Torna ad elenco articoli del blog

NOKIAN 205 55 R16 – QUALE MODELLO SCELGO?

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , lunedì 9 dicembre 2013 0

Diciamo che ci siamo decisi ad acquistare le gomme invernali e navigando in internet troviamo offerte strepitose per un treno di Nokian 205 55 R16. Si, ma quale modello è meglio per la nostra auto compatta?

Mettiamo di vivere in qualche paese dell’Europa centrale dove fa freddo, ma neanche poi così tanto, la neve a volte invade le strade cittadine, ma dopo pochi giorni si riduce ad una scomoda e scivolosa fanghiglia. Mettiamo anche che, con l’inverno alle porte e le prime spruzzate di neve in montagna, cominciamo a pensare di non potercela cavare con le sole catene. Vogliamo acquistare il treno di gomme di cui sopra – Nokian 205 55 R16 – ma ci sono oscuri i numeri che compaiono sullo schermo e siamo confusi circa il miglior modello per la nostra auto compatta.

Nokian 205 55 R16: una breve spiegazione

Innanzitutto, partiamo da una breve spiegazione dei numeri che abbiamo digitato per la nostra ricerca, numeri che ritroviamo sul libretto di circolazione e che definiscono la dimensione delle gomme che dobbiamo montare sulla nostra auto.

–          205        : definisce la larghezza in millimetri dello pneumatico nel punto più largo.

–          55           : indica la serie, ovvero il grado di ribassamento della gomma. Detto in altre parole, misura la distanza dalla base del cerchio a terra. Il numero è espresso in percentuale. Volendo esprimerlo in millimetri 05×0,55 = 112,75 (circa 13 centrimetri)

–          16           : indica il diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice è uguale a 2,54 cm. In parole semplici, indica un cerchio del diametro di 40 centimetri (16×2,54).

–          R             : si tratta dell’indice di velocità. In questo caso, significa che lo pneumatico è stato testa per una velocità pari a 170 km/h. Il valore è tabellato.

Nokian 205 55 R16: quale modello?

Come abbiamo visto più sopra, abbiamo la marca dello pneumatico – Nokian, ottima casa di origine finlandese specializzata nella produzione di pneumatici invernali, le misure adatte per la nostra auto compatta. Cosa manca? Il modello, naturalmente!

Bene, leggiamo le specifiche dei modelli disponibili in questa misura e ne troviamo uno, il W+, che fa al caso nostro. Ottime prestazioni nelle condizioni invernali descritte all’inizio e un prezzo assolutamente vantaggioso.

Ma vediamo in breve le caratteristiche principali:

–          Bassa resistenza al rotolamento che si traduce in minori consumi di carburante ed emissioni di CO2.

–          Ottima tenuta di strada in inverno: grazie alla tecnologia Hakasiping viene garantito un buon drenaggio dell’acqua e del nevischio.

–          Silenziosità

E allora via libera all’acquisto! Vi ricordo tutti i dati: Nokian 205 55 R16, modello W+.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!