Torna ad elenco articoli del blog

Quanti chilometri si possono fare con un’auto nuova prima di cambiare le gomme?

Pubblicato in Auto, Consigli, Pneumatici da , mercoledì 16 dicembre 2020 0

Quando viene acquistata un’auto nuova, molti automobilisti si domandano quanti chilometri potranno fare prima di cambiare le gomme: cerchiamo di rispondere.

Quanti chilometri si possono fare con un’auto nuova prima di cambiare le gomme?

Quanti chilometri è possibile fare con un’auto nuova prima di cambiare gomme? È questa la domanda che si pongono tanti automobilisti che hanno acquistato una vettura nuova di zecca, magari proprio nel momento in cui lasciano il concessionario. Iniziamo col dire che è un po’ complicato dare una risposta univoca, poiché sono tantissime le variabili da prendere in considerazione: innanzitutto il tipo di gomma, poi la tipologia di vettura, l’utilizzo che se ne fa, lo stile di guida, le strade che si affrontano, i carichi trasportati… Insomma, fare una stima generica è quasi impossibile, a seconda dell’uso si dovranno sostituire i pneumatici dopo 20 mila chilometri oppure si potranno tenere a bordo per 50 mila e oltre: ecco perché è utile fare un po’ di chiarezza.

Durata gomme: cosa c’è da sapere

Le gomme auto non hanno una durata prestabilita, anche per questa ragione non esiste una data di scadenza associata a tale prodotto. Per la loro sostituzione si prende come riferimento il chilometraggio, ma anche l’età è un parametro da tenere in considerazione. Presupponendo di avere gomme nuove – essendo state acquistate insieme alla macchina – come detto prima a seconda dell’utilizzo si possono percorrere 20 mila oppure anche 50 mila chilometri prima di doverle sostituire, ma bisogna tener conto anche del tempo che passa. Gomme perfettamente integre nell’aspetto esteriore, infatti, possono perdere efficienza ed elasticità con gli anni, e in linea di massima dopo 6 o 7 anni bisogna provvedere a cambiarle, a prescindere dal loro livello di consumo. Superare tale limite rappresenta un rischio, poiché le coperture non saranno più in grado di assicurare la massima efficienza.

La manutenzione è la chiave

Sulla longevità dei pneumatici incide in maniera significativa la loro manutenzione: gomme su cui vengono svolti regolari controlli dureranno senz’altro più a lungo di quelle trascurate e di cui ci si “dimentica” una volta acquistata la nuova vettura. Le verifiche si possono fare anche in autonomia ma il consiglio è ovviamente affidarle al proprio gommista di fiducia, poiché uno sguardo più attento ed esperto è di sicuro da preferire. Tali controlli devono essere periodici, all’incirca una volta al mese, e riguardare sia l’aspetto esteriore dei pneumatici – per accertarsi che non vi siano bolle, rigonfiamenti, tagli, consumo anomalo sul battistrada – che quello “interiore”, vale a dire la pressione di gonfiaggio: questo è un parametro fondamentale, e purtroppo spesso sottovalutato, per garantire una vita più lunga ai pneumatici. Gomme alla giusta pressione, infatti, lavorano in modo corretto e mantengono al massimo la loro efficienza, così si avranno non solo coperture longeve, ma anche affidabili e sicure.

La tipologia di gomma

Come detto in precedenza, la durata di un pneumatico dipende anche dalla sua tipologia: le coperture stagionali, ovvero le invernali e le estive, sono in grado di garantire una maggiore longevità rispetto alle all season, quindi montare pneumatici quattro stagioni significa fare i conti con sostituzioni più frequenti. Questo tipo di gomme, infatti, se ben tenute garantiscono una durata di 30-35 mila chilometri in media, mentre le stagionali possono arrivare a 40-45 mila e anche oltre, se la manutenzione è stata costante e l’utilizzo non “aggressivo”.

Articolo suggerito: come vanno veramente le gomme quattro stagioni?

Durante l’impiego dell’auto e delle gomme, c’è poi un parametro che l’automobilista deve controllare con regolarità: lo spessore del battistrada; per legge, questo deve essere superiore a 1,6 millimetri, dunque quando ci si sta avvicinando a tale limite, è il momento di sostituire le coperture, a prescindere dalla loro età e dal chilometraggio, in quanto non è possibile circolare con gomme che abbiano uno spessore inferiore alla misura prestabilita. 

E voi? Dopo quanto tempo o dopo quanti km avete cambiato i vostri pneumatici? Scrivetelo nei commenti qui sotto e non dimenticate che se avete bisogno di cambiare le gomme potete acquistarle  a prezzi molto vantaggiosi comodamente da casa su gomme-auto.it.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!