Una nuova vernice che rende le superfici autopulenti è stata sviluppata da un team guidato da ricercatori dell’University College of London.
Il rivestimento può essere applicato ai vestiti, carta, vetro e acciaio e in combinazione con gli adesivi, mantiene le sue proprietà autopulenti dopo essere stato spazzato via, graffiato con un coltello e scrostato con carta vetrata.
Le normali superfici autopulenti funzionano perché sono estremamente repellenti all’acqua ma spesso smettono di funzionare quando sono danneggiate o vengono a contatto con olio.
La nuova vernice crea una superficie più resistente e potrebbe essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni reali per abbigliamento e automobili, dicono i ricercatori.
Il ricercatore Yao Lu (UCL Chimica), ha dichiarato: “Essere waterproof permette ai materiali di far scorrere su di loro le gocce di sporco che rotolano sulla superficie, agendo come aspirapolvere in miniatura raccogliendo lo sporco, i virus e batteri lungo la loro strada.”
“Perché ciò avvenga, la superficie deve essere ruvida e cerosa, così abbiamo deciso di creare queste condizioni su superfici dure e morbide progettando la nostra vernice e combinandola con diversi adesivi per aiutare le superfici a resistere ai danni più comuni.”
Lo studio, che coinvolge ricercatori di UCL, Imperial College di Londra e di Dalian University of Technology (Cina) e oggi pubblicato su Science, mostra come la nuova vernice a base di nanoparticelle di biossido di titanio rivestito può dare una vasta gamma di proprietà autopulenti ai materiali, anche durante e dopo l’immersione in olio e a seguito di danni alla superficie.
Mr Lu ha aggiunto: “La nostra vernice ha funzionato molto bene per una varietà di superfici in condizioni difficili, i nostri test sono stati progettati per simulare l’usura dei materiali nel mondo reale. Ad esempio, la vernice delle auto viene spesso scrostata e graffiata e abbiamo voluto assicurarci che la nostro vernice possa sopravvivere a tutto ciò. Così come usi pratici, la vernice può essere utilizzato anche in modo creativo per fare arte con l’acqua, qualcosa che ho esplorato nel mio tempo libero. “
Partecipa alla discussione