomme Pirelli 4 stagioni

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Pirelli da , mercoledì 15 giugno 2022 0
migliori pneumatiici 4 stagioni pirelli

Quali sono le migliori gomme Pirelli 4 stagioni? Il costruttore milanese propone una ricca gamma di prodotti all season, per cui la scelta è strettamente legata alle proprie esigenze: solo valutando attentamente queste ultime sarà possibile selezionare i pneumatici più adatti per l’uso che se ne dovrà fare. Pirelli dispone in catalogo di ben 9 gomme quattro stagioni, due per auto di dimensioni standard e le restanti indirizzate in maniera specifica ai Suv e ai veicoli 4×4: qualunque automobilista perciò può trovare la soluzione più indicata a seconda delle proprie necessità. Andiamo quindi a dare un’occhiata più da vicino al catalogo delle gomme 4 stagioni di Pirelli, analizzando le caratteristiche di ciascun prodotto in modo da offrire quanti più strumenti possibili per facilitare la scelta di acquisto.

Gomme quattro stagioni Pirelli: cosa propone il marchio italiano?

Diamo inizio alla nostra panoramica sulle gomme 4 stagioni Pirelli con un “classico”:

  • Cinturato All Season Plus, gomma per tutte le stagioni dotata anche di certificazione invernale, grazie alla presenza della sigla 3PMSF. Un prodotto adatto alla guida di tutti i giorni, per cui studiato per migliorare la mobilità all’interno delle aree urbane, da installare a bordo di veicoli compatti e di medie dimensioni. Può contare inoltre sulla tecnologia Seal Inside brevettata da Pirelli, ovvero il sistema che auto-ripara il pneumatico in caso di foratura. In termini di prestazioni si mette in luce per il rendimento sul bagnato, il comfort e l’elevato chilometraggio che garantisce, che lo rende dunque una gomma adatta alle lunghe percorrenze. Molto buono il comportamento su neve, perciò un pneumatico all season con spiccate caratteristiche invernali, indicato per quelle aree in cui le strade sono spesso innevate nei mesi freddi.
  • Cinturato All Season SF 2: introdotto di recente sul mercato, la versione rinnovata dell’All Season SF è stato realizzato per migliorare le performance del suo predecessore sia nei contesti urbani che nella mobilità extraurbana. È dotato di certificazione invernale 3PMSF, perciò offre adeguata sicurezza anche nelle condizioni più problematiche e in presenza di neve e ghiaccio sulla sede stradale. È un prodotto di categoria premium e fornito anch’esso della tecnologia Pirelli Seal Inside, dunque garantisce maggiore resistenza alle forature. Nei test di riviste ed enti specializzati è stato valutato con ottimo per quanto riguarda comfort e durata chilometrica, molto buono su neve e pioggia. Può fare affidamento inoltre sulla marcatura Elect, ovvero appartiene al segmento di pneumatici adatti ad essere installati anche su vetture elettriche e ibride, costruiti con una struttura più robusta così da reggere il peso di veicoli più pesanti.
  • Scorpion All Terrain Plus: destinato a vetture 4×4 e pick up, studiato per affrontare l’off-road e qualunque tipo di superficie; dalla neve al fango, passando per erba, sabbia e rocce, questo pneumatico è in grado di dare il giusto supporto. La struttura è stata resa più robusta per reggere sollecitazioni anche intense, il disegno del battistrada è particolarmente aggressivo proprio per garantire elevato grip pure sui fondi stradali più insidiosi e nei quali l’aderenza è precaria, smaltendo efficacemente acqua, fango ed eventuali sassi in modo che la gomma possa mantenere sempre una presa salda sulla superficie che si sta affrontando. È adatto sia all’off-road leggero, affrontato dalla maggior parte degli automobilisti, che a quello più impegnativo, rappresenta dunque un’ottima scelta anche per coloro che si muovono in prevalenza su strade sterrate o comunque non asfaltate; l’All Terrain Plus di Pirelli assicurerà il supporto di cui si ha bisogno.
