Torna ad elenco articoli del blog

GOMME NOKIAN: ESPERIENZA IN CONDIZIONI ESTREME

Pubblicato in Pneumatici Auto Invernali, Pneumatici Nokian da , sabato 11 ottobre 2014 0

Le gomme Nokian sono prodotte per resistere alle condizioni estreme dei paesi nordici. La gamma comprende: pneumatici invernali per auto e SUV, gomme per macchine movimento terra e per veicoli pesanti ed autobus.

Le gomme Nokian: dove l’inverno è di casa

Prodotte in Finlandia ed in Russia, le gomme Nokian hanno ricevuto la menzione di “molto consigliate” avendo superato brillantemente i test 2013 condotti sui pneumatici invernali da ADAC (Automobile Club tedesco) e dall’organizzazione per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest” e – per la categoria SUV, dalla rivista tedesca OFF ROAD.

Nokian WR D3 e WR SUV 3 High Performance: i pneumatici Nokian “molto consigliati”

Il giudizio nei test, vede i pneumatici Nokian WR D3 come molto equilibrati, con risultati ottimi su carreggiata asciutta, e buoni su neve e bagnato.

Ma vediamone insieme le caratteristiche.

–       Eccellente combinazione di sicurezza e comfort alla guida: grazie alla tecnologia impiegata e ai nuovi materiali, rispettosi dell’ambiente, i pneumatici invernali Nokian WR D3 garantiscono perfetta tenuta di strada nelle condizioni atmosferiche tipiche dei paesi nordici.

–       Elemento “Slush Blower”: particolare disegno del battistrada che permette di far fronte al suolo fangoso e scivoloso in modo estremamente efficace.

–       Design “Cool Touch”: particolare disegno del battistrada che migliora il rotolamento dello penumatico. Uno pneumatico dal rotolamento leggero si traduce in inferiore consumo di carburante e in minori emissioni di ossido di carbonio.

–       Indicatore di “Sicurezza di Guida”: brevettato da Nokian, questo sistema è localizzato sul battistrada ed indica la profondità delle scanalature per una guida in completa sicurezza. Il simbolo è un fiocco di neve.

I pneumatici Nokian WR SUV 3 High Performance si sono guadagnate il primo posto nei test 2013 per la categoria SUV: eccellente performance su fondo innevato e ghiacciato, molto convincente sulla pavimentazione asciutta come bagnata.

Caratteristiche dei pneumatici invernali Nokian (pneumatici M+S con fiocco di neve):

–       Ottimo comportamento di guida sulla neve: le gomme Nokian WR SUV 3 High Performance proteggono dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, rotolando sul fondo nevoso in modo preciso e sicuro. Il particolare profilo dello pneumatico, il disegno del battistrada e la mescola utilizzata sono elementi che contribuiscono ad una straordinaria stabilità e tenuta anche a velocità elevate.

–       L’effetto “artiglio”: nelle scanalature del battistrada sono intagliati degli “artigli” che garantiscono il grip necessario sui morbidi terreni nevosi. Le numerose lamelle profonde nei blocchi del battistrada offrono una riserva di tenuta su tutti i terreni ed in tutte le condizioni atmosferiche (specie in caso di pioggia.

–       La mescola di cui le gomme Nokian sono composte è studiato in particolare per garantire tenuta, grip e lunga durata. L’olio di colza, contenuto nella mescola, rivela l’intento ecologico della casa produttrice.

–       Le gomme Nokian WR SUV 3 High Performance si offrono in 39 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, rivelandosi adatte ai SUV di grandi e piccole dimensioni

I pneumatici Nokian si rivelano, dunque, un amico perfetto e sicuro nei mesi invernali.

Nota bene, tutti i pneumatici invernali Nokian presentano entrambe le marcature M+S e fiocco di neve, consentono di circolare nel periodo invernale nel pieno rispetto del codice della strada (che riconosce esclusivamente gomme M+S) e conferiscono prestazioni invernali eccellenti garantite dal superamento dei test invernali previsti per tutti i pneumatici con fiocco di neve (pneumatici M+S con fiocco di neve). Per la vostra sicurezza scegliete sempre pneumatici M+S con fiocco di neve.

Riferimenti

Sito ufficiale Nokian Tyres: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!