Torna ad elenco articoli del blog

Auto nuova senza ruotino di scorta: come rimediare?

Pubblicato in Auto da , lunedì 8 febbraio 2021 0

Capita con sempre più frequenza agli automobilisti di acquistare un’auto nuova senza ruotino di scorta: come si può rimediare? Vediamo alcuni consigli utili.

auto nuova senza ruotino di scorta

È sempre più frequente per gli automobilisti acquistare un’auto nuova senza ruotino di scorta: la tendenza delle case automobilistiche è ormai chiara da qualche anno e dopo l’abbandono della ruota di scorta, anche il ruotino sta scomparendo dalle vetture di recente immatricolazione. Perché? Ragioni di spazio e distribuzione dei pesi, innanzitutto, che portano a privilegiare l’uso di kit di riparazione – più leggeri e meno ingombranti da collocare all’interno dell’abitacolo – e dei pneumatici runflat, ovvero quelli che resistono alle forature e consentono di continuare a circolare pure con una gomma che perde pressione (anche se con dei limiti ben precisi che vedremo di seguito). Alternative valide, ma il ruotino resta la più efficiente: come rimediare dunque alla sua assenza? Vediamo cosa fare.

Potrebbe interessarti: Kit di riparazioni pneumatici. E’ utile averlo in auto?

Manca il ruotino: cosa faccio?

Il consiglio degli esperti è quello di munirsi di un ruotino, magari acquistandolo online per poter contare su un maggiore risparmio. Tale strumento può infatti rivelarsi molto utile in caso di foratura e rappresenta senza dubbio la soluzione più funzionale. È inoltre un investimento che dura nel tempo, perché può essere riutilizzato all’occorrenza e il suo impiego non si esaurisce in un’unica circostanza, come invece accade con il kit di riparazione. Questa componente è molto più importante di quanto si creda, anche se tanti automobilisti – i più fortunati! – potrebbero non usarlo mai, non ritrovandosi ad avere a che fare con le forature. Tuttavia comporta comunque una spesa, per questo affidarsi a internet è la scelta più logica, per risparmiare portando a casa un dispositivo essenziale in termini di sicurezza, il miglior strumento in caso di foratura: vediamo per quali ragioni.

Hai bisogno di un ruotino di scorta per la tua auto? Clicca qui e acquista online il modello giusto per la tua auto!

Il ruotino è la soluzione migliore: ecco perché

Fra i vari dispositivi da utilizzare nell’eventualità di una foratura, il ruotino è sicuramente il migliore: più compatto e leggero e meno ingombrante della ruota di scorta, incide in misura minore sugli spazi e sul consumo di carburante di un veicolo. Più funzionale di un kit di riparazione, che può essere usato una sola volta e poi dev’essere ricomprato, inoltre la schiuma obbliga a un lavoro supplementare il gommista una volta giunti in officina, che dovrà ripulire il cerchione e l’interno del pneumatico forato per capire se può essere riparato oppure bisogna sostituirlo. Infine è più efficiente della gomma runflat che perde pressione: quest’ultima infatti ha una longevità massima di 80 chilometri, mentre il ruotino può essere lasciato a bordo anche per distanze superiori, fermo restando gli stessi limiti in fatto di velocità massima; per entrambi è di 80 chilometri all’ora.

Accortezze quando si usa il ruotino

Per poter riprendere a circolare, come abbiamo visto, il ruotino è sicuramente la soluzione migliore ma quando lo si monta si deve guidare con cautela. Le sue dimensioni inferiori in confronto a quelle delle altre gomme comportano una differente aderenza, proprio perché è minore la superficie di battistrada a contatto con l’asfalto, per cui a velocità elevate si corre il rischio di perdere il controllo del mezzo, perciò è stata imposta come velocità limite 80 chilometri orari quando lo si ha a bordo. Inoltre non rappresenta un sostituto definitivo dei normali pneumatici, ma solamente temporaneo, pertanto si deve provvedere in breve tempo alla sua sostituzione, anche se non si è vincolati al limite di 80 chilometri di percorrenza massima come avviene con un pneumatico runflat danneggiato. Guidare con più prudenza è essenziale pure per evitare di arrecare danni al ruotino stesso, che una volta danneggiato andrà sostituito in quanto rappresenta un dispositivo di sicurezza da usare in casi di emergenza, è indispensabile quindi che garantisca il massimo dell’efficienza.

Potrebbe interessarti: cosa sono gli pneumatici runflat?

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!