  • Scorpion ATR: altro pneumatico adatto all’uso fuoristrada, senza sacrificare il rendimento su asfalto, è infatti confortevole nella guida di tutti i giorni e offre una resistenza all’usura elevata. Rappresenta un ottimo compromesso per chi alterna i tragitti urbani all’off-road, grazie alla presenza di un battistrada auto-pulente capace di fornire grip adeguato pure sulle superfici più irregolari e ad una elevata silenziosità, che aumenta il comfort nei lunghi spostamenti su strade asfaltate. Un prodotto che si può definire completo per chi si muove su diversi terreni e non a caso scelto da Mercedes come primo equipaggiamento per diversi suoi veicoli. Le prestazioni sono nel complesso equilibrate nelle differenti condizioni che si possono trovare quando si è al volante, uno dei pneumatici più affidabili presenti sul mercato per coloro che alternano la guida urbana a quella fuoristrada.
  • Scorpion Verde All Season: dopo due prodotti dedicati all’off-road, torniamo a pneumatici prettamente stradali, sebbene questa gomma sia dedicata ad una categoria specifica di veicoli, vale a dire i Suv e i crossover. Eccellente il comfort che è in grado di assicurare e la durata chilometrica, offre ottime prestazioni sia su asciutto che su bagnato. Buono il comportamento sulla neve, pur non essendo dotato di certificazione invernale. Oltre alla tecnologia runflat, è stata implementata anche quella Pncs, ovvero Pirelli Noise Cancelling System, brevettata dall’azienda milanese per ridurre il rumore di fondo e rendere quindi gli spostamenti più confortevoli; si tratta di un dispositivo fonoassorbente che viene collocato all’interno del pneumatico ed è in grado di limitare sino al 50% il rumore percepito dentro l’abitacolo. È disponibile in ben 8 misure differenti, da 15 sino a 22 pollici – per i veicoli più voluminosi e pesanti – e omologato per diverse case automobilistiche, fra cui Audi, Mercedes, Porsche e Jaguar.
  • Scorpion Verde All Season SF: rispetto al modello precedente, questo è dotato di certificazione invernale 3PMSF ed è sempre destinato a crossover e Suv. Per tale motivo il suo rendimento è più efficace sulla neve, mentre nelle altre condizioni la resa è in linea col pneumatico analizzato poc’anzi. Un’altra differenza è l’assenza della tecnologia Pncs, mentre è presente il sistema Seal Inside di autoriparazione delle forature (a patto che siano di lieve entità).
  • Scorpion Zero All Season: è una gomma quattro stagioni high performance studiata appositamente per i Suv. In particolare, è messo a punto per essere montato a bordo di Suv sportivi, non è dotato di certificazione invernale ma assicura buone performance in caso di neve leggera. Il battistrada vanta un disegno asimmetrico. Le prestazioni sono eccellenti su asciutto e bagnato e in termini di comfort. La marcatura Elect lo rende utilizzabile anche su veicoli ibridi, plug in ed elettrici, tanto che dispone di omologazione per vetture del marchio Tesla
  • Scorpion Zero Asimmetrico: è un pneumatico all season sportivo, realizzato per offrire il massimo delle performance tutto l’anno. Una vera e propria sfida tecnologica per i progettisti di Pirelli, realizzata per i possessori di Suv che non vogliono rinunciare alla prestazione pura e desiderano spingere al massimo i loro potenti veicoli. Il fianco ribassato è in grado di esaltare anche l’estetica di mezzi molto curati da questo punto di vista. Lo si può considerare un prodotto unico sul mercato, un lavoro di compromesso raffinato per garantire pure a chi guida un Suv di portare al limite la propria auto, grazie a gomme che possono esaltare il lato sportivo di tali veicoli. Maggiormente indicato per quelle aree in cui gli inverni sono miti, poiché sono state accentuate le caratteristiche estive rispetto a quelle invernali. È disponibile in 5 misure diverse, proprio per vetture di grandi dimensioni: si va infatti da 19 sino a 24 pollici di diametro.
  • Pirelli Scorpion All Season SF2: uno dei prodotti più recenti di casa Pirelli, anch’esso destinato ai Suv e dotato di certificazione invernale 3PMSF. Dispone inoltre di certificazione Tuv (ottenuta nel febbraio 2022) rilasciata dall’ente omonimo in seguito al superamento di prove specifiche a cui le gomme auto vengono sottoposte. Può fare affidamento sulla tecnologia runflat e su quella Seal Inside, inoltre è presente la marcatura Elect per l’uso su veicoli elettrici e con propulsione ibrida. Il comfort di guida è eccellente, il pneumatico nel complesso equilibrato con performance molto buone su asciutto, bagnato e superfici innevate. Una soluzione indicata per chi cerca affidabilità e sicurezza in qualunque condizione atmosferica a bordo del suo Suv durante tutto l’anno.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!