Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici Bridgestone per veicoli elettrici

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , venerdì 14 novembre 2014 0

Bridgestone è orgogliosa di essere stata scelta da parte di BMW Group per sviluppare una gamma di pneumatici per il suo rivoluzionario veicolo elettrico i3.

In qualità di fornitore esclusivo di pneumatici per questa pietra miliare nella storia dell’automobile, la Bridgestone ha messo tutto il suo know-how tecnologico e di ingegneria, e soprattutto la passione, nello sviluppo di un pneumatico esclusivo che traduce la visione di BMW per un futuro di mobilità sostenibile.

Un pneumatico unico per una vettura unica

BMW ha realizzato una vera e propria pietra miliare con l’auto elettrica i3. Rendere giustizia ai suoi livelli senza precedenti di efficienza e prestazioni ha richiesto più di un nuovo pneumatico, ma un intero nuovo concetto di pneumatico. La risposta di Bridgestone è venuto sotto forma di tecnologia “Ologic”, che sfrutta le sinergie di un grande diametro accoppiato con un disegno del battistrada stretto. Il risultato è un pneumatico che offre miglioramenti significativi in aerodinamica e resistenza al rotolamento, pur offrendo aderenza eccezionale in condizioni di bagnato.

BMW i3 equipaggiata con Bridgestone oLogicLa combinazione di un grande diametro con un disegno del battistrada stretto ha diversi vantaggi. Mentre il battistrada sui pneumatici di diametro inferiore è tipicamente sottoposto a “deformazione” durante la guida, il diametro maggiore e la tensione delle cinghie superiori riducono notevolmente la deformazione del pneumatico e quindi permette di risparmiare energia che altrimenti verrebbe perduta per attrito interno, questo permette di ridurre la resistenza al rotolamento. Allo stesso modo, il concetto di battistrada stretto migliora l’aerodinamica. La cosa più spettacolare, tuttavia, è che questi miglioramenti non comportano un trade-off in termini di sicurezza. L’impronta di contatto (rispetto alla sua larghezza ridotta), il rivoluzionario disegno del battistrada e la nuova mescola garantiscono un grip eccezionale sia sul bagnato che sull’asciutto.

Pneumatici Bridgestone per il futuro

Un impegno comune, quello di Bridgestone e BMW, che da anni hanno posto in cima alla loro agenda l’impegno a collaborare su questo progetto innovativo. Questa tecnologia ologic dovrebbe contribuire a realizzare uno degli obiettivi di visione a lungo termine di Bridgestone: contribuire ad un concordato obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni di CO2 a livello globale entro il 2050.

Come BMW, Bridgestone non è solo impegnata a sviluppare prodotti che riducano il consumo di carburante e le emissioni di carbonio associate, ma che riducono anche l’impatto ambientale complessivo di tutta la produzione e del ciclo di vita dell’auto.

BMW i8 equipaggiata con Bridgestone oLogicFranco Annunziato, CEO e Presidente di Bridgestone Europe: “La BMW i3 è una macchina per il futuro. Lo sviluppo di uno pneumatico esclusivo per questo veicolo unico nel suo genere è stata quindi un’esperienza enormemente impegnativa, ma anche gratificante. L’efficienza energetica è un criterio importante di sviluppo per tutti i nostri pneumatici Bridgestone. Tuttavia, diventa un fattore ancora più critico in una macchina elettrica. È per questo che abbiamo messo tutto il nostro know-how, competenza e passione nello sviluppo di questo concetto di pneumatico unico nel suo genere. Che offre le prestazioni di alta qualità, sicurezza e economia di marcia, proprio quello che i consumatori si aspettano da entrambi i marchi. ”

I pneumatici ologic sono già disponibili sul mercato

Rilasciato insieme alla BMW i3 nel mese di novembre 2013, il pneumatico Ecopia EP 500 ologic è disponibile in quattro misure – 155/70 R19 84Q, 175/60 R19 86Q, 155/60 R20 80Q e 175/55 R20 85Q- e due varietà invernali – il Blizzak LM-500 ologic (un pneumatico a lamelle) e la BLIZZAK NV ologic un pneumatico studless (con Multicell® per le condizioni nordiche).

Il nuovo pneumatico Bridgestone i3 è l’ultimo prodotto di una lunga collaborazione con la BMW sia dentro che fuori la pista. Nel corso degli ultimi 17 anni il partenariato ha incluso una lunga lista di sviluppi tecnologici comuni (come i pneumatici a tecnologia Run Flat), la collaborazione esclusiva di BMW Driving Experience e ora, lavorando come partner di sviluppo in esclusiva per la BMW i3.

Bridgestone Vince il premio Supplier Innovation Award 2014

BMW innovation award 2014 a BridgestoneA Bridgestone è stato assegnato il BMW Supplier Innovation Award 2014 nella categoria “Efficient Dynamics”, in riconoscimento della nuova tecnologia ologic di Bridgestone per pneumatici ottimizzati per ridurre le emissioni di CO2, sviluppati per il veicolo elettrico BMW i3.
Il premio è stato consegnato al signor Franco Annunziato, CEO e Presidente di Bridgestone Europe, dal signor Gerhard Kurz, Senior VP di BMW Driving Dynamics, durante una cerimonia ufficiale ad Amsterdam il 1° Ottobre.
“Bridgestone è molto orgogliosa di essere stata scelta da BMW come partner esclusivo per lo sviluppo degli pneumatici per la sua gamma di veicoli elettrici. BMW e Bridgestone condividono la stessa visione di mobilità sostenibile e siamo lieti di ricevere il premio per l’innovazione di BMW per la nostra nuova tecnologia dei pneumatici ologic “dice il signor Annunziato.
Bridgestone è stato scelto in esclusiva da BMW per sviluppare pneumatici che completano il comportamento dinamico e le prestazioni sostenibile del suo rivoluzionario veicolo elettrico i3. I pneumatici ologic sono particolarmente grandi come diametro e stretti, ciò riduce la deformazione e la perdita di energia durante la guida, contribuendo a ridurre la resistenza al rotolamento – mentre allo stesso tempo mantengono livelli di sicurezza almeno allo stesso livello dei pneumatici convenzionali.
Questa minore resistenza al rotolamento porta al miglioramento del consumo di carburante, minori emissioni di CO2 e, nel caso di motori elettrici puri, una gamma estesa di funzionamento. Grazie al suo design e l’utilizzo di materiali innovativi, le gomme Bridgestone realizzate con tecnologia ologic soddisfano i requisiti di prestazioni di guida dinamiche di tutte le BMW.
Bridgestone è attualmente fornitore esclusivo di pneumatici per veicoli BMW i, come la fornitura di pneumatici Ecopia EP500 con la tecnologia ologic per la vetture urbana completamente elettrica BMW i3 e pneumatici sportivi Potenza S001 per il modello ibrido elettrico BMW i8.

Riferimenti

  • Pagina ufficiale Bridgestone Ologic: link.
  • BMW Innovation Awards 2014: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!