Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Arriva la vernice auto-pulente

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , sabato 4 aprile 2015 0

Una nuova vernice che rende le superfici autopulenti è stata sviluppata da un team guidato da ricercatori dell’University College of London.

Il rivestimento può essere applicato ai vestiti, carta, vetro e acciaio e in combinazione con gli adesivi, mantiene le sue proprietà autopulenti dopo essere stato spazzato via, graffiato con un coltello e scrostato con carta vetrata.

Le normali superfici autopulenti funzionano perché sono estremamente repellenti all’acqua ma spesso smettono di funzionare quando sono danneggiate o vengono a contatto con olio.

La nuova vernice crea una superficie più resistente e potrebbe essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni reali per abbigliamento e automobili, dicono i ricercatori.

Il ricercatore Yao Lu (UCL Chimica), ha dichiarato: “Essere waterproof permette ai materiali di far scorrere su di loro le gocce di sporco che rotolano sulla superficie, agendo come aspirapolvere in miniatura raccogliendo lo sporco, i virus e batteri lungo la loro strada.”

“Perché ciò avvenga, la superficie deve essere ruvida e cerosa, così abbiamo deciso di creare queste condizioni su superfici dure e morbide progettando la nostra vernice e combinandola con diversi adesivi per aiutare le superfici a resistere ai danni più comuni.”

Lo studio, che coinvolge ricercatori di UCL, Imperial College di Londra e di Dalian University of Technology (Cina) e oggi pubblicato su Science, mostra come la nuova vernice a base di nanoparticelle di biossido di titanio rivestito può dare una vasta gamma di proprietà autopulenti ai materiali, anche durante e dopo l’immersione in olio e a seguito di danni alla superficie.

Mr Lu ha aggiunto: “La nostra vernice ha funzionato molto bene per una varietà di superfici in condizioni difficili, i nostri test sono stati progettati per simulare l’usura dei materiali nel mondo reale. Ad esempio, la vernice delle auto viene spesso scrostata e graffiata e abbiamo voluto assicurarci che la nostro vernice possa sopravvivere a tutto ciò. Così come usi pratici, la vernice può essere utilizzato anche in modo creativo per fare arte con l’acqua, qualcosa che ho esplorato nel mio tempo libero. “

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!