L'associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRTO) ha stabilito che pneumatici conservati seguendo le raccomandazioni UNI 11061 sono da considerarsi pari al nuovo fino a tre anni dalla data di produzione.
I pneumatici «High Performance All Season» sono progettati per essere impiegati su vetture ad alte prestazioni e per garantire un buon compromesso sia nelle stagioni calde che nelle stagioni fredde. Le loro performance estive sono inferiori a quelle di un pneumatico estivo e le loro prestazioni in inverno non raggiungono i livelli di un pneumatico invernale, comunque consentono di essere in regola con le leggi vigenti in ogni stagione. E’ consigliabile non impiegarli con ghiaccio o neve spessa.
CROSSCLIMATE 2 è il nuovo pneumatico 4 stagioni di casa Michelin. Uno pneumatico performante tutto l’anno e che ti fa risparmiare tempo e denaro evitando il cambio stagionale.
Certificato per la neve (3PMSF – 3 Peak Mountains Snowflakes), con performance elevate frenata e trazione sulla neve, leader in frenata su asciutto e su bagnato da usurato.
CROSSCLIMATE 2 è il nuovo pneumatico 4 stagioni di casa Michelin. Uno pneumatico performante tutto l’anno e che ti fa risparmiare tempo e denaro evitando il cambio stagionale.
Certificato per la neve (3PMSF – 3 Peak Mountains Snowflakes), con performance elevate frenata e trazione sulla neve, leader in frenata su asciutto e su bagnato da usurato.
È il prodotto ideale per gli automobilisti che non vogliono dotarsi di due treni di pneumatici. Una volta installato sulla propria vettura lo si utilizza ininterrottamente fino alla fine del suo ciclo di vita, nel pieno rispetto del codice della strada e godendo delle prestazioni tipiche di un pneumatico estivo in estate e di un pneumatico invernale in Inverno.
Michelin si impegna a offrire pneumatici con una eccellente durata chilometrica e performance che durano fino all’ultimo chilometro. Ogni automobilista può usare pienamente tutto il potenziale dei suoi pneumatici MICHELIN che continuano ad offrire delle eccezionali performance fino al limite legale di usura (1,6 mm).
Michelin migliora continuamente le performance energetiche dei suoi pneumatici per ridurre il consumo di carburante causato dalla loro resistenza al rotolamento. La riduzione di emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo dei propri pneumatici è parte integrante della strategia della marca e permette ai nostri clienti di ridurre anche il numero di gomme impiegate a parità di chilometri percorsi.
In molti paesi, Michelin contribuisce alla raccolta di pneumatici a fine vita per poterli riciclare. Il Brand investe in ricerca e sviluppo per trovare soluzioni di recupero sempre più innovative ed efficienti.
Una volta giunti a fine vita, i pneumatici MICHELIN diventano nuovi prodotti, ad esempio strade, oppure fonti di energia per il riscaldamento locale.
Michelin propone le sue innovazioni per una mobilità più sicura, pulita ed efficiente, per le persone e i beni. È un brand di riferimento nel mercato delle soluzioni per pneumatici, delle competizioni e dei viaggi. Michelin è un leader mondiale che offre a tutti una strada verso il futuro: questo è il cuore della sua missione.
Equilibrio delle prestazioni – L’equilibrio delle prestazioni, comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su durata chilometrica, frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo ed usurato e resistenza di rotolamento – vedi i test dettagliati nelle note legali 2,3,4,5,6,7 menzionate di seguito. MICHELIN CrossCimate 2 conquista 6 posizioni di testa su 9 test.
Test di frenata su neve – Test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all’indicatore legale d’usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7. confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95% – usurato: 88,2%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 92,4% – usurato: 70,9%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 99,5% – usurato: 96,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 97,6% – usurato: 94,1%) e test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 92,1% – usurato: 89,3%).
Test di trazione su neve – Test di trazione su neve realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all’indicatore legale d’usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95,1% – usurato: 87,6%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 84,6% – usurato: 65,2%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 95,6% – usurato: 91,6%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 94,6% – usurato: 90,4%) e test di trazione su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 94,0% – usurato: 92,1%).
Test di frenata su bagnato – Test di frenata su bagnato realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all’indicatore legale d’usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 98,2% – usurato: 101,1%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 103,2% – usurato: 99,5%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 94,9% – usurato: 96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 95% – usurato: 93,5%) e test di frenata su bagnato, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% – usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 96,8% – usurato: 89,5%).
Test di frenata su asciutto – Test di frenata su asciutto realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, con una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con MICHELIN CrossClimate + (96,3%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (98,1%); CONTINENTAL AllSeasonContact (92,8%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (90,1%) e test di frenata su asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (95,9%).
Durata chilometrica – Test di durata chilometrica realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a marzo 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con CONTINENTAL AllSeasonContact (100,8%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (108,4%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (69,7%). Test di durata chilometrica rappresentativo di un utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 11.568 km e durata chilometrica stimata fino alla profondità di scultura di 1,6 mm e test di durata chilometrica realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, ad aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (78%) – Test di durata chilometrica rappresentativo di un utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 10.000 km e durata chilometrica stimata fino alla profondità di scultura di 1,6 mm.
Resistenza al rotolamento – Test di resistenza di rotolamento realizzato su macchinario da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, in agosto 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (7,11 kg/t) con MICHELIN CrossClimate+ (8,05 kg/t). Una guida eco-responsabile dipende soprattutto dallo stile di guida, dal veicolo e dalla pressione dei pneumatici.
Resistenza al rotolamento – Resistenza al rotolamento – MICHELIN CrossClimate 2 è classificato “B” (sulla maggior parte delle misure) in Resistenza di rotolamento sulla scala A-B-C-D-E dell’etichettatura europea. È paragonabile ai pneumatici estivi “premium” poiché la maggioranza di essi sono classificati B e più, secondo Product Tracking – media del mercato dei pneumatici estivi premium in Europa – 2021.
Best seller – Fonte: Panel Sell Out GFK Best seller – Fonte: Panel Sell Out GFK Passenger Car All Season (all Tier) – Periodo: 01/2021-12/2021. Paesi coinvolti: Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Turchia, Grecia, Polonia e Romania.
Prezzo, IVA e spedizione inclusi:
Spedizione gratuita | |
Pneumatici originali e nuovi di produzione | |
Garanzia soddisfatti o rimborsati |