Torna ad elenco articoli del blog

Migliori pneumatici invernali 2020: scopriamoli grazie ad Auto Bild

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , venerdì 16 ottobre 2020 0

Gli ultimi test svolti da Auto Bild ci consentono di scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali del 2020: vediamo nel dettaglio la classifica.

I Migliori pneumatici invernali 2020 secondo auto bild

È Michelin il costruttore che fa da punto di riferimento per quanto riguarda le gomme termiche: sono infatti suoi i migliori pneumatici invernali del 2020, nello specifico due modelli, il Michelin Alpin 6 e il suo predecessore, l’Alpin 5. La sfida è stata serrata in vetta alla classifica fra l’azienda francese e Bridgestone, che con il Blizzak LM005 ha tenuto testa in una competizione – quella sulle gomme invernali – che si fa sempre più incerta e affascinante per gli osservatori esterni. A colpi di innovazioni tecnologiche e migliorie tecniche, i costruttori più blasonati si danno battaglia per conquistare il titolo di azienda leader nel segmento, “Top Manufacturer Winter Tyres 2020”, secondo la dicitura del premio assegnato da Auto Bild a Michelin per quest’anno.

Testa a testa fra produttori di punta

L’azienda del Bibendum soffia il titolo proprio al produttore nipponico, che aveva primeggiato l’anno scorso. Il merito va attribuito al Michelin Alpin 6, che offre un miglioramento in termini di efficienza rispetto al modello che l’ha preceduto, un’evoluzione importante nelle performance che lo hanno portato a superare la concorrenza nei test della rivista specializzata tedesca. Si tratta di una gomma molto equilibrata, stabile e in grado di garantire ottima tenuta sia sull’asciutto che sulla neve, il più evidente punto debole è l’aderenza sul bagnato, lievemente inferiore in confronto ad altre coperture invernali. Per il resto comfort ed elevato chilometraggio hanno convinto i tester della rivista, che perciò hanno catalogato il Michelin Alpin 6 come “esemplare” definendola una delle gomme termiche migliori presenti sul mercato. L’apprezzamento arriva anche dagli automobilisti che l’hanno valutata ottimamente in tutte le condizioni della stagione fredda.

Un passo avanti rispetto all’Alpin 5

La nuova generazione rappresenta un significativo passo avanti in confronto all’Alpin 5, modello meno performante ma tuttavia valido per affrontare l’inverno con coperture adeguate. Le sue prestazioni sono ovviamente inferiori rispetto al Michelin Alpin 6, ma può essere una buona soluzione per gli automobilisti che non puntano a prodotti top di gamma e non vogliono rinunciare alla sicurezza al volante. L’Alpin 5 può infatti diventare un ottimo ripiego per city car e auto compatte grazie al buon grip che garantisce sul bagnato e sull’asciutto. È invece meno efficace se paragonato ai modelli più recenti sulla neve e paga un po’ anche in termini di comfort, ma nel complesso resta una valida copertura invernale, apprezzata dagli automobilisti pure per l’elevato chilometraggio che assicura, tratto distintivo delle gomme prodotte dall’azienda francese. Un po’ eccessivo il prezzo, considerando che si tratta di pneumatici non di ultima generazione.

Bridgestone non sfigura

Nel confronto con Michelin, Bridgestone non sfigura di certo: del resto proprio il costruttore nipponico lo scorso anno era stato premiato come il migliore per i pneumatici invernali. Il Blizzak LM005 riscuote ancora parecchio successo per le sue caratteristiche: l’aderenza sul bagnato e il comfort sono i due principali punti di forza, a cui si aggiunge un buon grip sia sull’asciutto che sulla neve, rendendo dunque la gomma termica di Bridgestone piuttosto completa. Il punto debole è la durata complessiva, inferiore a quella che caratterizza le coperture Michelin. Anche l’Ultragrip Performance+ è un ottimo prodotto, sebbene più adatto a condizioni estreme, ovvero a strade innevate o ghiacciate; su asfalto asciutto, infatti, la sua resa è inferiore e questo è l’unico limite evidente di un pneumatico che per il resto soddisfa le esigenze degli automobilisti pure in termini di comfort al volante, silenziosità, durata e rapporto qualità-prezzo. Una conferma per Bridgestone del fatto che si tratta di uno dei migliori produttori in tale segmento.

Ecco la classifica completa dei 10 migliori pneumatici invernali 2020 secondo auto bild:

PosMarca e modelloValutazione
1Michelin Alpin 6Esemplare
2Michelin Alpin 5Esemplare
3Bridgestone Blizzak LM005 
Esemplare
4Goodyear Ultragrip Performance+Esemplare
5BF Goodrich g-Force Winter 2Esemplare
6Kleber Krisalp HP3Esemplare
7Hankook Winter l’cpt evo 3Esemplare
8Continental WinterContact TS 850PBuono
9Dunlop Winter Sport 5Buono
10Apollo Aspire XP WinterBuono

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!