Torna ad elenco articoli del blog

Cerchi in lega di alluminio o in acciaio: quali scegliere?

Pubblicato in Cerchi in ferro, Cerchi In lega da , lunedì 31 maggio 2021 0

Cosa scegliere fra i cerchi in lega di alluminio e quelli in acciaio? Proviamo a dare una risposta più esauriente possibile in base alle esigenze di chi guida.

cerchi in lega vs cerchi acciaio

Cerchi in lega o in acciaio? Quanti di voi si sono fatti questa domanda nel momento in cui si poneva la necessità – o affiorava il desiderio – di acquistare nuovi cerchioni per il proprio veicolo?
Per fornire una risposta esauriente, iniziamo col dire che non esiste una soluzione migliore dell’altra a prescindere, tutto è strettamente legato alle proprie esigenze, al tipo di veicolo di cui si dispone e all’uso che se ne fa.
Si tratta infatti di prodotti con caratteristiche profondamente diverse fra loro, per cui sono adatti a destinazioni di impiego altrettanto differenti. Per fare chiarezza su cosa scegliere fra cerchi in lega o in acciaio, dunque, serve innanzitutto conoscere le proprie necessità.

Cerchi auto: gli aspetti da valutare

Cerchi in acciaio o in lega: di cosa ho bisogno?

Più che domandarsi cosa selezionare fra cerchi in lega o in acciaio, è corretto chiedersi di cosa si ha bisogno, a seconda delle esigenze e del tipo di vettura che si possiede.
A ciò si aggiunge, ovviamente, anche la disponibilità economica per questo tipo di spesa, dato che le due categorie di cerchioni sono molto diverse fra loro pure in termini di prezzo: quelli in lega sono decisamente più costosi. Fatte tali valutazioni, sarà decisamente più semplice scegliere il cerchio giusto per la propria auto e per l’uso che se ne dovrà fare, azzerando il rischio di prendere una decisione sbagliata.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche, i punti di forza, i pregi e i difetti sia dei cerchi in lega che di quelli in acciaio, così da fornire agli automobilisti interessati al loro acquisto quante più informazioni possibili.

Cerchi auto: le differenze

Le principali differenze sono rappresentate innanzitutto dai materiali: i cerchi in lega sono più leggeri e offrono pertanto prestazioni nettamente migliori in fatto di reattività e precisione nell’inserimento in curva del veicolo.
A tale elemento si aggiunge l’estetica, decisamente più curata, e l’aerodinamica studiata per consentire un migliore smaltimento del calore che si genera in fase di frenata. Il design viene progettato per esaltare le linee del veicolo, con forme e soluzioni spesso originali e talvolta su misura per un determinato modello di auto, per un livello di personalizzazione impensabile sino a pochi anni fa e soprattutto irraggiungibile per i cerchi in acciaio.
Ugualmente ricercate sono le finiture e le colorazioni, dalle più classiche a quelle stravaganti create per catturare l’occhio e restare impresse per la loro estrosità. Tutto ciò comporta dei costi superiori ed espone maggiormente a danneggiamenti i cerchi in lega.

Leggi anche: Qual è la differenza tra cerchi omologati NAD e ECE

Cerchioni in acciaio: per chi desidera solidità

Nulla di quello che abbiamo visto in precedenza appartiene ai cerchi in acciaio: il design è standard, il prezzo molto inferiore, il peso è invece assai superiore e questo incide ovviamente sulle performance.
Il pregio principale è la robustezza e il fatto che in caso di danni di poca entità possono essere riparati e se l’aspetto estetico viene compromesso, non ci sarà di che dispiacersi troppo.
Sono realizzati per un uso in prevalenza cittadino, a bordo di utilitarie, per poter affrontare buche, urti o strisciate sui marciapiedi, senza preoccuparsi in modo eccessivo della loro integrità.
I cerchi in lega sono invece un po’ più delicati, soprattutto a livello estetico, ma offrono comunque una buona solidità complessiva. Tuttavia in caso di danneggiamento molto spesso non è possibile ripararli e dovranno essere sostituiti.
Sono la soluzione migliore sulle auto sportive e per chi vuole coniugare performance ed estetica, nonché per coloro a cui piace spostarsi con il proprio veicolo anche al di fuori dei tragitti cittadini, liberando i cavalli del motore magari pure su pista.


Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!